Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2004, 10:23   #1
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Posso stare ancora tranquillo?

Ragazzi è da due anni che ho un Athlon XP 1800+ su una Gigabyte 7VRX tutto in standard (no overclock) e fino ad adesso funziona tutto bene. L'altro giorno ho installato un piccolo software fornito a corredo con la scheda madre (dopo due anni vabbè ...) e ho scoperto di avere CPU a 62°C e sistema a 45°C! Devo cominciare a preoccuparmi o posso fare finta di niente? Il PC è acceso più o meno tutto il giorno e ho messo da poco una ventola 8x8 della Cooler Master per buttare fuori più aria. Consigli?
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2004, 12:58   #2
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
Smonta il dissipatore, pulisci il core della CPU e usa della pasta termica (l'Artic Silver è ottima) sul core. Migliora l'aerazione con altre ventole...
Old 25-06-2004, 15:36   #3
1merk
Senior Member

L'Avatar di 1merk

Iscritto dal: Dec 2001
Città: novara
guarda oltre a cambiare la pasta cambierei anche il dissipatore (anche un normalissimo dissipatore di oggi è migliore di uno di 3 anni fa)
aggiungi poi qualche ventola e al limite togli il dissipatore sul northbridge pulisci bene usa un po di ottima pasta anche per quello e al limite mettigli una piccola ventolina anche li
Old 26-06-2004, 14:36   #4
alexmere
Senior Member

Grazie per le dritte! Più o meno a che temperatura posso stare tranquillo (soprattutto adesso che è arrivata l'estate)? Attualmente ho il chip a 62°C e il sistema a 46°C. Grazie ancora.
Old 27-06-2004, 15:00   #5
alexmere
Senior Member

Up !
Old 27-06-2004, 15:05   #6
dario amd
Senior Member

L'Avatar di dario amd

Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
Quote:
Originariamente inviato da alexmere
Grazie per le dritte! Più o meno a che temperatura posso stare tranquillo (soprattutto adesso che è arrivata l'estate)? Attualmente ho il chip a 62°C e il sistema a 46°C. Grazie ancora.
la cpufalla stare sotto i55 gradi sotto sforzo mentre la mobo sui 35
Old 27-06-2004, 15:16   #7
alexmere
Senior Member

Grazie! Ho visto sul sito di Cooler Master che non ci sono ventole per i chipset ...o sbaglio? Come faccio ad abbassare la temperatura del northbridge? Basta un dissipatore?
Per il chip domani compro la pasta termica (adesso è a secco), mentre per estrarre l'aria dal case aggiungo una ventola a quella che già c'è.
Old 27-06-2004, 16:49   #8
alexmere
Senior Member

Mi auto-rispondo: ho trovato su un sito di e-commerce un dissipatore per chipset di Cooler Master a 7 €, dimensioni 40x40, che credo vada bene. Deve essere un po' vecchio, perché non compare sul sito di Cooler Master, ma sicuramente farà il suo dovere.
Ora però ho un altro dubbio: in generale l'aria dal case deve essere estratta, oppure può entrare da davanti (forzata da una ventola) ed uscire da dietro (sempre forzata da una o più ventole)?
Old 27-06-2004, 17:59   #9
xyz1
Senior Member

L'Avatar di xyz1

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Pordenone
62° sono abbastanza buoni per quel tipo di processore...
i miei consigli
1. aggiorna il bios della mobo (poichè spesso canna a leggere la tmp)
2. pulisci / cambia ventole....

Io ho provato a fare di tutto (cambiare ventole, agg bios......) ma la tmp del mio athlon xp 2000+ è sempre sui 70°...
non ci posso fare niente!! non si è mai bloccato e niente! Io credo che finchè non ti dà rogne lascialo stare com'è!!

CIAO!
My config-> Cpu: Amd_64 3000MHz; Mobo:Chaintech Znf3 Zenith; Ram:: 1024MB DDR400 Kingston Scheda video: Asus 7600gs; HDD: 2x Segate 80gb with raid1, 1x Maxtor 80gb; Lettori ottici: DVD Plextor px-116A, DVD+RW LG, Monitor: ViewSonic VX900, Stampante OKI C5300.
xyz1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2004, 18:26   #10
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
se son veri non sono pochi, ma cosiderando che ha retto tranquillamente 2 anni senza problemi (te ne saresti accorto immagino) non vedo perchè dovrebbe cominciare a dare problemi adesso... ovvio se non è sommerso di polvere il dissipatore e che so' io...

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2004, 18:46   #11
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da dario amd
la cpufalla stare sotto i55 gradi sotto sforzo mentre la mobo sui 35
si mobo a 35 gradi quando qui al nord ci sono 36 gradi ambientali -___-''

Io in Idle con dissipatore standard e 1800+ sono a 58 gradi (e l ho da diversi anni così)

I palomino scaldavano come stufette quindi secondo me sono normali quei risultati.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2004, 19:38   #12
alexmere
Senior Member

Beh ma allora non mi conviene comprare ventole su ventole....

Adesso come adesso ho una ventola dietro in alto che manda fuori l'aria calda dell'alimentatore (ho un BIG tower ) e una ventola davanti in basso che manda fuori l'aria scaldata dal processore e dal chipset della mobo (a proposito: devo sempre espellere l'aria, oppure la faccio entrare da davanti e uscire da dietro?).

La mia idea sarebbe quella di mettere un'altra ventola dietro in alto, identica a quella che già c'è adesso (Cooler Master 80x80 da 6 € scarsi) e una ventolina sopra al chipset (Cooler Master 40x40 da 7 € (chissà perché costa di più ?)). Male che vada la temperatura si abbasserà di 2°C, giusto?

Ah comunque la pasta termica è da prendere senza riserve, vero?

Grazie a tutti per le risposte!
Old 27-06-2004, 20:08   #13
xyz1
Senior Member

L'Avatar di xyz1

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Pordenone
la pasta termica serve sempre.... ma non ti conviene spendere troppi soldi per un po' di pasta.... al max vai in qualche negozio e chiedi se per piacere te ne danno un po'
My config-> Cpu: Amd_64 3000MHz; Mobo:Chaintech Znf3 Zenith; Ram:: 1024MB DDR400 Kingston Scheda video: Asus 7600gs; HDD: 2x Segate 80gb with raid1, 1x Maxtor 80gb; Lettori ottici: DVD Plextor px-116A, DVD+RW LG, Monitor: ViewSonic VX900, Stampante OKI C5300.
xyz1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2004, 16:42   #14
alexmere
Senior Member

Ok ho la pasta termica e adesso?

Ho comprato la pasta termica, ma non capisco bene come devo applicarla... In pratica penso dovrò fare questo: tiro via dalla mobo il processore, prendo l'adesivo relativo al mio socket (socket A avendo un Athlon XP 1800+) ...e 'sto adesivo dove lo metto? Poi quanta pasta devo mettere? La scheda di plastica serve a spalmare bene la pasta per rendere la superficie omogenea, ok, ma quanto processore deve essere coperto? Tutto? E poi l'adesivo è da staccare penso, se no con il calore brucia.... Lo so sono domande proprio banali, ma vorrei essere sicuro di quello che faccio.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian