|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
|
Ci sono esperti enologi sul forum?
Come da titolo, avrei un po' di domande tecniche da farvi.
ciao |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
|
Re: Ci sono esperti enologi sul forum?
Quote:
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Ci sono esperti enologi sul forum?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
|
Re: Ci sono esperti enologi sul forum?
Quote:
Spara... |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Re: Re: Re: Ci sono esperti enologi sul forum?
Quote:
e io che credevo già di gustarmi qualche buona bottiglia di vino |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Dunque, ho la possibilità di adattare una buca di quelle che si usano per guardare sotto le auto in un garage e volevo adattarla a cantinetta per conservare delle bottiglie di vino.
Ho provato a misurare la temperatura e sembrerebbe rimanere piu' o meno costante sui 16-17°. Pensavo dopo una bella pulita e imbiancata alle pareti di posizionare uno scaffale di legno dove mettere in orizzontale tutte le bottiglie e di ricoprire la buca con due pannelli di legno dello spessore di 3-4 cm di cui apribile tipo botola per accedere alla buca. Le dimensioni sono 1m*2m profonda 1,6m pareti e pavimento in cemento. che dite, fattibile? servirebbe fare delle feritoie nel coperchio per areare o meglio tenere chiuso per tenere la temperatura? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Re: Re: Re: Re: Ci sono esperti enologi sul forum?
Quote:
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Ci sono esperti enologi sul forum?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ci sono esperti enologi sul forum?
Quote:
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ci sono esperti enologi sul forum?
Quote:
vabbè, intanto aspetto di capire se il mio progetto si può realizzare, il tutto è nato dal fatto che ho fatto due conti sul risparmio che avrei comprando delle damigiane e imbottigliando da solo il vino, solo che conservare un 150 bottiglie in luogo non adatto non è una furbata |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Io invece vorrei sapere come si diventa.
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W 2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
una temperatura di 17° e' piuttosto elevata , comunque va piu' che bene per vini rossi corposi come ad esempio un Barolo robusto.
Qualche altra info la puoi trovare qui http://www.lavinium.com/italiano/cantinabuona.htm |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ci sono esperti enologi sul forum?
Quote:
Da quello che ho capito il tuo "principale" interesse è un buon luogo ove conservare il vino che sostanzialmente consumerai nell'annata. Se ho capito bene, il tuo bunker va benissimo! Il mio unico consiglio è quello di avere la certezza che non vi siano odori residui perchè il vino respira molto più di quanto si possa immaginare attraverso il sughero e tende ad inglobare gli odori che circondano. Ciao Nico |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ci sono esperti enologi sul forum?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
cavolo ho misurato la temperatura a livello del pavimento della buca e sono 18°, comunque penso che almeno i 16° in estate dovrei riuscire ad ottenerli una volta messo il coperchio di legno, adesso è chiusa con una serie di assi intagliate in modo tale da lasciare fessure piuttosto grandi tra una e l'altra.
ciao |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ci sono esperti enologi sul forum?
Quote:
In considerazione della breve vita in cantina che avranno le tue bottiglie posso suggerirti di effettuare alla prima imbottigliatura prove con diversi tappi ed in particolare ti suggerisco i tappi in silicone. I puristi (come me stesso d'altronte I tappi buoni in sughero costano uno sproposito e con quelli economici rischi di buttare via tutto. I tappi in silicone invece non hanno i problemi tipici del sughero (muffe, batteri, odori vari) ma per contro non sono adatti a vini da lungo invecchiamento. Nel tuo caso (ma i stesso a volte faccio così) considerato che il vino non passerà più di un anno in cantina sono una soluzione ottimale. Considera che molti produttori stanno utilizzando i tappi in silicone per i bianchi, rosati e rossi giovani, tutti vini insomma per i quali il consumo è previsto entro l'anno. Ciao Nico |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:46.

CIAO