|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Milano
|
installazione indolore di linux su windows xp
ragazzi so che è un tema trattato e ritrattato, ma nel mio caso ho già perso 2 volte tutti i dati!!!!!! non ce la faccio più non posso sempre riformattare e riformattare di nuovo!!
ora la faccio il backup ma mi date un consiglio definitivo sulla cosa più indolore che posso provare? una volta partita l installazione di linux e scelto di partizionare la parte finale degli hard disk, dove installo il boot loader?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
sull'MBR.
Ma hai fatto prima scandisk e defrag ? Hai salvato i dati importanti ? (fidarsi è bene, ma ..... è meglio !) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Giussano (MI)
|
Se ti si dovesse incasinare l'MBR è sempre possibile ripristinarlo con il CD di WinXP, oppure tramite shell di linux con dei comandi che purtroppo non ricordo, google ti può essere utile.
In linea generale alcuni consigliano di installare il bootloader su floppy, in modo da tenere pulito l'MBR, io personalmente non ho mai avuto probemi in questa direzione... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
Formatta tutto, bootloader compreso e reinstalla prima windows e poi linux.. se puoi mandrake, suse e qualche altra, che installano il bootloader completamente in automatico.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Milano
|
grazie per i consigli ragazzi.....ce l ho fatta! senza formattare niente...ho lasciato 5 giga liberi alla fine dello spazio sull hard disk, defrag di tutto il resto più scandisk...solo che non ho fatto lo swap!!! ma c è un modo per farlo ora da installazione già fatta!?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Giussano (MI)
|
Certo, con Partition magic è una cazz@t@!
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Olbia
|
si, infatti, con partition (scarichi la versione demo per 30gg e la installi in Window$XP) ti fai i floppy di boot d'avvio e puoi anche decidere quale file sistem dargli compreso lo swap. fai la partizione un pò più del doppio della ram e stai sicuro.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Un comando che ho fatto fatica a scoprire, ma non abbandonerò più, nei casi di necessità:
fdisk /mbr Utile quando boota in automanico una partizione che magari ora è vuota! Va direttamente in Win. E che ne dite di bootloader come xosl? Ciao a tutti cmq
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:31.