Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2004, 08:38   #1
3mentina
Senior Member

L'Avatar di 3mentina

Iscritto dal: Jun 2004
scelta filosofica

per scegliere assemblare un PC, procedere come segue:

A partire dai componenti
-1- processore
-2- RAM
-3- chipset adatto al proce
-4- scheda grafica
-5- AGP adatto alla scheda grafica
-6- PCI a sufficienza per le espansioni
-7- scegliere storage EIDE, SATA o RAID

B partire dalla mobo
-1- scegliere la mobo
-2- RAM adatta alla mobo
-3- chipset sulla mobo
-4- proce adatto al chipset
-5- scheda grafica adatta all'AGP
-6- espansioni max in funzione degli slot PCI
-7- storage in funzione della mobo

sono indispensabili le vostre opinioni
Old 29-06-2004, 09:02   #2
Il Demiurgo
Member

L'Avatar di Il Demiurgo

Iscritto dal: May 2004
Old 29-06-2004, 09:21   #3
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2004, 09:29   #4
[KabOOm]
Senior Member

L'Avatar di [KabOOm]

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Merate (LC)
In ordine scelgo:

Scheda Madre / Chipset
Ram
Scheda Video
Cpu

Poi tutto il resto...

Have a fun!
[KabOOm] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2004, 09:54   #5
ti4600
Bannato

L'Avatar di ti4600

Iscritto dal: Feb 2003
Città: limbiate
mmm secondo me , prima il tipo di processore amd o intel , poi tenendo presente il budget , scheda madre , vga , ram , hdd ,

la scelta cambia se si tratta di un upgrade o di un pc nuovo
ti4600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2004, 10:09   #6
erCicci
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ti4600
mmm secondo me , prima il tipo di processore amd o intel , poi tenendo presente il budget , scheda madre , vga , ram , hdd ,

Uppo e sottoscrivo
erCicci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2004, 10:22   #7
[KabOOm]
Senior Member

L'Avatar di [KabOOm]

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Merate (LC)
Quote:
Originariamente inviato da ti4600

Io invece appunto ritengo secondario il processore, e preciso con:

Motherboard / Chipset: intendo la piattaforma (Intel / Amd )
Ram: Quantita' xche' non mi interessa avere Ram Extra-Perfomance.

Have a fun!
[KabOOm] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2004, 11:06   #8
Roberto151287
Senior Member

L'Avatar di Roberto151287

Iscritto dal: Oct 2003
Io per prima cosa sceglierei il case
poi la mobo
poi il procio
poi il raffreddamento
poi le RAM adatte
poi la sk video
poi l'hard disk
poi i lettori ottici
infine le altre schede PCI tipo la sk audio
Roberto151287 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2004, 11:42   #9
3mentina
Senior Member

L'Avatar di 3mentina

vedo che, giustamente, i punti di vista sono diversi...

perchè il sistema base funzioni bene, il cuore dico, non le periferiche, immagino che ci siano delle accoppiate proce-chipset, proce-mobo che sono migliori di altre....

kaboom (che ha un PC per ogni applicazione) parte dalla mobo/chipset (piattaforma) e lascia in secondo piano il proce (velocità?)

ti4600 erCicci partono dal processore (velocità?)

è così grande questa differenza di punti di vista? o è la stessa?
Old 29-06-2004, 11:43   #10
3mentina
Senior Member

L'Avatar di 3mentina

anche Roberto mobo prima di proce

e case prima della mobo, micro atx?
Old 29-06-2004, 12:01   #11
zetec
Senior Member

L'Avatar di zetec

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
Quote:
Originariamente inviato da 3mentina

e case prima della mobo, micro atx?

solo se devo fare un muletto quindi con una skeda all in one xkè cmq le considero un ripiego........
zetec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2004, 12:11   #12
erCicci
Senior Member

Quote:
(...)
ti4600 erCicci partono dal processore (velocità?)

(...)
soldi! sigh

Una volta scelta la piattaforma (AMD/Intel), la scelta della CPU e della MB la faccio considerando in prima battuta le possibilità del mio portafogli...

Stesso discorso vale per tutto il resto... credo siano pochi quelli che si posson permettere di scegliere il proprio PC in base alla pura potenza di calcolo (beati loro), la maggior parte di noi lo sceglierà in modo tale da avere il PC che soddisfi al meglio le proprie esigenze con il budget che si ha a disposizione (generalmente limitato ).

E' per questo che, ad esempio, ho una ATi 9600 liscia anzichè una PRO... non mi potevo permettere la seconda
Old 29-06-2004, 12:45   #13
3mentina
Senior Member

L'Avatar di 3mentina

..non intendo fare un discorso economico, nel senso che a pari budget le soluzioni possibili sono comunque molte ma credo che il percorso logico di scelta sia identico..
Old 29-06-2004, 16:48   #14
3mentina
Senior Member

L'Avatar di 3mentina

tra due mobo con lo stesso chipset quale si sceglie?
Old 29-06-2004, 19:11   #15
erCicci
Senior Member

Quote:
tra due mobo con lo stesso chipset quale si sceglie?
Come dicevo in un altro threed, parlando di altre faccende, la scelta di alcuni componenti è una questione di pelle... io scelgo ASUS essenzialmente perche' mi ci son sempre trovato bene, e quando penso ad una nuova MB guardo quasi solo le ASUS... si, controllo pure prezzi/prestazioni delle altre, ma alla fine una vocina interiore mi fa sempre propendere per le ASUS... almeno finchè non prenderò una colossale mazzata da una MB stracolma di bug e difetti
Old 29-06-2004, 19:20   #16
erCicci
Senior Member

Quote:
..non intendo fare un discorso economico, nel senso che a pari budget le soluzioni possibili sono comunque molte ma credo che il percorso logico di scelta sia identico..
Dato il budget di spesa, io personalmente faccio una sorta di processo ricorsivo... scelgo in prima battuta CPU, VGA e quantità di RAM su livelli medi (la MB è di conseguenza, visto che come ho detto prima guardo solo ASUS ), vedo quanto viene il tutto e quindi passo alla "rifinitura".
Io uso il PC essenzialmente per giocare, il che vuol dire che, in teoria, dovrei avere il max possibile su tutto ...questo implica il tenere tutto su valori medi se si vuol rimanere entro il budget
...quindi mi documento sullo stato dell'arte delle schede video, dei chipset per la mia CPU e della CPU stessa, questo al fine di cercare di non prendere clamorose insederate acquistando componenti ormai fuori produzione o quasi...
Operate la scelta di massima e la prima sgrossatura, si passa al "fine tuning"... se rinuncio a 200-300MHz di clock quanti € ottengo da spostare sulla VGA? ...e cosi' via...
Old 30-06-2004, 17:26   #17
3mentina
Senior Member

L'Avatar di 3mentina

confermi il mio dubbio, le mobo alla fine si assomigliano, diciamo che scegliere una mobo è come scegliere un'automobile....

ok, quindi l'importante è mantenere il sistema equilibrato, senza colli di bottiglia dico...
Old 30-06-2004, 17:33   #18
3mentina
Senior Member

L'Avatar di 3mentina

mi è scappato l'occhio sulla discussione
"Abit o Asus???? Chiariamo una volta per tutte?"

come volevasi dimostrare...

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Zuckerberg risponde agli investitori: 'B...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Warren Buffett scarica BYD dopo 17 anni,...
VodafoneThree UK sceglie Ericsson per po...
Ha costruito un 'aim assist' che d&agrav...
Metallo liquido o pasta termica? Nessuno...
DEEBOT T30C OMNI: il robot che aspira, l...
Scarica un gioco su Steam e perde 32mila...
OPPO offre uno dei migliori servizi clie...
The Mandalorian and Grogu: il trailer ch...
Da Schneider Electric nuovi design di ri...
Il nuovo iPhone pieghevole sarà c...
40 anni fa un bug software costò ...
Amazon inarrestabile: 27 offerte folli c...
Addio a Tom Matano, il designer che ha d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian