|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12691.html
Nonostante manchi il supporto dei produttori di chipset, Kentron continua lo sviluppo delle memorie QBM. Interessanti sviluppi per il prossimo anno Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
infatti mi stavo chiedendo che fine avessero fatto queste tipologie di memorie......
il fatto di usare nuovi slott nn è positiva ma se riescono ad implementarle sugli slot classici potrebbero dare fastidio alle DDR2 certo che avere 2 standard di memoria ogni volta a seconda della piattaforma è una bella rottura...... BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#3 |
|
|
bè se si mantenesse la compatibilità anche sulla stessa mobo sarebbe proprio un bella cosa, soprattutto considerando gli effetti sui prezzi di entrambe le tecnologie in concorrenza!
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
si, ma.... la latenza ?
Comunque è uno sfinimento. Che si decidano a fare un unico standard, in modo da evitare tutte 'ste compatibilità assurde che IMHO sono perniciose per la stabilità del sistema.. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
|
immagino che a 800mhz la latenza sia 10-10-10-10:P
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Ferentino (CIOCIARIA)-ROMA
|
Quote:
funzionano a 200mhz ma trasportano 4 dati a ciclo di clock.
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
parlano di cambiare slot memoria.......
ma con le ddr2 non'è cambiato? mahh.. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Ferentino (CIOCIARIA)-ROMA
|
Quote:
la verità è che ormai hanno spesso tanti soldi sulle ddr 2. CMq può darsi che vedremo anche le ddr2 qbm perchè il principio su cui si absa teoricamente è possibile sulle 2.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
ma fatemi capire se io mi compro un modulo ddr400 con tecnologia qbm lo utilizzo a 800mhz su un normale controller per memoria ddr???????? il che è mooooooolto interessante x l'overclock... se per esempio io portassi a farle funzionare a 113mhz avrei delle ddr450mhz con LATENZE BASSISSIME!!!! no troppo bello x essere vero o perchè nn gli mettano i bastoni tra le ruote x spingere le ddr2.......
scusate se sn stato prolisso!!! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
"The new modules should be out in the first half of 2005. Dweik said the first modules will run at 800 MHz, outpacing the DDR-2 533- and 667-MHz modules."
Traduco: I nuovi moduli dovrebbero arrivare sul mercato nella prima meta' del 2005. Dweik disse che i PRIMI moduli avranno una velocita' (iniziale) di 800mhz, spiazzando ddr-2 a 533mhz e 667mhz. Quindi gli 800mhz sono la velociata' iniziale non massima!!! Scusa Paolo per il chiarimento. Ragazzi, io inizio finalmente a vedere un barlume di speranza!!! In effetti ste DDR-2 mi sembrano proprio "na str****ta"!!! Evvai adesso si che l'amd64 sara' imprendibile |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
secondo me con la uscita della rambus si e' perso cmq qualcosa. era uan tecnologia che prometteva molto bene e a dispetto di quanto detto sui costi esagerati io devo dire che le ho pagate forse una decina di euro in piu' (fuori dell'italia) e marchiate corsair.
ancora adesso mi rendo conto di come su molte cose funzionino ancora bene e spesso meglio delle pc3200 ll sempre corsair. ovvio non erano per oc salivano molto poco ma la roadmap era davvero interessante. peccato chi le ha usate sa cosa vuol dire usare rambus(marchiate perche' in quelle il marchio era molto piu' di distinzione che non nelle ddr) . cmq ritornando IT io non la vedo male questa cosa. e avere la possibilità di avere non solo uno standard la vedo ancora meglio.le ddr2 per ora n onme le comprerei ma se dovessi prendermi una scheda madre nuova che supporti solo le ddr2 e non le ddr beh sarei costretto. tutto imho ovviamente |
|
|
|
|
|
#12 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
Quote:
inoltre si aggiungono piste di massa per stabilizzare il segnale, date le frequenze maggiori Quote:
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
infatti mi sembra improbabile che siano compatibili con le "vecchie" memorie ddr , e se lo fossero, allora il collo di bottiglia sarebbe comunque il bus, perche' se e' costruito per inoltrare 2 dati a clock, e' impossibile che con lo stesso HW possa fornirne 4.
negli anni scorsi si discuteva proprio delle latenze che avrebbero avuto queste memorie (spinte soprattutto, anzi solo, da VIA), in quanto gestire 4 clock diventa abbastanza impegnativo, pero' dalla loro e' come se fossero delle DDR raddoppiate.. noi siamo qui, e se son rose.. ci pungeremo.. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
i processori cambiano slot ogni 6 mesi ma le memorie invece... BAH
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
(cioè, questo nel caso che l' obiettivo sia unifornarsi su una piattaforma "mainstream", modulare, centrata su componenti ad alta reperibilità e basso costo... altrimenti, nessuno vieta a qualche società di sviluppare computer implementando per la ram un layout diverso... con un design proprietario riuscirebbe magari a far stare on board le memorie ddr di solito usate per le gpu, con un bus a 256 o 512 bit , per una larghezza di banda di decine di GB... ma poi chi acquistasse i suoi sistemi dovrebbe rivolgersi solo ad essa per espandere / sostituire le ram in moduli proprietari... per inciso, questo era esattamente quello che facevano i produttori di workstation grafiche, almeno fino a qualche anno fa... ho ancora davanti agli occhi la bellissima SGI 540, 4x p3 xeon con un chipset che tirava fuori 3.2 GB/s dalle sdram a 100 mhz...
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
X jappilas
ho ancora davanti agli occhi la bellissima SGI 540, 4x p3 xeon con un chipset che tirava fuori 3.2 GB/s dalle sdram a 100 mhz... ______________________________________________ Davvero? Che spettacolo, vorrei vederla mentre da pappa e cena a pc usciti anni dopo... A me ste cose emozionano... |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
bhe', i chipset serverworks andavano in dual ram (o meglio, con ram accoppiate) gia' prima di nVidia..
i chipset serverworks hanno il memory controller separato, e a quanto ricordo se ne possono aggregare diversi per un singolo north, sia per aumentare l'indirizzamento, sia per aumentare la banda totale. Io ricordavo un server HP con delle sdram con attacco proprietario (simile alle sodim), dal costo esagerato! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:34.