|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Sarno (SA)
|
Abit NF7-s rev 2.0 - Beep Continui - HELP
Oggi ho sostituito le ram del mio computer.
Ho staccato tutto e sostituito le ram. Al riavvio trovo la sorpresa: il computer nn si accende ma emette solo continui beep lunghi che dovrebbe indicare un problema con le ram. Ho sostituito le ram e rimesso le vecchie, ma niente. Sostuito la VGA. Smontato tutto e rimontato. Appena accendo si illuminano i 2 led rosso e verde e comincia a beeppare all'infinito. Cos'è successo? Come potrei risolvere? Grazie in anticipo! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
re Up!!!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 134340 Pluto - [VL]
|
la mia, stessa mobo, se la accendo senza CPU non bippa neanche!!!!!
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma (RM)
|
A me mi ha fatto lo stesso scherzo che sinceramente non è di buon gusto, praticamente monto tutto accendo due o tre volte per controllare la temperatura della cpu, quando mi accorgo che l'fsb sta a 100 MHz (dovrebbe stare a 166 visto che è un barton 2600+) ok dico io adesso gli metto il giusto fsb salvo le impostazioni nel bios e riavvio. La prima volta tutto ok la seconda volta mi compare la scitta bios rom corrupted insert disk ecc. e allora con fare abbastanza incaxxato mi domando ma come è possibile corrompere il bios solo salvando delle impostazioni
? Allora spengo riaccendo e via co sta valanga di beeep beeep ecc. ormai incaxxatissimo spengo la mobo per circa 3 min. spengendo anche l'interruttore dell'alimentatore poi riaccendo l'ali riaccendo il pc e tutto come per magia riparte. Dopo ho ri-settato la giusta frequenza del mio 2600+ salvo riavvio e tutto ok impostazioni salvate e temp. buone. Non so da cosa sia dovuto io monto delle ram di marca sconosciuta (Seitek mi pare) PC2700 in attesa del banco di TwinMOS PC3200, però credo sia un bug anche abbastanza grande se confermato che dovrebbe corrompere il bios (almeno la sensazione che ho avuto è stata questa), cmq la mia "storia" è andata a lieto fine per fortuna. Abit, caxxo svegliati! che così non va per niente bene, ho dato fiducia a questa mobo anche se non sono un fedele acquirente Abit perchè pare sia molto buona (e poi sono rimasto sbalordito positivamente dalla immensa dotazione che viene offerta con la mobo), ma mi sa che la rev 2.0 oltre a portare degli importanti upgrade abbia portato anche qualche bug che dovrebbe essere corretto al più presto. PS: Magari provate a spengere e staccare il cavo dell'alimentazione per un po', dopo riavviate tutto e vedete se riuscite a farla ripartire, spero per voi di si .
Pwd by Athlon XP Barton 2600+ ~ 1917 MHz (166X11,5) - Sapphire Atlantis Radeon 9800 Pro 256 bit - 512 MB DDR TwinMOS PC 3200 400 MHz - NF7-S Rev. 2.0- Sound Blaster Live ! 5.1 - HDD ATA 133 Maxtor 740 DX 80 GB 7200 - Dissy Thermaltake Volcano 12 Ultima modifica di Masq. Vampire : 30-06-2004 alle 23:43. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
il mio problema è che nn ci arrivo proprio al bios.
Solo bip e nosignal! Sigh |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma (RM)
|
Neanche a me entrava nel bios quando beepava poi però dopo che ho staccato l'ali per un po' e ho riacceso è tornato tutto ok. Cmq confermate che questa rev 2.0 ha qualche bug magari qualcuno sa se sono stati rilasciati degli aggiornamenti per il bios?
Mi pare che l'ultimo per la rev 2.0 è il 23, quello che monta la mobo appena comperata quale è.
Pwd by Athlon XP Barton 2600+ ~ 1917 MHz (166X11,5) - Sapphire Atlantis Radeon 9800 Pro 256 bit - 512 MB DDR TwinMOS PC 3200 400 MHz - NF7-S Rev. 2.0- Sound Blaster Live ! 5.1 - HDD ATA 133 Maxtor 740 DX 80 GB 7200 - Dissy Thermaltake Volcano 12 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
nessun aiuto?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Up
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Prova a ressettare il Bios.
Stacca tutto, stacca le 2 alimentazioni dalla mobo e metti il jumper del cmos su 2-3 lascia in "cottura" qualche minuto, poi riattacca alimentazione e solo 1 banco di ram, il vecchio che andava possibilmente e mettilo nel banco singolo, che dovrebbe essere il dimm3 (quello + lontano dalla CPU); prega tanto e riaccendi. Se fà lo stesso prova anche senza ram (dovrebbe bippare di brutto senza partire). Poi riprova con un altro banco...provali uno alla volta. Se uno parte fai un memtest (fai una ricerca e lo trovi sulla rete si chiama memtest86) Altrimenti prova le ram su un altra macchina (una x una) oppure fatti prestare un banco di ram x vedere se la mobo parte, cerca di isolare il problema. Se poi è la mobo che è fottuta...mi spiace. Cia' |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
A me caso simile: cambio pricessore, ram e un harddisk.
Alla prima accensione partono le ventole e sembra che qualche disco provi a caricare, ma il monitor rimane spento. Faccio il trucchetto del jumper per qualche minuto e riprovo ad accendere. Monitor sempre spento e scheda che comincia a beepare così: beep di 1,5 secondi poi 3-4 secondi di pausa, e così via. Continua a non mostrare nulla a video. Rimetto le ram vecchie come erano prima e ancora nn mostra nulla e beepa allo stesso modo. Prima di andare a letto ho staccato l'ali, messo il jumper del reset e sollevato un lembo della batteria. Domani mattina riprovo ma nel frattempo che mi dite?
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
una notte di reset non è servita a nulla... se metto o non metto le ram mi fa il solito beep lungo e ripetuto che indicherebbe ram nn messa o messa male
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ho rimesso il vecchio processore e la vecchia RAM (quindi tutto come prima) ed il sistema non parte facendo lo stesso errore!
Al 99% quindi è un problema di scheda madre. E qui viene il bello! Al negozio mi hanno detto che loro coprono solo il 1° anno di garanzia, il 2° lo copre il produttore (leggasi Abit). Sul sito della Abit leggo: 4. Contattare il proprio rivenditore A volte, malgrado tutti i nostri sforzi, il problema non si risolve. È possibile che la scheda madre debba essere sostituita in garanzia. In questo caso bisogna mettersi in contatto con il rivenditore che ha venduto la scheda madre. La ABIT non è un rivenditore, quindi non può aiutarvi in questo caso. Fare clic qui per esedre se il proprio rivenditore è elencato. Quindi non solo loro non fanno garanzia (???) ma il link da cliccare non esiste, solo una scrittina blu, ma senza link Non ci sto a capire più nulla!
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Cioè? spiegati meglio...
che processore hai messo? che cambi hai fatto??? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
cambiato processore con un AthlonXP- M 2600+ 47w e due banchi di ram Vitesta PC4000
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Ma hai resettato il bios prima di mette il phrocio nuovo?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
A me quando aggiorno il bios , al riavvio mi setta il bus a 100, e devo ripristinarlo manualmente a 133 (ho un xp2100+) ma per il resto poi non ci sono problemi.
I beep continui all'avvio li ha fatti anche a me, ma è basta spostare la ram al terzo slot (per altro di merda, ma sta arrivando un bango kingstone Lo rispostato al primo dov'era e non lo fa. Questo lo ha fatto dopo che ho stressato al cpu con 6 ore di carrico al 100% per conversione dvd@divx. E' un problema di ram..almeno il mio. Problemi di compatibilità possono causare questi problemi strani... Io ti consiglio di cambiare anche la ram.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Lo stesso problema me lo rifà anche con la stessa identica configurazione precedente (vecchie ram e vecchio processore).
Il processore l'ho comprato testato quidi funge di scuro, e le ram sono funzionanti (su altri PC vanno) Il bios non lo avevevo resettato prima, ma ricordo che anche un'altra volta feci lo stesso, e bastò resettarlo per bene, riavviando premendo il tasto INSERT per accedere al bios ripristinato e ri-settare tutto al meglio.
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Generalmente è bene resettare il bios prima di mettere una CPU diversa, e x resettare intendo farlo tramite jumper.
Cmq non ho ancora capito che cpu avevi messo sù e che prove hai fatto... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:44.

? Allora spengo riaccendo e via co sta valanga di beeep beeep ecc. ormai incaxxatissimo spengo la mobo per circa 3 min. spengendo anche l'interruttore dell'alimentatore poi riaccendo l'ali riaccendo il pc e tutto come per magia riparte. Dopo ho ri-settato la giusta frequenza del mio 2600+ salvo riavvio e tutto ok impostazioni salvate e temp. buone. Non so da cosa sia dovuto io monto delle ram di marca sconosciuta (Seitek mi pare) PC2700 in attesa del banco di TwinMOS PC3200, però credo sia un bug anche abbastanza grande se confermato che dovrebbe corrompere il bios (almeno la sensazione che ho avuto è stata questa), cmq la mia "storia" è andata a lieto fine per fortuna. Abit, caxxo svegliati! che così non va per niente bene, ho dato fiducia a questa mobo anche se non sono un fedele acquirente Abit perchè pare sia molto buona (e poi sono rimasto sbalordito positivamente dalla immensa dotazione che viene offerta con la mobo), ma mi sa che la rev 2.0 oltre a portare degli importanti upgrade abbia portato anche qualche bug che dovrebbe essere corretto al più presto.
.