Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2004, 15:46   #1
Karu
Senior Member

L'Avatar di Karu

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Seregno (MB)
Da Canon A70 a A80 o S1 IS....hmmm

Ciao a tutti.

Innanzitutto, secondo voi, sarebbe utile aggiungere un teleconverter 2,4X alla mia A70? Ho occasione di prenderlo ma, sinceramente, ho visto delle foto che non mi convincono moltissimo e poi non è scalabile. Però a volte mi sembra proprio di sentire la mancanza di + zoom...

Il mitico s0nic0 mi ha già detto di lasciar stare.... voi che mi dite?

Poi... voi cambiereste una A70 per prendere una A80?
Oppure, forse, la A70 per una S1 IS??? Soprattutto per lo zoom 10x e IS!

Consigliatemi!

Grazie
Karu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2004, 15:47   #2
Karu
Senior Member

L'Avatar di Karu

Beh la S1 IS la prenderei solo per lo zoom abbinato all'IS.... spettacolo.

La A80 sì i MP in + non si noteranno ma ho comparato delle foto e riescono meglio quelle della A80. Questo non per gli 0,8 MP in + ma per...

"Il sensore CCD da 4 Megapixel è lo stesso della IXUS 400 e PowerShot S45. Ognuno dei 4 milioni di pixel è più grande di quasi il 50 per cento rispetto alla PowerShot A70"

Inoltre, cosa che ha anche la S1, ha il display orientabile che la protegge un attimo dalla polvere e dai graffietti che odio!

Un'altra cosa è l'autofocus a 9 punti.

+ che altro sono queste le differenza fra A70 e A80... e che a me, appassionato, mi fanno

Per il teleobiettivo, che mi dite??
Old 29-06-2004, 15:58   #3
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Karu
Beh la S1 IS la prenderei solo per lo zoom abbinato all'IS.... spettacolo.

La A80 sì i MP in + non si noteranno ma ho comparato delle foto e riescono meglio quelle della A80. Questo non per gli 0,8 MP in + ma per...

"Il sensore CCD da 4 Megapixel è lo stesso della IXUS 400 e PowerShot S45. Ognuno dei 4 milioni di pixel è più grande di quasi il 50 per cento rispetto alla PowerShot A70"

Inoltre, cosa che ha anche la S1, ha il display orientabile che la protegge un attimo dalla polvere e dai graffietti che odio!

Un'altra cosa è l'autofocus a 9 punti.

+ che altro sono queste le differenza fra A70 e A80... e che a me, appassionato, mi fanno

Per il teleobiettivo, che mi dite??
Se ti serve il teleobiettivo non hai scampo ti ci vuole una con zoom 8x o 10x e la S1 Is ha zoom 10X stabilizzato, però visto che monta lo stesso sensore della A70 non aspettarti un miglioramento della qualità di immagine, avrai solo + zoom.
Il cambio A70 / A80 non lo vedo come un netto miglioramento, è vero, il sensore della A80 è migliore, ma una macchina non è fatta solo dal sensore e come ottiche si equivalgono quindi si ritorna al punto in cui ti mancherebbe la focale lunga.

Per l'autofocus a 9 punti ti dico che è la prima cosa che ho disattivato sulla mia Ixus, mi trovo molto meglio (forse perchè ero già abituato così con la reflex) a inquadrare il soggetto al centro e mantenendo premuto a metà il pulsante di scatto ricompongo l'inquadratura come voglio senza tanti smanettamenti al volo o con l'autofocus che ti mette a fuoco tutto tranne quello che vuoi tu.
Old 29-06-2004, 16:08   #4
Karu
Senior Member

L'Avatar di Karu

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Se ti serve il teleobiettivo non hai scampo ti ci vuole una con zoom 8x o 10x e la S1 Is ha zoom 10X stabilizzato, però visto che monta lo stesso sensore della A70 non aspettarti un miglioramento della qualità di immagine, avrai solo + zoom.
Il cambio A70 / A80 non lo vedo come un netto miglioramento, è vero, il sensore della A80 è migliore, ma una macchina non è fatta solo dal sensore e come ottiche si equivalgono quindi si ritorna al punto in cui ti mancherebbe la focale lunga.

Per l'autofocus a 9 punti ti dico che è la prima cosa che ho disattivato sulla mia Ixus, mi trovo molto meglio (forse perchè ero già abituato così con la reflex) a inquadrare il soggetto al centro e mantenendo premuto a metà il pulsante di scatto ricompongo l'inquadratura come voglio senza tanti smanettamenti al volo o con l'autofocus che ti mette a fuoco tutto tranne quello che vuoi tu.
Grazie per la risposta.

Come ho sritto prima "Beh la S1 IS la prenderei solo per lo zoom abbinato all'IS.... spettacolo. ". Quindi so che la qualità finale dela foto sarà equivalente. Ma ha lo zoom 10x con stab. scalabile. Bella!!

Cosa ne dici, tu, se prendessi il teleobiettivo 2,4X per la mia A70? Solo che non è scalabile....
Old 29-06-2004, 16:18   #5
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Grazie per la risposta.

Come ho sritto prima "Beh la S1 IS la prenderei solo per lo zoom abbinato all'IS.... spettacolo. ". Quindi so che la qualità finale dela foto sarà equivalente. Ma ha lo zoom 10x con stab. scalabile. Bella!!

Cosa ne dici, tu, se prendessi il teleobiettivo 2,4X per la mia A70? Solo che non è scalabile....
Credo che la prova la potresti fare, non è una spesa pazza, considerando che con un 2,4x arrivi a circa 250mm di lunghezza focale equivalente potrebbe essere una sistemazione di "emergenza" in attesa di ulteriori sviluppi nel settore delle ultrazoom che credo sia quello con maggiori margini di sviluppo bisogna però attendere il photokina a fine settembre per le novità e l'anno prossimo per avere un'idea dei movimenti di mercato, per te non vedo un buon acquisto al momento una S1 Is.
Cosa intendi che non è scalabile? Magari l'aggiuntivo lavora al meglio con l'ottica alla focale + lunga, ma l'effetto lo fa per tutta l'escursione dello zoom (almeno credo, se funziona come i moltiplicatori di focale per le reflex) quindi ti porta il tuo 35-105 a 85-250
Old 29-06-2004, 16:29   #6
Karu
Senior Member

L'Avatar di Karu

Quote:
Credo che la prova la potresti fare, non è una spesa pazza, considerando che con un 2,4x arrivi a circa 250mm di lunghezza focale equivalente potrebbe essere una sistemazione di "emergenza" in attesa di ulteriori sviluppi nel settore delle ultrazoom che credo sia quello con maggiori margini di sviluppo bisogna però attendere il photokina a fine settembre per le novità e l'anno prossimo per avere un'idea dei movimenti di mercato, per te non vedo un buon acquisto al momento una S1 Is.
Cosa intendi che non è scalabile? Magari l'aggiuntivo lavora al meglio con l'ottica alla focale + lunga, ma l'effetto lo fa per tutta l'escursione dello zoom (almeno credo, se funziona come i moltiplicatori di focale per le reflex) quindi ti porta il tuo 35-105 a 85-250
Ancora 1000 grazie.

Nel senso che lo puoi usare con la fotocamera al 3x... o meglio, se la fotocamera non è a 3x vedi il bordo nero dell'obiettivo... almeno così ho sentito e avevo visto delle foto che ora non riesco a trovare.

Se le trovo ti dico.

Spero di essermi spiegato bene....
Old 29-06-2004, 16:32   #7
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Ancora 1000 grazie.

Nel senso che lo puoi usare con la fotocamera al 3x... o meglio, se la fotocamera non è a 3x vedi il bordo nero dell'obiettivo... almeno così ho sentito e avevo visto delle foto che ora non riesco a trovare.

Se le trovo ti dico.

Spero di essermi spiegato bene....
Può essere che vignetti, infatti a diff. di un moltiplicatore di focale per le reflex che viene montato dietro l'obiettivo, questa è una lente da mettere davanti, non sono informato, ma lo ritengo possibile che vignetti specialmente in posizione grandangolo, può pure essere che ne esistano di particolarmente curati che non hanno questo problema, però ripeto non sono informato ed anche se vignettasse, il centro della foto resta utilizzabile con un crop....
Old 29-06-2004, 16:35   #8
Karu
Senior Member

L'Avatar di Karu

Quote:
Può essere che vignetti, infatti a diff. di un moltiplicatore di focale per le reflex che viene montato dietro l'obiettivo, questa è una lente da mettere davanti, non sono informato, ma lo ritengo possibile che vignetti specialmente in posizione grandangolo, può pure essere che ne esistano di particolarmente curati che non hanno questo problema, però ripeto non sono informato ed anche se vignettasse, il centro della foto resta utilizzabile con un crop....
Eccoti l'esempio...

clicca QUI

E qui trovi la rece del teleobiettivo con altre immagini...

http://www.hwupgrade.org/modules.php...showpage&pid=4

Grazie
Old 29-06-2004, 16:36   #9
Karu
Senior Member

L'Avatar di Karu

Ops doppio post
Old 29-06-2004, 16:46   #10
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Ho visto ed effettivamente con l'obiettivo a 1x resta quasi inutilizzabile, però considera che a 1x con aggiuntivo la focale è inferiore (85mm contro 105) al 3x senza e che aumentando la focale diminuisce la vignettatura e cosa più importante dalla recensione sembra che la qualità sia buona senza particolari aberrazioni aggiunte......
Considera che se hai bisogno di un tele di solito è perchè lo devi usare al massimo della focale, a 105 ci arrivi senza, a 200 con, a proposito perchè nella rece hanno detto 2x e tu dicevi 2,4x ?
Old 29-06-2004, 16:54   #11
Karu
Senior Member

L'Avatar di Karu

Quote:
Ho visto ed effettivamente con l'obiettivo a 1x resta quasi inutilizzabile, però considera che a 1x con aggiuntivo la focale è inferiore (85mm contro 105) al 3x senza e che aumentando la focale diminuisce la vignettatura e cosa più importante dalla recensione sembra che la qualità sia buona senza particolari aberrazioni aggiunte......
Considera che se hai bisogno di un tele di solito è perchè lo devi usare al massimo della focale, a 105 ci arrivi senza, a 200 con, a proposito perchè nella rece hanno detto 2x e tu dicevi 2,4x ?

Beh, in effetti io lo uso solo per lo zoom.... quindi avrebbe senso usarlo a pieno "regime".

L'importante è che non alteri la qualità della foto... e non sembra, anzi...

Beh per me nella rece hanno sbagliato perchè ovunque dicono 2,4x.

X esempio... http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_A...=733&art=DG860

Adesso chiedo nel forum dove c'è la rece, x sicurezza...
Old 29-06-2004, 16:59   #12
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Però 119 Euro sul link, spero che si trovi anche a meno mi sembrano tantini considerando che ci vuole anche l'adattatore che costerà qualcosina anche quello
Old 29-06-2004, 17:18   #13
Karu
Senior Member

L'Avatar di Karu

Quote:
Però 119 Euro sul link, spero che si trovi anche a meno mi sembrano tantini considerando che ci vuole anche l'adattatore che costerà qualcosina anche quello

Sì teoricamente 119€ per il tele e 27€( ) per l'adattatore.

Ma c'è nascimentos che mi venderebbe tutti e due a 120€ s.s incluse.
Old 29-06-2004, 17:20   #14
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Sì teoricamente 119€ per il tele e 27€( ) per l'adattatore.

Ma c'è nascimentos che mi venderebbe tutti e due a 120€ s.s incluse.
E perchè li vende?
Old 29-06-2004, 17:25   #15
Karu
Senior Member

L'Avatar di Karu

Quote:
E perchè li vende?

Vende la sua A60 e questo kit... per passare alla A75.....

Il bello è che il kit va bene anche per la A75... quindi gli ho chiesto appunto perchè lo vende... mi deve ancora rispondere. Io me lo terrei se fossi stato in lui....
Old 29-06-2004, 17:30   #16
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Vende la sua A60 e questo kit... per passare alla A75.....

Il bello è che il kit va bene anche per la A75... quindi gli ho chiesto appunto perchè lo vende... mi deve ancora rispondere. Io me lo terrei se fossi stato in lui....

Ma non è nascimientos quello che ha riempito il forum di elogi per la A60 che è meglio della A70/75 ed in un impeto di entusiasmo anche della A80 come qualità di immagine e ora vende la A60 per una A75?
Old 29-06-2004, 17:34   #17
Karu
Senior Member

L'Avatar di Karu

Quote:

Ma non è nascimientos quello che ha riempito il forum di elogi per la A60 che è meglio della A70/75 ed in un impeto di entusiasmo anche della A80 come qualità di immagine e ora vende la A60 per una A75?

E' lui, è lui.... hai partecipato alla sua discussione per il teleconverter.

Per questo mi sembra strano, prima elogiare la A60 e poi in men che non si dica la vende, boh.

Adesso vedo bene, sai...
Old 29-06-2004, 17:36   #18
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
E' lui, è lui.... hai partecipato alla sua discussione per il teleconverter.

Per questo mi sembra strano, prima elogiare la A60 e poi in men che non si dica la vende, boh.

Adesso vedo bene, sai...
Beato te io sono nella confusione più assoluta, ma forse è il caldo.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian