Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2004, 17:26   #1
McK
Member

Iscritto dal: May 2004
Dubbio amletico...

E' da un po' che mi interrogavo sul perchè le temperature del mio processore fossero sui 60° nel normale utilizzo! :-|

Poco fa ho aperto il case per vedere che tutte le ventole girassero (ne ho due da 80 sul frontale che buttano aria sui dischi, una laterale al centro del case che aspira aria e una posteriore zona proc. che aspira aria) ed ho notato che la ventolina del processore invece di aspirare aria dalle alette la buttano sopra le alette. Francamente a fisica tecnica mi hanno insegnato l'esatto opposto, ed ho avuto modo di verificarlo con il mio vecchio intel piii, raffreddava meglio al contrario. Per non fare caxxate girando la ventolina volevo però aspettare di sapere cosa ne pensate voi.

La ventola/dissi che ho montato è quella della versione BOX del barton 3000+, quindi laventolina era già montata sopra le alette (per questo chiedevo, visto che non può essere un errore mio)

Fatemi sapere!

McK
McK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2004, 17:32   #2
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
in entrambi i casi il principio è quello di far passare aria tra le alette del dissipatore in modo che il calore del dissipatore si traserisca all'aria che poi viene espulsa dalle ventole in estrazione poste sul retro del case...

credo che la ventola che soffia verso il dissipatore faccia passare più aria tra le alette di quanto non faccia una ventola che toglie l'aria tra le alette (che poi ovviamente viene sostituita da quella presente nelle immediate vicinanze del dissipatore ma che cmq è già calda)

non saprei... penso sia meglio che la ventola continui a soffiare... cmq sia se fai una prova girandola ti accorgi subito se sia meglio o peggio...

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2004, 17:43   #3
McK
Member

Iscritto dal: May 2004
No ti spiego il perchè di questo dubbio... le alette portano aria dal processore verso l'alto (quindi verso la ventolina). Quindi il fatto che questa butti aria sopra le alette tende a riportare il calore verso il processore... come dicevo questo mi viene dalle lezioni di fisica tecnica + eletronica 2 (si vede che faccio ingegneria?! )
Però francamente credo dipenda da come sono studiate le alette, esattamente come dicevi tu... bho, vediamo che dicono gli altri
McK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2004, 19:39   #4
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
dipende... di solito nei tower id blocco ventole + dissy + cpu è messo longitudinalmente... in poche parole l'aria calda va verso l'alto e la ventola non pesca aria da qui ma da un unto più basso...

cmq credo che conti più la quantità d'aria che si riesce a far passare tra le alette (visto che per quanto calda l'aria è cmq molto più fredda delle alette) del dissipatore... e con la ventola che soffia aria verso il dissipatore è di sicuro maggiore...

cmq ti ripeto, prova... se vdei che peggiora fai in un attimo a rimettere tutto come prima

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2004, 19:53   #5
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Fidati la ventola deve buttare aria sul dissipatore, ho visto già una discussione aperta in materia
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2004, 23:26   #6
[|<][A]|\|[E]
Member

L'Avatar di [|<][A]|\|[E]

Iscritto dal: Jun 2004
Città: [W]ild [W]ild [W]est
la stessa cosa vale per il radiatore del liquido??
le ventole devono soffiare o aspirare??
mi sembrava di ave letto che le ventole in quel caso dovessero aspirare...
[|<][A]|\|[E] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2004, 20:02   #7
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da [|<][A]|\|[E]
la stessa cosa vale per il radiatore del liquido??
le ventole devono soffiare o aspirare??
mi sembrava di ave letto che le ventole in quel caso dovessero aspirare...

Pensa a come sono fatte le auto...

La ventola sta dietro il radiatore ed aspira l'aria da fuori.
Cmq funziona ancora meglio se tra la ventola e il rad ci metti un convigliatore
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Batterie esauste, l'Italia raccoglie sol...
Gmail cambia le regole: stop a Gmailify ...
Lutto nel mondo scientifico: si è spento...
Toyota sviluppa Fluorite, un motore open...
Google lancia l'allarme: un miliardo di ...
Secondo NVIDIA, i 660 miliardi di dollar...
Qualcomm punta sulla flessibilità...
Amazon sconta schede video, CPU e access...
Halo: Campaign Evolved, l'uscita del rem...
La rete elettrica europea sta limitando ...
Apple Magic Keyboard per iPad Pro 11'' i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian