Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-06-2004, 07:47   #1
pinball
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 9315
Domanda banale...

ciao a tutti!

durante l'installazione di osx non ho installato alcun driver stamapnte.. ora volevo provare a stampare con la stampante in rete su un altro pc (canon 4550): ebbene, sapete dirmi come installare i driver della suddetta stampante?

li ho cercati sul web e sono disponibili solo fino a osx 8.0... da dvd non riesco a installarli che non so dove sono.. ho provato a far partire il restore del cd sperando di arrivare al punto dove mi chiede cosa installare ma invece le uniche cose che mi fa fare sono installare ex novo alcune categorei di programmi (giochi, sviluppo etc)... sapete aiutarmi?

mi sento un cretino a fare ste domande. però mi ricordo che per le canon c'erano migliaia di drivers e credo ci fossero anche per la mia....


ciaoooo
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2004, 13:48   #2
fireball84
Member
 
L'Avatar di fireball84
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: prato
Messaggi: 282
http://software.canon-europe.com/Pri...BJC4550406.asp , qui trovi quelli filo al 9, provali, magari vanno e non hanno rilasciato aggiornamenti xkè andavano lo stesso

ciao ciao
fireball84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2004, 13:49   #3
fireball84
Member
 
L'Avatar di fireball84
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: prato
Messaggi: 282
Re: Domanda banale...

Quote:
Originariamente inviato da moly82
ciao a tutti!

durante l'installazione di osx non ho installato alcun driver stamapnte.. ora volevo provare a stampare con la stampante in rete su un altro pc (canon 4550): ebbene, sapete dirmi come installare i driver della suddetta stampante?

li ho cercati sul web e sono disponibili solo fino a osx 8.0... da dvd non riesco a installarli che non so dove sono.. ho provato a far partire il restore del cd sperando di arrivare al punto dove mi chiede cosa installare ma invece le uniche cose che mi fa fare sono installare ex novo alcune categorei di programmi (giochi, sviluppo etc)... sapete aiutarmi?

mi sento un cretino a fare ste domande. però mi ricordo che per le canon c'erano migliaia di drivers e credo ci fossero anche per la mia....


ciaoooo

CAPRAAAA!!
fireball84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2004, 13:50   #4
pinball
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 9315
mica li avevo visti quelli.. li proverò se riesco thanx

ciauz
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2004, 13:51   #5
pinball
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 9315
Re: Re: Domanda banale...

Quote:
Originariamente inviato da fireball84
CAPRAAAA!!

SCEMOOOOO!!!

pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2004, 16:19   #6
dmbit
Senior Member
 
L'Avatar di dmbit
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Messaggi: 1167
Re: Re: Re: Domanda banale...

Altrimenti prova con questi (Gimp-Print)
__________________
Mac Mini M2 Pro (2023) | Samsung S80A 27" 4K |
iMac 27" 5K (Late-2015) i5 4-core 3.2GHz | MacBook Pro 13" (Mid-2010) C2D 2.4Hz | Apple iMac 20" (Mid-2007) C2D 2.4GHz | iPad Air 10.9" (4th Gen.) | iPhone 15
dmbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2004, 16:42   #7
pinball
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 9315
Re: Re: Re: Re: Domanda banale...

Quote:
Originariamente inviato da dmbit
Altrimenti prova con questi (Gimp-Print)

that's very interesting I'll try thank you!
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2004, 17:54   #8
pinball
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 9315
Re: Re: Domanda banale...

Quote:
Originariamente inviato da fireball84
CAPRAAAA!!

CINGHIALEEEEEE mi dice che devo installare osx 9 per usare quei drivers>! proprio bel ocnsiglio mi hai dato va va...




provo ora gimp print va


pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2004, 21:16   #9
pinball
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 9315
dunque ho provato gimpprint! faccio progressi ma non sono ancor ala top

in pratica tra tutti i drivers canon non esiste quello ESATTO per la mia stampante, così ne ho provato 4-5 di modelli molto simili.. ce quello che mi fa stampae a mezza pagina.. quello che mi stampa intero tutto per bene ma in bianco e nero e basta.. quello chje mi stampa a colori ma tutto enorme etc

in pratica il driver migliore è quello che mi stampa tutto delle dimensioni esatte ma soloin bianco e nero.... per il momento tengo quello, ma mi servirebbe quello adatto al mio modello! nessuno mi sa dir allora come cercarlo nei dvd di installazione di osx? non è possibile che deba reinstallare tutto perchè in fase di installazione mi son svanito la mia stampante!

ciaoooo
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2004, 23:03   #10
fireball84
Member
 
L'Avatar di fireball84
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: prato
Messaggi: 282
Re: Re: Re: Domanda banale...

Quote:
Originariamente inviato da moly82
CINGHIALEEEEEE mi dice che devo installare osx 9 per usare quei drivers>! proprio bel ocnsiglio mi hai dato va va...


provo ora gimp print va



Quote:
Originariamente inviato da fireball84
http://software.canon-europe.com/Pr.../BJC4550406.asp , qui trovi quelli filo al 9, provali, magari vanno e non hanno rilasciato aggiornamenti xkè andavano lo stesso

ciao ciao
capra, non ho osx, non ho quella stampante e ho detto che forse sarebbero andati..
fireball84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 08:01   #11
pinball
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 9315
Quote:
Originariamente inviato da moly82
nessuno mi a dire allora come cercarlo nei dvd di installazione di osx? non è possibile che deba reinstallare tutto perchè in fase di installazione mi son svanito la mia stampante!

ciaoooo


up!
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 08:22   #12
Criceto
Bannato
 
L'Avatar di Criceto
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4607
Re: Domanda banale...

Quote:
Originariamente inviato da moly82
ciao a tutti!

durante l'installazione di osx non ho installato alcun driver stamapnte.. ora volevo provare a stampare con la stampante in rete su un altro pc (canon 4550): ebbene, sapete dirmi come installare i driver della suddetta stampante?
Dubito che tu ci riesca.
La 4550 ce l'avevo anch'io, è quella A3, no?
Ha un interfaccia seriale e parallela... come l'attacchi ad un Mac recente?
Sicuramente non ci sono driver "ufficiali" per OS X e mai ci saranno, troppo vecchia. Forse quei smanettoni di utenti Linux li avranno fatti, e quindi dovresti averli con GIMP, ma rimano il problema interfaccia...
E poi... è un cesso quella stampante per i canoni moderni, che aspetti a comprarne una nuova? ;-)
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 12:58   #13
pinball
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 9315
Re: Re: Domanda banale...

Quote:
Originariamente inviato da Criceto
Dubito che tu ci riesca.
La 4550 ce l'avevo anch'io, è quella A3, no?
si

Quote:
Originariamente inviato da Criceto
Ha un interfaccia seriale e parallela... come l'attacchi ad un Mac recente?
hai mai sentito parlare di stampante in rete condivisa?

Quote:
Originariamente inviato da Criceto
Sicuramente non ci sono driver "ufficiali" per OS X e mai ci saranno, troppo vecchia. Forse quei smanettoni di utenti Linux li avranno fatti, e quindi dovresti averli con GIMP, ma rimano il problema interfaccia...
usavo linux e avevo già provato i drivers (che esistono) di la: sempre avuto problemi nella stampa (stampava a mezza pagina...) anche se dichiarata comaptibile al 90% diciamo poi se esistono i drivers fino a osx 9 non vedo perchè non dovrebbero farli/averli già fatti pure per panther tutti quelli che usano panther non hanno la presa parallela secondo te? spero non sia così...

Quote:
Originariamente inviato da Criceto
E poi... è un cesso quella stampante per i canoni moderni, che aspetti a comprarne una nuova? ;-)
che me la compri tu?


non so voi, che la fate sempre facile, ma dopo aver speso 1400 euri per l'ibook mi fa girare un po' i coglioni dover spenderne altri per stampante (che come dici anche tu gira o dovrebbe girare perfino su linux) e scanner (questo non compatibile ne su linux ne su osx, ci ho messo una croce sopra oramai... )

Ultima modifica di pinball : 30-06-2004 alle 13:01.
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 13:27   #14
Criceto
Bannato
 
L'Avatar di Criceto
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4607
Re: Re: Re: Domanda banale...

Quote:
Originariamente inviato da moly82
hai mai sentito parlare di stampante in rete condivisa?
Sempre avute stampanti di rete ;-)
Comunque condividerla tra SO diversi? Non so se si può fare, ma sono ignorante in proposito...

Quote:
poi se esistono i drivers fino a osx 9 non vedo perchè non dovrebbero farli/averli già fatti pure per panther
Mac OS 9 e Mac OS X sono sistemi operativi COMPLETAMENTE DIVERSI. Ci sono le API Carbon che semplificano il porting delle vecchie applicazioni, ma non dei DRIVERS che hanno un'architettura completamente diversa.

Quote:
tutti quelli che usano panther non hanno la presa parallela secondo te? spero non sia così...
Presa parallela? Cos'è la presa parallela?!?! :-)

Quote:
che me la compri tu?
Bah, ormai una stampante costa meno di un ricambio delle sue cartucce... e quando finiscono si fa prima a buttarla :-))

Quote:
non so voi, che la fate sempre facile, ma dopo aver speso 1400 euri per l'ibook mi fa girare un po' i coglioni dover spenderne altri per stampante (che come dici anche tu gira o dovrebbe girare perfino su linux) e scanner (questo non compatibile ne su linux ne su osx, ci ho messo una croce sopra oramai... )
Di che ti lamenti? Hai un'ottima oppurtunità di rinnovare un po' di hardware obsoleto! ;-)
Anche a me rodeva dover dare vie tutte le mie belle cosette SCSI (scanner, HD esterno, masterizzatore, ecc) passando all'iBook con OS X, ma alla fine meglio così, quelle nuove vanno molto meglio!

Per la 4550 ... l'ho data indietro quando ho preso una Xerox Phaser 8200 (stampante di rete, naturalmente), pensa che mi hanno dato perfino 140 EUR!! :-))
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 14:10   #15
pinball
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 9315
Re: Re: Re: Re: Domanda banale...

Quote:
Originariamente inviato da Criceto
Sempre avute stampanti di rete ;-)
Comunque condividerla tra SO diversi? Non so se si può fare, ma sono ignorante in proposito...
ma sai leggere? lo sto già facendo e va benissimo, solo che per la questione dei drivers non corretti stampo solo in bianco e nero! sennò la connessione tra winzoz e osx funzica alla grande!


Quote:
Originariamente inviato da Criceto
Mac OS 9 e Mac OS X sono sistemi operativi COMPLETAMENTE DIVERSI. Ci sono le API Carbon che semplificano il porting delle vecchie applicazioni, ma non dei DRIVERS che hanno un'architettura completamente diversa.
ecco allora sarebbe il caso li facessero appositi per osx...


Quote:
Originariamente inviato da Criceto
Bah, ormai una stampante costa meno di un ricambio delle sue cartucce... e quando finiscono si fa prima a buttarla :-))
+ rimando meglio è.... il fatto è che la uso pochissimo la stmapante io, quindi quella che ho mi va benissimo e non vedo perchè dovrei cambiarla!

Quote:
Originariamente inviato da Criceto
Di che ti lamenti? Hai un'ottima oppurtunità di rinnovare un po' di hardware obsoleto! ;-)
no comment va...

Quote:
Originariamente inviato da Criceto
Anche a me rodeva dover dare vie tutte le mie belle cosette SCSI (scanner, HD esterno, masterizzatore, ecc) passando all'iBook con OS X, ma alla fine meglio così, quelle nuove vanno molto meglio!
beh se tu avevi tutto scsi sei un pazzo...

Quote:
Originariamente inviato da Criceto
Per la 4550 ... l'ho data indietro quando ho preso una Xerox Phaser 8200 (stampante di rete, naturalmente), pensa che mi hanno dato perfino 140 EUR!! :-))
quando l'hai data via? a chi mi rivolgo?


ciaoooo
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 14:39   #16
prio
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Messaggi: 2369
Re: Re: Re: Domanda banale...

Quote:
Originariamente inviato da moly82

non so voi, che la fate sempre facile, ma dopo aver speso 1400 euri per l'ibook mi fa girare un po' i coglioni dover spenderne altri per stampante (che come dici anche tu gira o dovrebbe girare perfino su linux) e scanner (questo non compatibile ne su linux ne su osx, ci ho messo una croce sopra oramai... )
Mi sa che l'hai fatta facile tu a comprare un ibook senza preoccuparti di compatibilita' con le periferiche che gia hai.
It's your fault.
__________________
Tutto rigorosamente IMHO
Per i messaggi contrassegnati da *: IMHO un par di balle!
Salva un albero, uccidi un castoro.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 14:49   #17
pinball
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 9315
Re: Re: Re: Re: Domanda banale...

Quote:
Originariamente inviato da prio
Mi sa che l'hai fatta facile tu a comprare un ibook senza preoccuparti di compatibilita' con le periferiche che gia hai.
It's your fault.
1. no no hai capito il punto, io sapevo che lo scanner non sarebbe funzionato, amen, per la stampante IDEM, vista l'assenza della parallela. Solo che stampando tramite altro pc provvisto di presa parallela deve essere possibile farlo, visto che i driver per la mia stampante ESISTONO per osx, ergo, la mia stampante è COMPATIBILE con mac.
ergo ancora, it's your fault intervenire per dire bananggiate, nessuno te lo ha chiesto, resta al tuo posto la prox volta please che viviamo tutti + felici.

2. ma ci vuole tanto a rispondere a una domanda dico io? Se non sapete la risposta non scrivete niente, d'ora in avanti, che è meglio, per favore, perchè su 20 post o non so quanti nessuno ha risposto al mio dubbio, ma anzi diversi sono intervenuti a sproposito... (vedi criceto o prio per es...)
Non per altro ma un thread dal titolo "domanda banale", con non so quante risposte.... e circa 200 visite... uno non entra nemmeno + a leggere cosa chiedo se va bene, se invece lo facesse si accorgerebbe che alla mia "domanda banale" in realtà NESSUNO ha ancora risposto

ripeto per l'ultima volta, poi sennò cambio aria che è meglio:

Quote:
ciao a tutti! durante l'installazione di osx non ho installato alcun driver stamapnte..
[...]
da dvd non riesco a installarli che non so dove sono.. ho provato a far partire il restore del cd sperando di arrivare al punto dove mi chiede cosa installare ma invece le uniche cose che mi fa fare sono installare ex novo alcune categorie di programmi (giochi, sviluppo etc)... sapete aiutarmi?

.. e + precisamente la domanda precisa era questa:

Quote:
nessuno mi sa dire allora come cercarlo nei dvd di installazione di osx? non è possibile che debba reinstallare tutto perchè in fase di installazione mi son svanito la mia stampante!
... o forse ancora era meglio scrivere così, + semplicemente:

Quote:
Ho dimenticato di installare i drivers della mia stampante durante l'installazione di osx. Mi sapete mica dire come fare per controllare se dentro i DVD di installazione tali drivers sono presenti, e se si, mi sapete dire come installarli?
EDIT: tutti sti problemi li avevo già avuto con linux, quindi non è che mi son detto: "toh, metto osx che risolvo tutto!!" Non sono scemo, per lo scanner ero sicuro non funzionasse lo stesso, la stampante però, ripeto, è data come compatibile sia su linux che con osx, per cui vorrei farla andare, in un modo o nell'altro (mal che vada me la tengo in bianco e nero, o ancora reinstallo osx x vedere se sti benedetti drivers sono presenti o no nei cd, se nessuno interviene con una risposta sensata)

Ultima modifica di pinball : 30-06-2004 alle 15:00.
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 15:30   #18
Criceto
Bannato
 
L'Avatar di Criceto
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4607
Re: Re: Re: Re: Re: Domanda banale...

Forse non ci senti.
Non ci sono driver per OS X per quella stampante, e mai ci saranno. Quindi non la puoi attaccare. Fine.
Se puoi vuoi smanettare con roba Linux attaccandola perdipiù tramite PC, sono affari tuoi...
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 16:40   #19
dmbit
Senior Member
 
L'Avatar di dmbit
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Messaggi: 1167
Re: Domanda banale...

Quote:
Originariamente inviato da moly82 visto che i driver per la mia stampante ESISTONO per osx
Veramente da quanto ho letto mi sembra di capire che credi che esistano, e non che sai per certo che esistono

Comunque, pignolerie a parte, forse Pacifist potrebbe fare al caso tuo
__________________
Mac Mini M2 Pro (2023) | Samsung S80A 27" 4K |
iMac 27" 5K (Late-2015) i5 4-core 3.2GHz | MacBook Pro 13" (Mid-2010) C2D 2.4Hz | Apple iMac 20" (Mid-2007) C2D 2.4GHz | iPad Air 10.9" (4th Gen.) | iPhone 15
dmbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 17:14   #20
pinball
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 9315
Re: Re: Domanda banale...

Quote:
Originariamente inviato da dmbit
Comunque, pignolerie a parte, forse Pacifist potrebbe fare al caso tuo
ecco questa è già una cosa che potrebbe servirmi! Proviamo va!

thanx
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v