|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Milano
|
Creative FX5900 Ultra e TV out ...
Ciao a tutti.
Da qualche giorno sono in possesso di una FX5900 Ultra della Creative. Nella confezione originale mancava il cavetto per il collegamento alla tv che sono comunque riuscito a recuperare. Il motivo per cui scrivo e' legato al tv out. Mi spiego. Dopo aver collegato il cavetto tv-out alla tv, il driver della scheda video (61.71) mi propone il menu nView. Con questo imposto la modalita' "Dual View". Sull'uscita Tv setto la modalita' PAL-B (Italia) e lascio su Automatico la scelta per il tipo di connessione (videocomposito o s-video). Cosi facendo, vedo sulla TV il motivo di sfondo usato per il mio desktop, quindi fino a qui, tutto ok. Il problema si pone quando tento di mandare in play (fullscreen) un filmato sull'uscita Tv usando l'opzione "Esegui su TV" disponibile con i Forceware dalla release 56.xx in poi (credo ...). In questo caso, sulla tv sparisce, com'e' ovvio, il motivo del desktop ma invece di comparire il filmato fullscreen mi appare uno schermo nero oppure una schermata multicolori senza alcun riferimento al filmato. Smesso il player video, tutto torna come prima e vedo nuovamente il motivo del desktop. Vorrei aggiungere che fino a qualche giorno fa, al posto della FX5900 c'era una 5700 Ultra VIVO che andava alla grande senza problemi. E' vero anche che, prima di disinstallare la 5700, ho disinstallato i driver Forceware "vecchi" (i 56.72) ed i driver WDM (2.20) per la funzionalita' VIVO. Installata la FX5900 Ultra, ho installato i soli Forceware (ne ho provati diversi dai 61.11 fino ai 61.71) visto che la nuova scheda non aveva il VIVO. Consigli, proposte, soluzioni ? Ciao e grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Messina
|
forse sarà un problema di refresh rate che devi sistemare...avevo anch'io un problema simile ma con una 9100. Prima di cambiare ancora driver prova questa soluzione.
ciao! ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao.
Refresh rate ? Immagino tu ti riferisca al refresh rate relativo all'uscita tv, giusto ? Ebbene, su quell'uscita ho settato 1024x768 (la max disponibile x tv) con 60 Hz. Impostazioni, queste, che sono sempre andate bene con le precedenti schede nVidia da me usate (ti4200 e FX5700 Ultra), tutte con la stessa configurazione (cavi, tv) lato televisore. Eppoi, se fosse un problema di refresh rate come dici te, dovrei aver il problema sempre e non soltanto quando mando in play un filmato. Il mio problema si manifesta soltanto in quella situazione. Normalmente vedo il desktop sul pc senza problemi. Strano, no ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Messina
|
strano si!...ma io avevo lo stesso tuo problema e mi dannavo!!! beh cmq nn so che dirti le mie conoscenze si fermano qua
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ciao.
Ieri sera ho fatto un nuovo tentativo. Ho installato winnoz xp ex-novo con i soli drivers della mobo (con relative periferiche integrate: audio, lan) e della scheda video (i Forceware 56.72 che avevo avuto modo di verificare con la mia vecchia FX5700 Ultra). Ho provato, tramite l'nView, le modalita' "clone" e "dual view". Nulla, ottengo sempre gli stessi risultati: desktop perfetto sulla tv ma quando lancio il windows media player, l'uscita tv mi diventa tutta nera oppure, a volta, mi presenta dei disturbi quali tutto lo schermo di un unico colore "lampeggiante". Cosa faccio adesso ? Possibile che questa FX5900 Ultra abbia il tv-out "bacato" ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ulteriori prove.
Se imposto la modalita' "dual view" o la "clone" ed il TV lo setto in modalita' NTSC-M (quella di default dei driver), in tal caso funziona tutto ok. Ovviamente sulla TV si nota che sta funzionando a 60 Hz di refresh in modalita NTSC (piccolo overscan rispetto al filmato originale). Se imposto la TV in "PAL-B Italia", in tal caso schermo nero. Ne sapete qualcosa ? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ahoooo, 'ste bocce che ballano in continuazione !!!!
E basta, no ?!! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Modena
|
Quote:
Il tuo TV è per caso un 100Hz? Per il tuo problema specifico, io proverei a controllare le impostazioni dell'overlay (o sovrapposizione, o visione a schermo pieno, o come si chiama sui tuoi driver)
Antec SLK 3700 AMB / Chieftec 420W / P4-NW 3.0 + Zalman CNPS7000A-AlCu / ASUS P4C800-D / 2x1GB OCZ Platinum Edition PC4000 / Sapphire Radeon X800 Pro / 2xHitachi 7K250 80GB / DVD-RW Lite-On SOHW-1633S / Philips 109B4 19'' .. ormai una reliquia!! Mercatino: [trattative concluse] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
La tv e' un comune 50 Hz che legge anche i 60 Hz (tv di recente acquisto). L'overscan che noto e' sia in verticale che orizzontale. Chiaramente cosi perdo parte dello schermo visibile. Dici che dovrei provare con l'overlay ? Non l'ho mai fatto prima ne' so' come fare. Te mi sai dare qualche dritta ? Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:53.