|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Kit navigazione definitivo
Premetto che mi sono letto tutto il 3ad sul medesimo argomento ma non ho trovato risposta alla mia specifica situazione:
1) Delle funzionalità di un dispositivo con sistema operativo non me ne faccio nulla o quasi; non lo utilizzerò mai per tenere l'agenda o altre cazzatine simili, ma mi pare di aver capito ke con un dispositivo + avanzato posso avere l'opportunità di sfruttare i migliori SW di calcolo percorsi, facilità e immediatezza d'uso e una quantità maggiore e + dettagliata di mappe, che per me è la priorità primaria. Ho capito bene? 2) Di spendere 100€ in più o in meno non mi interessa, se quel surplus mi da la garanzia di funionare bene, perkè con tutti i kilometri ke mi farebbe risparmiare un navigatore perfetto coprirei ampiamente le spese. 3) Non mi interessa la funzionalità di telefonia. 4) Non bado a spese sul SW; dovrebbe pagarmelo l'azienda. 5) Mi interesserebbe che abbia un buon audio per non distrarmi a guardare il display. 6) Se ho capito bene i dispositivi bluetooh sukkiano troppa energia, quindi sia gps ke dispositivo palmare è meglio che siano wired? C'è davvero così tanta differenza in termini di autonnomia? In caso le prendessi bluetooh, è possibile utilizzare l'audio del palmare per sentire le conversazioni del telefono cellulare? 7) Gradirei utilizzasse le SD o le schedine di memorizzazione della sony, ma è davvero l'ultima delle mie priorità. Secondo voi ho qualke speranza di trovare qualcosa che soddisfi le mie esigenze e se sì in che range di prezzo? Grazie, ciao! Ultima modifica di greasedman : 25-06-2004 alle 12:38. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: London
|
Re: Kit navigazione definitivo
Quote:
Se hai la priorita' di avere affidabilita' ed autonomia non pensare neanche al bluetooth. Io ho preso un gps seriale che si attacca all'accendisigari insieme al palmare con un solo cavo, cosi' puoi usarlo per una giornata intera senza scaricare le batterie di entrambi (normale autonomia di un gps bt non supera 5 o 6 ore, poi devi ricaricarlo) Inoltre un gps seriale non puo' perdere la connessione con il palmare, mentre parecchi lamentano incompatibilita' e perdita di segnale con gli aggeggi wireless... I migliori software dovrebbero essere Mapsonic e Tomtom, da quanto ho capito girando per forum in inglese. Io sto usando la demo di mapopolis visto che il Mapsonic mi arrivera' a giorni. Non ti consiglio mapopolis come usabilita' (e' un navigatore da nerd |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bologna
|
Io ho IPAQ 1940 con TomTom 3 Bluetooth. Perfetto!!!!!!!!!!!!!
Con un unico accendisicari colleghi tutti e due gli apparecchi quindi nessun problema di batteria. Con gli aggiornamenti non ho mai avuto problemi di connettività. Secondo me IPAQ 1940 con TomTom 3 Bluetooth e il connubio perfetto tra qualità/comodità/economicità etc... P.S. io sostengo che i navigatori che fanno solo da navigatori, i telefoni che fanno solo da telefoni, le donne che siano solo donne....etc... sia la cosa migliore, ma in realta a volte questo non è sempre vero. Vi saluto. Sciau Beli |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Piuttosto... se usi gli stessi cavi che uso io con un gps seriale... che senso ha pagare il doppio? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bologna
|
In effetti, per molta gente, che usa il navigatore tomtom solo in Auto, secondo me un navigatore bluetooth non gli fa ne comodo ne scomodo, e un navigatore seriale non gli fa ne comodo ne scomodo, tanto l'Ipaq 1940 con bluetooth attivato ti fa si e no 4 ore di batteria, il ricevitore bluetooth della tomtom te ne fa di ore 7/8, quindi se fai viaggi brevi 2/3 ore appoggi l'Ipaq sul supporto per auto...fffattoo...appoggi il ricevitore bluetooth in una posizione del auto dove possa ricevere il segnale del satellite nel modo migliore.....ffffatto....nel tomtom3 non hai neanche bisogni di fare riconoscere manualmente il ricevitore, perchè come lanci il software tomtom, fa tutto dasolo.......fffatto.....siiii...allora a questo punto ti puoi fare le tue 2/3 ore di viaggio senza preoccuparti delle batterie, passato questo tempo, inizia a preparare tutti i vari cavetti per alimentare l'ipaq mentre il ricevitore può attendere ancora per un bel po' prima di necessitare di alimentazione esterna.
Il vantaggio del navigatore bluetooth è: Alcune macchine hanno il vetro anteriore schermato, in quel caso puoi mettere il ricevitore sul retro dell'auto. in moto, io ho l'ipaq sul manubrio e il ricevitore in tasca. idem per quando sei in montagna e hai bisogno di altitudine coordinate etc, ricevitore in tasca e palmare in mano. Sciau Beli. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Brescia
|
mio 168
unico, facile, pochi fili, gps integrato
ottimo come ricezione segnale e software |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per me non avrebbe avuto senso un gps bluetooth. Questo non toglie che sia una buona soluzione per chi ne ha bisogno (che esclude chi lo prende bt solo perche' "fa figo"... Ad esempio e' interessante come dici in montagna, ma a quel punto e' meglio un palmare con gps integrato (tipo Garmin...) che il BT ciuccia parecchio. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
Byez
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Scusate se non vi ho ringraziato subito per le vostre consulenze, ma ero via!
Ok, in effetti per le mie esigenze di avere il gps bluetooth non me importa assolutamente niente. Quindi per le mie domande credo di poter trarre queste parziali conclusoni, correggetemi se sbaglio x favore: Compro un palmare con sistema operativo senza dispositivo telefonico e come SW proverò con il TomTom visto che mi capita di girare per le stradine + impensate e voglio avere il top dalla mappatura, ma mi rimangono aperte le questioni + importanti: A) Quale palmare mi consigliate di prendere e sopratutto su quali caratteristiche secondo voi è meglio insistere oltre all'audio? In caso decidessi di prendere un palmare con ricezione bluetooh, è possibile utilizzare l'audio del palmare per sentire le conversazioni del telefono cellulare? B) Quale GPS prendere? E' vero che le differenze tra gli uni e gli altri sono minime, quindi uno vale l'altro e non vale la pena di prendere il più costoso??? Grazie! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Allora, per me se vuoi il massimo come dettaglio delle mappe ti consiglio MAPSONIC che preferisco a TOMTOM per il maggior dettaglio delle mappe, facilità d'uso e snellezza del software in sè, al momento credo che sia il miglior software di navigazione per palmari.
Per il GPS anche io ti consiglio il GPS seriale: meglio un cavo in più ma almeno hai affidabilità totale, c'è stata più di una persona sul forum che ha avuto qualche problema col GPS Bluetooth Per il palmare io ti consiglio il Tungsten T3 per tre motivi 1 - Ha un altoparlante con volume superiore a quello degli altri palmari e per giunta è montato frontalmente, mentre su molti palmari è montato posteriormente. 2 - Ha uno schermo molto grande e luminoso con risoluzione di 320 x 480 che supporta nativamente il landscape, quindi potresti usarlo in orizzontale sul supporto da auto e sfruttare lo schermone widescreen 3 - Ha una cpu a 400 mhz che ti consente di fare il calcolo degli itinerari in un lampo Oltretutto se hai intenzione di usarlo anche per farci altro, hai 64 mb di ram, infrarossi, bluetooth, design compatto, e un bundle software molto buono (web pro, versamail, documents to go, spese, kinoma, e molto altro ancora)
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0 |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
behh spendendo qualcosa in piu'
Palmare:TOSHIBA E800 Pocket Pc 400Mhz 128M 4.0" Bluetooth
Processore Intel PXA 263 a 400 MHz. Memoria di sistema Standard: 128 MB SDRAM, 32 MB Flash ROM, 32 MB Flash NAND. Tecnologia: Mobile SDRAM, CMOS Flash ROM, NAND Flash. Display a colori da 4.0 pollici, TFT transreflective. Scheda grafica: IMAGEON 3220; Memoria totale: 2.0 MB. Tipo di memoria: SRAM. Risoluzione: 480 x 640 (VGA); Massimo numero di colori: 65,536. Interfacce: 1 x DC-in, 1 x Microfono esterno, 1 x Tipo II o 1 x Tipo I x CF-II card slot, connettore cradle x cradle connector, 1 x registratore voce, 1 x USB client via cradle, 1 x InfraRed, 1 x Slot SD Card (supporta memory card SD, SD IO card, MultiMedia card), 1 x cuffie (stereo), 1 x USB host via cavo opzionale, 1 x RS232C out via cradle. Comunicazione Wireless: Bluetooth. Tecnologia Wireless: Infrarosso (IrDA). Formato audio supportato: 16-bit stereo. Standard sonori supportati: AC97 Audio Codec. Altoparlanti stereo integrati. Dimensioni lxpxh : 77.0 x 135.0 x 16.7 mm. Peso: 195 g. Sistema di puntamento Tipo : Touch screen per penna o tatto. Sistema operativo Microsoft Windows Mobile 2003 software per Pocket PC Premium. Hardware incorporato: alimentatore; Penna Stylus; Supporto con cavo USB; Cavo alimentazione AC; Guida Quick Start; Manuale d'utilizzo. Software incorporati: Pocket Word; Pocket Excel; Pocket Outlook; application launcher (home); back-up utility; power management tool; system information tool; calcolatrice; Solitario; MSN Messenger; Microsoft Transcriber; Wireless projector utility per Pocket PC; IA presenter; Pocket Internet Explorer; Microsoft Windows Media Player 9.0 per Pocket PC; Microsoft Active Sync 3.7 ; Microsoft Outlook 2002; Jawbreaker; screenlight management tool; IA mirror; Inbox; General Access Profile; Service Discovery Application Profile; Serial Port Profile; Dial-up Networking Profile; Personal Area Networking Profile; File Transfer Profile; Registratore vocale Toshiba; orologio internazionale; Auto Backup; Clear Vue. Batteria principale agli ioni di litio intercambiabile. Autonomia massima: 10 ore. Alimentatore universale autosensing AC (100/240 V). GPS : Fortuna Clip-On Bluetooth GPS Principali caratteristiche tecniche - Chipset Sirf Star IIe/LP e Sirf Xtrac - 12 canali - Standard NMEA 0183, 38400 baud - Bluetooth versione 1.1 - Antenna integrata - Led integrati - Batteria removibile da 1200mAh ai polimeri di lithio - Connettore per antenna esterna MCX - Dimensioni 7.4 x 4.15 x 3 cm - Peso 95 grammi inclusa la batteria PRG:Mapsonic--->Emule Costo totale 820 erui. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Grazie, è molto interessante il tuo punto di vista perkè è sicuramente uno dei più autorevoli!
Quindi tu mi consiglieresti di prendere un palmOS in luogo di un poket PC visto ke mi serve solo x la navigazione? Ma essendo un palmOS quali funzionalità perdo?? Non corro il rischio che diventi uno strumento obsoleto in breve tempo e incompatibile con le versioni future dei migliori SW per palmari??? Risparmierei molto? Dove mi consigli di comprare o comunque consultare prezzi anke per il kit? grazie!!! |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Monza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come felice possessore di un T3 non posso che confermare tutto! Aggiungo che stavo per prendere il kit con il Tungsten E ma ho deciso per il T3 proprio perche' pensavo di non resistere ad usarlo solo come navigatore. Quando te lo ritrovi in casa inizi a scoprire cose che non sospettavi... |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
anche a te rivolgerei la domanda posta sopra....che kit usi con il T3? Come ti trovi?
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Non perdi nulla rispetto al pocket PC e non preoccuparti per il futuro, al momento i pocketpc hanno una quota di mercato mondiale inferiore rispetto ai palm, oltretutto il parco software dei palm è molto più vasto di quello pocketpc. (circa 8 volte tanto)
Diciamo che prendendo un palm perdi 2 cose, cioè ha una multimedialità video inferiore a quella di un pocketpc e ha un multitasking limitato, nel senso che non puoi tenere aperte più di due applicazioni contemporaneamente, mentre col pocket pc puoi. In compenso ne guadagni in velocità e stabilità del sistema operativo, dimensioni e risoluzione schermo, e parco software più vasto, oltretutto il bundle software che ti forniscono con un tungsten T3 è nettamente migliore di quello fornito con un pocket pc (web pro, versamail e documents to go sono nettamente superiori a pocket IE, pocket outlook e pocket office)
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0 |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Re: behh spendendo qualcosa in piu'
Quote:
Comunque... anche togliendo il software... non spendi QUALCOSA di piu'.. ma MOLTO di piu'... perche' con 500 euro hai un Tungsten T3 + gps Sono addirittura 300 euro in piu'!!!!!!!!! |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Che T3 + GPS si prende con quella cifra?
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se il tuo dubbio e' sul Fortuna, il bluetooth si trova nuovo attorno a 150 euro... E non sto nemmeno prendendo in considerazione le aste di ebay... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43.