|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
I miei pc stasera sono "elettrici"...
Stasera toccando il case sia a pc acceso che spento sento il classico formicolio sulle dita, come se ci fosse corrente elettrostatica...
Eppure entrambi i pc sono ben collegati alla messa a terra... Gli ali poi sono entrambi enermax Da che puo' dipendere secondo voi?? La butto la'.... dall'umidita'?? (al momento l'apparecchietto mi dice 55%) |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Re: I miei pc stasera sono "elettrici"...
Quote:
Cmq prova a girare la spina del pc a fammi sapere.. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Re: I miei pc stasera sono "elettrici"...
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alessandria
|
Ciao !
Non è che è elettricità elettrostatica che accumuli su di te? Magari hai indumenti di acrilico che strofinandosi provocano accumulo di cariche, toccando il case che è connesso con la terra si scaricano e tu senti la scossa...... Prova a toccarlo con la spina staccata e vedi se ti da lo stesso effetto.... Ciao !!! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Potrebbe dipendere invece dal fatto che i pc e le periferiche sono collegate a delle ciabatte con interrutore di accensione/spegnimento???
Ho paura che quando spengo la ciabatta si chiuda pure la messa a terra... Cmq nella ciabatta c'e' un fusibile da 10 amp. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
vedete che l'essere umano non è altro che un mega insieme di elettricità che viaggia su un supporto organico!
quindi non ti meravigliare tanto! io infatti quando sono fuori e si scarica la batteria del cellulare la ricarico io stesso! infatti mi porto il carica batterie e lo attacco a me stesso! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: Alessandria
|
Ciao !
Non credo che spegnendo l'interruttore della ciabatta apri anche il circuito di terra: in tutte quelle che ho visto non è collegato all'interruttore...... Il fusibile è di protezione: alcune ciabatte sembra proteggano gli utilizzatori da sbalzi troppo alti di corrente "bruciando" il fusibile (es fulmine sulla rete). Ciao ! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
capita anke a me... m'è successo su un sacco di pc.... l'altro giorno stavo collegando dei cavi dietro al pc mentre era acceso... avevo il gomito dx appoggiato al pavimento e la mano sx sul case.... così mi sn preso una bella scossetta... e la cosa strana è ke è capitato su un sacco di altri pc e non solo a me.. è come se qualcosa andasse a massa nel telaio del pc....
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: R o m a
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: R o m a
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come si puo' evitare? |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
cmq tutti gli ali in commercio dovrebbero essere opportunamente isolati.... e tanti utenti, me compreso, hanno questo problema nonostente abbiano ali ti marchi molto noti come ENERMAX & Co.... evidentemente il problema è da imputare ad altro... magari qualche telaietto delle skede PCI che va a massa.. boh!
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Insomma non si dovrebbe bruciare nulla? |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Attenzione!
Vi presento un'altra ipotesi, assolutamente verosimile in quanto riscontrata in diversi impianti elettrici: siete sicuri che l'impianto di messa a terra non sia in tensione per i fatti suoi? Ovvero che non dipenda dal pc ma da qualche altro utilizzatore (elettrodomestici vari)? Mi sono già imbattuto in casi del genere, e sono purtroppo tutt'altro che infrequenti!
@Sheerqueenie & MCA: ma di cognome fate Addams? chi dei due è lo zio Fester?
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bergamo
|
fai una prova, spegni il monitor e poi tocca il case. non scherzo, tu prova.
CPU AMD PHENOM II X6 1055T @4000*DailyUse*Max.4311MHz: raffreddato a liquido con Corsair H70, MoBo GigaByte 870A-UD3, 4 Gb (2Gb x 2) Kingston 1600 MHz, AMD RADEON Sapphire Hd 6870@TOXIC, 1 SSD samsung 128 Gb, 1 hd Samsung 180 Gb, 1 hd Samsung 80 Gb,1 hd Western Digital 500 Gb, S.O. Win7 64 bit, ADSL 7000 kbps, Ali Enermax MODU82+ 525W, il tutto in un bel case Cooler Master 690 II LITE - Window Edition. Aiuta la ricerca scientifica con il tuo PC!! Ultima modifica di Hazon : 26-06-2004 alle 13:35. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
vero anke il semplice cavo vga porta corrente
cmq prova a girare la spina come ti hanno suggerito per un discorso di controfase mi pare...etc.. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Appena mi si ripresenta l'inconveniente provero' a spengere il monitor e poi ad invertire la spina!
Grazie per le dritte! |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Moderatore
|
Prova a fare così:
Procurati um multimetro digitale. Attacca la presa del monitor e stacca tutti i cavi che partono da lui. Misura che differenza di potenziale ti da sul multimetro ponendo i puntali su la massa del segnale vga e la terra dell'impianto elettrico. Prova ora a girare la spina della corrente e vedi se il valore scende o sale. Lascia la spina inserita nel verso dove ti indica la tensione minore. Fai la stessa cosa con tutte le periferiche elettriche ad es. il case del pc (un puntale sulla carcassa e uno sempre a terra dell'impianto elettrico e procedi come detto sopra. Ricordati che ogni apparecchi che misuri deve essere isolato da tutti gli altri. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo non ho tutta questa dimistichezza con gli impianti elettrici, il multimetro poi non so' neanche cosa sia e quanto possa costare!! Cmq grazie per l'approccio tecnico, sicuramente qualcuno ne trarrà beneficio!!! |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Chiamato più volgarmente tester |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:57.