Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2004, 15:00   #1
Bebo77
Member

L'Avatar di Bebo77

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bagnacavallo (RA)
car 2050

E' il primo wip che posto. L'idea l'avevo in mente da un pò e con il concorso che avete proposto mi è venuta finalmente la voglia di iniziarlo a fare. L'idea iniziale aveva solo una ruota unica Cosa ne pensate??. Fatta con Rhino ed esportata in Max per il texturing e rendering.

La vista laterale

Vista posteriore

Vista laterale. Bagagliaio.
Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.
Bebo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2004, 19:27   #2
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Sinceramente non mi piace molto come idea

Come modellazione direi che va benino, tranne per il fatto che noto un po pochi frame, nel cerchione della ruota .... oppure devo dire cerchione della macchina?

E se ti si fora una gomma? CHE SUCCEDE? Chiedi pietà?

Vabbè scherzo ciaoz
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2004, 22:32   #3
AleFra
Senior Member

L'Avatar di AleFra

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Casa mia
Niente da dire sulla modellazione, ma, un dubbio, quella è TUTTA la macchina o è solo una ruota?
perchè se è tutta la macchina come fai a vedere fuori? magari, anzichè tre ruote (come si vede nella seconda immagine) era meglio farne due laterali, e in mezzo lasciare i vetri (magari un bel vetro panoramico che parte da davanti e finisce sulla targa di dietro)

Altra domanda, ma se finisce la benzina, si ribalta?

Per il resto tutto ok

Ciao

Ancora una domanda, ma se percaso si dovesse bloccare la ruota, questa continuerebbe a ruotare assieme all'abitacolo ..... bhè essere frullati dentro l'automobile non è il massimo .......

Comunque, il progetto è un po' ardito (tutto attaccato, non "ar dito" ) e va rivisto, comunque non è affatto male

Ciao
AleFra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2004, 11:17   #4
digitalfx
Senior Member

L'Avatar di digitalfx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: un posto di merda
che cos'è?!
Old 29-06-2004, 12:57   #5
libero81
Senior Member

L'Avatar di libero81

Iscritto dal: Feb 2003
Città: madrid-treviso-trieste
x funzionare deve avere un vetro x vedere fuori e un sistema x farla girare.. cosi va solo dritta..

con due ruote potresti avere il vetro e si potrebbe girare come i carri armati..

magari dovrai metterci un giroscopio se non vuoi che si muova anche la cabina assieme alle ruote..

ma sono un architetto non un ing.
Old 29-06-2004, 13:01   #6
Filippo F.
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Bologna
Bella idea.....Mi sa che te la rubo...
Filippo F. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2004, 15:12   #7
Bebo77
Member

L'Avatar di Bebo77

X AleFra e libero81 Non c'è nessun vetro, xchè il cerchione e la ruota devono girare, anche di 90° per il parcheggio. Girando la "vetrata" risulterebbe coperta dai cerchioni e sarebbe impossibile vedere fuori. c'è una microcamera nella carozzeria che proietta l'immagine su uno schermo all'interno del abitacolo. La microcamera non si vede .

Quote:
Altra domanda, ma se finisce la benzina, si ribalta?
L'idea di base è che non va a benziana ma a trazione magnetica. In pratica l'abitacolo (quella sfera blu ) rimane ferma e attorno a essa gira il cerchione unico con le tre gomme. Sinceramente non sò se è possibile in realtà, ma questo non mi interessa molto .

Quote:
Ancora una domanda, ma se percaso si dovesse bloccare la ruota, questa continuerebbe a ruotare assieme all'abitacolo ..... bhè essere frullati dentro l'automobile non è il massimo .......
Potrebbe funzionare come giostra al luna park

Quote:
Bella idea.....Mi sa che te la rubo...
Detto da te è un mega complimento.

Grazie a tutti. Appena posso vi posto l'interno.
Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.
Old 29-06-2004, 15:40   #8
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
A me sembra un yo-yo.
Old 29-06-2004, 16:25   #9
digitalbrain
Senior Member

L'Avatar di digitalbrain

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma
mah
ho due domande:
1) è a trazione magnetica, ma chi ti assicura che non giri la cabina e che stia ferma la ruota dato che la gomma sull'asfalto ha un minimo di resistenza che la cabina non ha presumo con la ruota stessa?

2) in salita poi non ne parliamo, oppure davanti a un'ostacolo... la gomma sta ferma e gira il resto.

Pensa all'elicottero che per far star ferma la cabina usa un elica di coda, altrimenti girerebbe assieme alle pale...

Potrebbe essere fattibile se la cabina avesse un vincolo (come l'elicottero), chessò un paio di razzi laterali che tengano ferma la cabina sul piano orizzontale... intervenendo appena accenna a perdere "l'orizzontalità"
digitalbrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2004, 20:51   #10
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

IO penso che potrebbe essere realizzata una cosa cosi', nonl o metto in dubbio.

Per rispondere alla domanda 1 di digitalbrain, secondome basterebbe mettere un peso sulla parte bassa dell'abitacolo, in modo che la cabina stia sempre sull'asse della gravità, il problema potrebbee ssere sulle grandi salite, ma penso che si potrebbe risolvere facendo adottare al peso un asse su cui muoversi più avanti o più indeitro a seconda della pensenza rilevata, cioè se è in salita il peso va indietro e la cabina si impenna, viceversa se è discesa.

Poi come ha detto lui se tra la ruota è la cabina c'è un cuscino magnetico, in esso non c'è attrito di nessun tipo.

Certo che avere tutta quella elettronica in un 'auto dove l'importante è la sicurezza, mi metterebbe una discreta paura

Io magari avrei dato più importanza alla areodinamica, magari che ne sò facendo una struttura laterale strana, oppure anche per renderla più stabile si potrebe prendere le due ruote laterali e inclinarle un pò in modo che si venisse a formare un cilindro trapezoidale (se così si può dire ). Così non penso che sia molto stabile in curva o alle alte velocità, però qui ci vorrebbe un ingegniere areospaziale per fare un progetto realistico

Magari se non ti vuoi sbattere troppo, crea più dettagli sulla carrozzeria per renderla un pò più bella, e fossi in te cambierei la forma delle scanalature del fuoristrada, a mio avviso troppo grandi e scolpite, fai scolpiture grandi (più o meno) come quelle di una gomma normale.

Ciaoz

Ultima modifica di REPSOL : 29-06-2004 alle 20:59.
Old 30-06-2004, 08:47   #11
Bebo77
Member

L'Avatar di Bebo77

Grazie mille x i consigli, ma penso che la struttura rimarrà questa. Il bello della grafica 3d è che è possibile fare cose che in realtà non possono esistere .

Quote:
Magari se non ti vuoi sbattere troppo, crea più dettagli sulla carrozzeria per renderla un pò più bella, e fossi in te cambierei la forma delle scanalature del fuoristrada, a mio avviso troppo grandi e scolpite, fai scolpiture grandi (più o meno) come quelle di una gomma normale
Dettagli di che tipo?? Pultroppo non posso fare molte cose xchè la superife deve rimanere sferica
X scanalature del fuoristrada intendi le scanalature delle gomme o quelle sui cerchioni??

Ecco due imagine dell' interno. Anche questo molto w.i.p

L'ultima è un pò disstorta
Old 01-07-2004, 01:10   #12
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

No bad, ma come dettagli dicevo sulla carrozzeria, facci tipo fessure con tagli, come se fungessero da alette areodinamiche, boh che ne so un qualcosa di strange

SE metti le gomme come dico io la forma rimane sferica, ma le due gomme laterali si posizionano così: /=|=\ compreso? Guarda quella stronzata che ti ho scritto come se fosse vista dal davanti, e le / | \ sonl e tre gomme

Le scanalature delle gomme non intendo quelle del cerchione.

Poi cmq il progetto è tuo, io ti stò solamente consigliando delle modifiche che a me potrebbero piacermi, ma tutti non abbiamo gusti uguali, quindi fai come vuoi

Ciaoz
Old 01-07-2004, 08:49   #13
Bebo77
Member

L'Avatar di Bebo77

Quote:
Originariamente inviato da REPSOL

SE metti le gomme come dico io la forma rimane sferica, ma le due gomme laterali si posizionano così: /=|=\ compreso? Guarda quella stronzata che ti ho scritto come se fosse vista dal davanti, e le / | \ sonl e tre gomme
Il fatto che adesso come adesso il cerchione è unico con 3 gomme che girano sullo stesso asse. Come mi hai consigliato tu alla partenza le gomme sono cosi /|\ dopo un giro di 180° diventeranno cosi \|/. Dovrei fare un cerchione per ogni gomma, ma non era nel progetto iniziale. L'idea però non mi dispiace, farò una prova.

Quote:
No bad, ma come dettagli dicevo sulla carrozzeria, facci tipo fessure con tagli, come se fungessero da alette areodinamiche, boh che ne so un qualcosa di strange
Quello invece penso di non farlo. Mi piace l'idea di una superfice liscia e poi con i tagli, l'aria arriverebbe nell'abitacolo che è grande tutta la macchina.

Cmq grazie mille dei consigli.

Ecco un altra immagine dell'interno, senza carozzeria.
Old 01-07-2004, 20:07   #14
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Ahhhh io pensavo che ogni gomma fosse indipendente
Ma allora hanno ragione, se il cerchione è unico insieme alle gomme quella macchina non può sterzare

E la telecamera dove la piazzi se quel cerchione gira tutto?

Mah vabbè fai te

Ciaoz
Old 02-07-2004, 11:19   #15
Bebo77
Member

L'Avatar di Bebo77

Quote:
Originariamente inviato da REPSOL
Ahhhh io pensavo che ogni gomma fosse indipendente
Ma allora hanno ragione, se il cerchione è unico insieme alle gomme quella macchina non può sterzare

E la telecamera dove la piazzi se quel cerchione gira tutto?

Mah vabbè fai te

Ciaoz
Per le ruote alllora penso di seguire il tuo consiglio.
Per la telecamera pensavo di piazzarla direttamente sulla carozzeria. Ma è talmete piccola che neanche la modello

Per i materiali, soprattutto quelli dell'interno cosa dite? Dovrebbe essere tutta plastica a parte il sedile di finta pelle e i due schermi (quello centrale e quello piccolo sulla dx del sedile) che sono 2 schermi autoilluminanti.
Old 02-07-2004, 20:38   #16
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Mettino due di telecamere, perchè una di lato, sfalsa la guida, invece con due, fa una comparazione e riallinea, per non parlare che con due telecamere potrebbe venirci un'ambientazione 3d, tramite ologramma se vuoi andare sul fantascientifico oppure tramite realtà virtuale con occhialini 3d, o due schermi uno davanti l'altro in modo il primo semitrapsarente in modo da creare una specie di occhialino 3d, ma dall'interno della visuale

Ah bè ti ci vogliono pure due telecamere che fanno da specchietti e specchio retrovisore non scordartelo.

Una cosa fica sarebbe creare un anello tutto intorno alla macchina, dove qui sono piazzare miriade di telecamere ed avere tutto l'interno della macchina che fa da monitor, così la sensazione sarebbe come essere nel mezzo alla strada con il cruscotto e il volante

Quest'ultima cosa non è ben integrabile nel tuo progetto perchè le ruote che avvolgono la car non ti permettono di creare un anello di telecamere giro giro, però vabbè, è un idea dai

Ciaoz
Old 05-07-2004, 08:43   #17
Bebo77
Member

L'Avatar di Bebo77

X REPSOL: L'idea dell'ambinete sferico per guardare la strada era venuta pure a me, ma avrei sovuto fare l'abitacolo spoglio e ho deciso di optare per un grande schermo e il cruscotto

Sto provando diverse soluzioni con le gomme inclinate, ma ho parecchi problemi perchè i cerchioni finiscono sulle portiere anche qundo sono completamente dritte . Vi posto aggiornamenti appena possibile
Old 05-07-2004, 21:10   #18
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da Bebo77
X REPSOL: L'idea dell'ambinete sferico per guardare la strada era venuta pure a me, ma avrei sovuto fare l'abitacolo spoglio e ho deciso di optare per un grande schermo e il cruscotto

Sto provando diverse soluzioni con le gomme inclinate, ma ho parecchi problemi perchè i cerchioni finiscono sulle portiere anche qundo sono completamente dritte . Vi posto aggiornamenti appena possibile

Quello si è vero, verrebbe una robetta un pò troppo spoglia, ma considerando il design del futuro, non penso sia bello far vedere tubi fili circuiti elettrici nell'abitacolo no?

Ciaoz
Old 09-07-2004, 14:57   #19
net-surfer
Senior Member

L'Avatar di net-surfer

Iscritto dal: Jul 2004
Idea originale, anche se ho già visto una specie di moto fatta così su una rivista... e c'era pure qualcuno che aveva il coraggio di guidarla..

Le telecamere mi sa che devono essere due per forza visto che da una telecamera sola vedi bidimensionalmente... vale a dire che non vedi le distanze e se guidi è abbastanza importante vederle!!!

Per il resto spera solo di non scaricare la batteria!
net-surfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Agcom ha avviato verifiche sul format 'F...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) a meno ...
Non è vero niente: H200 in attesa...
Fanatec lancia un nuovo plugin ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian