Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2004, 22:00   #1
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Dopo ore di utilizzo: Centrino tiepido... Il Pentium 4 fa la carne alla griglia?

Ciao,
ho un Centrino e dopo un paio d'ore che uso Office sento che i tasti sono tiepidi/caldi... Chi ha un Pentium 4 fa la grigliata di polpastrelli?
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2004, 22:45   #2
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
penso dipenda dal portatile
il mio Acer scalda e non poco mentre l'altro giorno ho avuto modo di usare un Siemens e l'ho trovato più "fresco"
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2004, 23:19   #3
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Ancona
come ha detto giustamente recoil dipende dal portatile, ... comunque QUALSIASI notebook dopo tre-quattro ore diventa un fornetto (specie la parte inferiore), infatti il calore non dipende solo dalla cpu, ma in gran parte anche dall'HD, dalla Ram e dalla sk.video!

... per la cronaca il mio non scalda quasi per niente sulla tastiera neanche dopo ore ed ore, ma sotto è incandescente!

Ultima modifica di Martin P : 27-06-2004 alle 23:22.
Martin P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2004, 23:24   #4
Jeeg_Robot
Senior Member

L'Avatar di Jeeg_Robot

Martin in che senso dipende dalla RAM? Quali sono i parametri della RAM che influenzano il riscaldamento?
Old 28-06-2004, 00:48   #5
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da Martin P
come ha detto giustamente recoil dipende dal portatile, ... comunque QUALSIASI notebook dopo tre-quattro ore diventa un fornetto (specie la parte inferiore), infatti il calore non dipende solo dalla cpu, ma in gran parte anche dall'HD, dalla Ram e dalla sk.video!

... per la cronaca il mio non scalda quasi per niente sulla tastiera neanche dopo ore ed ore, ma sotto è incandescente!
L'elettricità produce energia sotto forma di movimento e di calore.
Il Centrino ha una dissipazione termica di 25W mentre il P4 di 75W... 3 volte tanto e dunque se la matematica non è un'opinione...
Ovvio poi che le dimensioni dei portatili con P4 M siano più generose... proprio per quello.
Old 28-06-2004, 01:09   #6
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

x Ricky 78:

... Centrino o PIV la Ram, la sk.video e l'hard disk scaldano nello stesso modo, quindi a mio parere la Cpu conta, ma non è l'unico fattore che determina surriscaldamento

x Jeeg: per la Ram c'è poco da fare
Old 28-06-2004, 07:22   #7
kaibutsukun
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quindi nn è veroc he il centrino scalda di meno?Però Ricky78 l'ha testato ragà!
kaibutsukun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2004, 07:40   #8
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
Il mio buon p4m non scalda per niente, e la ventola parte 5 sec all'ora
tutto dipende secondo me dalla ingegnerizzazione dell'impianto di raffreddamento.

Quote:
Originariamente inviato da Ricky78
L'elettricità produce energia sotto forma di movimento e di calore.
Il Centrino ha una dissipazione termica di 25W mentre il P4 di 75W... 3 volte tanto e dunque se la matematica non è un'opinione...
Ovvio poi che le dimensioni dei portatili con P4 M siano più generose... proprio per quello.
Old 28-06-2004, 08:23   #9
stefalbert
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: 30KM Da Cagliari
Amd64 non scalda....P4 se usato in gioco si fà sentire, parlo di Sony Vaio...ma basta sollevarlo e passa meglio l'aria sotto perdendo qualche grado...
Old 28-06-2004, 09:07   #10
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

il disco fisso scalda moltissimo (quasi scotta) e anche la zona ram è calda.
la zona dove c'è il processore è calda ma mi pare meno di quella dell'hard disk quindi non starei a fare distinzioni tra cpu diverse
Old 28-06-2004, 11:18   #11
Martin P
Senior Member

L'Avatar di Martin P

Quote:
Originariamente inviato da recoil
il disco fisso scalda moltissimo (quasi scotta) e anche la zona ram è calda.
la zona dove c'è il processore è calda ma mi pare meno di quella dell'hard disk quindi non starei a fare distinzioni tra cpu diverse
quoto al 100%

il Centrino scalda meno come cpu, ma il calore generale del note dipende da molti altri fattori, la cpu è solo uno di questi
Old 28-06-2004, 12:09   #12
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Le mie esperienze con il P4 sono state con l'HP Presario 1510ea e l'Acer Aspire 1711sci.
Nessuno dei due al tatto è mai stato più che tiepido.....
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2004, 14:31   #13
Zara
Bannato

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da Jeeg_Robot
Martin in che senso dipende dalla RAM? Quali sono i parametri della RAM che influenzano il riscaldamento?

Scusate l'ot, volevo chiedere solo a Jeeg se c'è una ragione particolare se non risponde ai miei pvt , lo vedo postare, non si capisce perchè non rispondi. Mah...
Zara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2004, 14:45   #14
oxidian79
Member

L'Avatar di oxidian79

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 'PAvia
Quote:
Originariamente inviato da Martin P
quoto al 100%

il Centrino scalda meno come cpu, ma il calore generale del note dipende da molti altri fattori, la cpu è solo uno di questi
Subquoto

Bisogna distinguere temperatura della cpu e temperatura interna dello chassis. Il che significa che se hai un portatile con P4, non devi necessariamente trasportarlo con le presine...

ciaux

Ultima modifica di oxidian79 : 28-06-2004 alle 14:52.
oxidian79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2004, 20:51   #15
Valeextreme
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Vicenza
Io ho un note con P4 3 Ghz, dopo ore di gioco la tastiera è leggermente tiepida , sotto il note ci si cucinano le braciole , dietro il note una piccola stufa ti riscalda nei giorni + gelidi !
CMQ ricordatevi che il P4 scalda BENE, ma il P4 m(obile) consuma di meno e scalda di meno
Old 28-06-2004, 21:14   #16
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

il problema sole non è indifferente
purtroppo i portatili sono quasi tutti neri e attirano da maledetti il calore
se ci batte il sole anche per pochi minuti c'è una differenza di temperatura preoccupante

i mac essendo bianchi sono sicuramente meno sensibili al problema.
io ho la mia soluzione banale ma efficace, se mi allontano dal e questo è al sole ci metto un foglio bianco sopra

cosa bisogna inventarsi per evitare di trasformarli in fornaci
Old 28-06-2004, 21:26   #17
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da Valeextreme
Io ho un note con P4 3 Ghz, dopo ore di gioco la tastiera è leggermente tiepida , sotto il note ci si cucinano le braciole
Dai le braciole le porto io!!! Ma solo se mentre le mangiamo le altre le teniamo in caldo sul mio...
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
L'app desktop di Messenger sarà d...
Così Amazon userà energia ...
Amazon espande Haul: nuovi prodotti e ma...
Google DeepMind e Commonwealth Fusion Sy...
Scontro tra bici elettriche su Amazon: H...
Sfida tra due super scope elettriche: Li...
Il vero Android come l'ha pensato Google...
Rondo avvia la più grande batteri...
Scandalo Sora: video irrispettosi di Mar...
Il nuovo Apple Watch SE 3 al prezzo più ...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Just Eat punta sulla tecnologia: consegn...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
La trasformazione digitale anche per lo ...
Battlefield 6 frantuma i record: oltre 7...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian