|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
CLACK MISTERIOSO
Ciao a tutti, sono nuovo del forum...!
Vorrei avere la vostra opinione su questo mio piccolo problema: Ogni tanto uno (o tutte due?) dei miei hard disk emette un singolo e sinistro CLACK! Il sistema si blocca per neanche un decimo di secondo e poi tutto riprende come se niente fosse successo! Nessun messaggio di errore o cose del genere.... Ho sostituito entrambi gli hard disk con due gemelli identici della stessa marca e stesso modello ma il problema persiste. Che devo fare?? Grazie in anticipo per i suggerimenti. Ciao! Athlon XP 2400, 512 MB Ram MB Asus A7N8X DeLuxe Primary Master: Maxtor Diamond Plus 9 da 80 GB con WIN 98 Primary Slave: Maxtor Diamond Plus 9 da 80 GB con WIN 2000 ATI RADEON 9200 Scheda Audio Creamware |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
E' un problema dei dischi maxtor, di solito è un brutto presagio. Fai una ricerchina in "periferiche di memorizzazione", c'era un topic proprio su questo.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Re: CLACK MISTERIOSO
Quote:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...t=clack+maxtor
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Ammazza, ma siete proprio veloci a rispondere su questo forum...
Ho appena postato e in meno di due minuti ho già due risposte! BENE BENE!! Grazie per il suggerimento INGPEO, adesso vado a fare la ricerca su "periferiche di memorizzazione". Però tengo a precisare che gli HARD DISK che fanno CLACK sul mio Athlon XP, li ho montati sul mio vecchio computer (pentium 3) e qui vanno benissimo; inoltre sull'Athlon ho montato una nuova coppia di Maxtor e questi fanno CLACK lo stesso!! Quindi non vedo proprio come possa trattarsi di hard disk difettosi. Ciao. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
|
cambia hard disk, i maxtor sono rumorosi, si scaldano tantissimo.. quindi si rompono!
w il backup!
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
se cosi' hai risolto fammi sapere perche' siamo in due ad avere lo stesso problema ciao |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
|
A mio parere i maxtor sono sensibili ad alimentatori non di qualità, scommettiamo che il tuo ali è economico?
Io ho ed ho avuto vari dischi maxtor e mai ho sentito un clack fuori posto, però prima avevo un Enermax 365W e ora uno Zalman 400W |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
mi vergogno a dirlo ma su quel pc non so che ali monta,su un'altro pc pero monto 1 maxtor da 250 giga, con ali qtec 500w, e non sclacchetta.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Il qtec da 500W penso sia accettabile, tieni presente che un ali non di marca da 500W può valere meno di un 350W di marca
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Io avevo seguito il chilometrico thread sull'argomento ed era saltato fuori che i clack si manifestavano su pc con alimentatori medio-scarsi, mentre con alimentatori seri no.
Ho 2 maxtor sul mio pc e mai un "clack" |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
il clack non è indice di rottura....
semplicemente la testina si è riattaccata alla calamita e si sta riconfigurando. è dovuto al calore... il materiale dell'hd si espande e la testina non capisce più nulla, così si resetta. è indice di rottura se lo tenete a temperature assurde, ma è abbastanza normale che in estate ogni tanto succeda cia |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Io ho tre maxtor. Nessun clack. Cmq nelle nuove versioni il problema dovrebbe essere attenuato. Visto che sei nuovo mi permetto di darti un paio di consigli: 1) Prima di postare fai sempre una ricerca 2) Cerca di postare nella sezione più adatta. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
[gufo mode on]
il mio maxtor 120 che con un clack si è portato dietro 2 settimane di lavoro ti saluta [gufo mode off] |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Ho un raid 0 con due maxtor... ma ho anche un hdd di backup |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Sorrento
|
salve
ho anche io un HD che fa "clack". Incredibilmente non è un Maxtor... è un IMB-fujitzu da 120 GB e 8 MB di cache. Credo di averlo da quasi un anno... al principio mi faceva paura poi ho smesso di pensarci... con una utility che monitorizza le informazioni S.M.A.R.T. (active smart) ho notato che ad ogni clack corrisponde una variazione nel parametro "spin up time". Il valore rimane comunque sempre nei limiti. Avevo letto anche io che poteva essere la ricalibrazione termica. Non so, il mio HD ha una ventola da 8 davanti che prende l'aria fresca da fuori (il clack lo fa anche in inverno). Ho notato però che alcune "applicazioni" lo fanno "claccare" di + (non uso spesso i giochi, ma mi pare che quando gioco a PES3 lo fa). Cmq per aver avuto esperienza di HD rotti devo dire che non deve essere un problema grave, in nessun momento il sistema si blocca o rallenta, i valori SMART sono sempre nella norma, sto "abbastanza" tranquillo... certo... magari a qualcuno si è rotto, magari stasera si rompe il mio (sgrat Ho provato le utility della IBM e FUJITZU e nessuna mi ha riscontrato nulla (quelle appunto per vedere se un HD può "rientrare" in assistenza). Morale secondo Fulvio: vivete "quasi" tranquilli, non badate al clack e backuppate sempre i dati importanti ps. mi ero dimenticato di dire che forse sono a favore della tesi della alimentazione, magari quando si gioca la scheda video assorbe di + e all'HD va di meno... solo una ipotesi |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
nel mio caso dubito sia l'ali: ho un antec 480 collegato a un ruppo di continuità Ultima modifica di Leron : 28-06-2004 alle 21:00. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:27.