Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2004, 09:09   #1
FatMas
Senior Member

L'Avatar di FatMas

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lugo - Ravenna
mod L12 su Palomino

ciao a tutti.
ho eseguito la modifica per portare il mio Athlon xp 1700+ Palomino a bus 200....

la modifica l'ho fatta sul socket seguendo queste indicazioni:

http://www.ocinside.de/go_e.html?/ht...md_pinmod.html

ma non ha funzionato...

cioè il bus va a 200 ma la cpu non regge...
ho letto spesso che in seguito a tale modifica le cpu reggono bus maggiori...
c'è un motivo per il quale la mia non regge o sono semplicemente sfortunato...
grazie!!!!
Old 30-06-2004, 09:25   #2
elionet
Senior Member

L'Avatar di elionet

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Ganzirri (ME)
Il motivo é fondamentalmente nel fatto che é un palomino quindi 0,18 micron contro i 0,13 dei thoroB.
I palomino sono limitati nell'overclock dalla loro tecnologia e quindi non sono overclockabili come lo può essere un thoroB.
Old 30-06-2004, 09:36   #3
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Hai abbassato il moltiplicatore vero? Non regge 200x8?
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 10:03   #4
FatMas
Senior Member

L'Avatar di FatMas

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Hai abbassato il moltiplicatore vero? Non regge 200x8?
Ciao.
si l'ho abbassato, certo.... non regge nemmeno 200x7,5!

cioè il boot lo fa sempre e ci lavoro anche bene ma non appena lancio quake3 o UT2004 si riavvia...

sarà per il motivo che ha detto elionet.
Old 30-06-2004, 10:10   #5
elionet
Senior Member

L'Avatar di elionet

I palomino sempre a causa della loro tecnologia scaldano una cifra, d'inverno quando accendi un palomino puoi spegnere il riscaldamento.
Secondo me dovresti tirare un po' i remi in barca e preferire la stabilità operativa a scapito di una maggiore frequenza e di un freezering o rebooting sempre in agguato quando lanci un'applicazione molto power demanding come é un Quake3.
E' vero che un overclockers non dovrebbe mai rassegnarsi e cercare sempre di migliorare, ma qui si tratta di limiti di tecnologia e oltre non si può andare. Forse qualche pazzo furioso con Azoto liquido o qualche diavoleria riesce a tirargli fuori un gigahertz o più di overclock anche a un palomino (ma non credo), ma un utente normale (come sono io e forse anche tu) non ci riuscirebbe di certo.
In definitiva anche nel 2004 é, secondo me in questo caso, sempre valido il detto: "chi si accontenta gode".
Ciao
Old 30-06-2004, 10:21   #6
FatMas
Senior Member

L'Avatar di FatMas

Quote:
Originariamente inviato da elionet
I palomino sempre a causa della loro tecnologia scaldano una cifra, d'inverno quando accendi un palomino puoi spegnere il riscaldamento.
Secondo me dovresti tirare un po' i remi in barca e preferire la stabilità operativa a scapito di una maggiore frequenza e di un freezering o rebooting sempre in agguato quando lanci un'applicazione molto power demanding come é un Quake3.
E' vero che un overclockers non dovrebbe mai rassegnarsi e cercare sempre di migliorare, ma qui si tratta di limiti di tecnologia e oltre non si può andare. Forse qualche pazzo furioso con Azoto liquido o qualche diavoleria riesce a tirargli fuori un gigahertz o più di overclock anche a un palomino (ma non credo), ma un utente normale (come sono io e forse anche tu) non ci riuscirebbe di certo.
In definitiva anche nel 2004 é, secondo me in questo caso, sempre valido il detto: "chi si accontenta gode".
Ciao
sono daccordo

volevo solo accertarmi che non ci fossero altre strade...

comunque portando il bus a 166 riesco a essere stabile con le ram a CL2 e quindi forse non c'è nemmeno tutta sta differenza con un 200 CL2,5....

riguardo al raffreddamento, rimango col mio ad aria che se devo spendere soldi per un raffreddamento tipo spaziale piuttosto cambio il processore...
Old 30-06-2004, 10:43   #7
elionet
Senior Member

L'Avatar di elionet

Considerando che adesso la temp ambiente é quasi sempre sui 30°, ieri sera ho sperimentato sul mio sistema (quello in sign) il downclock (dato che dove lasciarlo acceso a scaricare da emule) e non dovevo fare nessun'altra attività.
Ho impostato il sistema a 500 MHz (100x5) con Vcore ridotto a 1,55 V (probabilmente l'avrei potuto mettere più basso ma non volevo fare molte prove). Ebbene, a parte i DivX che andavano un po' a scatti, per il resto non si notava molta differenza.
Quindi, la potenza che normalmente si adopera é molto di più di quella che realmente é necessaria. Qualcuno mi dirà: bravo, hai scoperto l'acqua calda ! La mia voleva essere semplicemente una ulteriore considerazione sul fatto che anche un sistema con pochi MHz può permetterti di operare e risultare ancora valido! (discorso a parte per i giochi !!!)
Old 30-06-2004, 11:24   #8
FatMas
Senior Member

L'Avatar di FatMas

Quote:
Originariamente inviato da elionet
Considerando che adesso la temp ambiente é quasi sempre sui 30°, ieri sera ho sperimentato sul mio sistema (quello in sign) il downclock (dato che dove lasciarlo acceso a scaricare da emule) e non dovevo fare nessun'altra attività.
Ho impostato il sistema a 500 MHz (100x5) con Vcore ridotto a 1,55 V (probabilmente l'avrei potuto mettere più basso ma non volevo fare molte prove). Ebbene, a parte i DivX che andavano un po' a scatti, per il resto non si notava molta differenza.
Quindi, la potenza che normalmente si adopera é molto di più di quella che realmente é necessaria. Qualcuno mi dirà: bravo, hai scoperto l'acqua calda ! La mia voleva essere semplicemente una ulteriore considerazione sul fatto che anche un sistema con pochi MHz può permetterti di operare e risultare ancora valido! (discorso a parte per i giochi !!!)
effettivamente per applicazioni come emule, word o mandare mail la velocità del processore non offre nessun vantaggio ma non ci sono solo i giochi che necessitano hardware potente.
io studio architettura e lavoro continuamente con dwg in 3D o files 3ds facendo render.
e da quando avevo un p3 450 e una voodoo3 di differenza ne ho sentita parecchia.
poi è vero che tra un 2000 e un 2500 forse le differenze sono ancora minori....
Old 30-06-2004, 23:37   #9
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
Quote:
Originariamente inviato da FatMas
si l'ho abbassato, certo.... non regge nemmeno 200x7,5!

cioè il boot lo fa sempre e ci lavoro anche bene ma non appena lancio quake3 o UT2004 si riavvia...

sarà per il motivo che ha detto elionet.
hai provato a dargli un filo in + di vcore?
restimaxgraf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 11:04   #10
FatMas
Senior Member

L'Avatar di FatMas

Quote:
Originariamente inviato da restimaxgraf
hai provato a dargli un filo in + di vcore?
si, ho provato anche questo...
sono arrivato fino a 1,85.... poi mi sono fermato: essendo un palomino mi si cuoceva il pavimento... e poi la stabilità anche se un po' maggiore non era garantita...
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian