|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Bologna
|
aiuto timings per un incompetente
ciao ragazzi
Mi sono avvicinato da poco a questo forum ed ho scoperto un mondo completamente nuovo che a me era del tutto sconosciuto, quello dei timings sulle ram. Per me finora un banco di ram era un banco di ram, punto. Non sapevo ci fossero differenze, impostazioni, settaggi, overvolt, etc. etc. etc. Sapreste darmi qualche consiglio che sia veramente a prova di lamer quale sono per verificare che le mie ram siano settate nella giusta maniera? Io non ci ho mai capito una mazza su tutti quei settaggi del bios, ho sempre messo i settaggi "optimal" e lasciato tutto in automatico. Ho una Asus A7V333 con 512Mb333, delle quali ignoro la marca ed il chip. Come posso fare per sapere fin dove arrivano? Quali sono i settaggi del bios sui quali devo agire gradualmente per sfruttarle al meglio? Scusate ma sono proprio niubbo. Se mi date qualcosa da leggere, qualche link per districarmi in questa matassa che mi sembra davvero imbrogliata ve ne sarei molto molto grato Grazie mille a chi vorra' darmi una mano. Ciao.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
nessuo che sa darmi un aiutino?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pompei
|
Non ho capito molto bene cosa vuoi sapere... ammazza quanto scrivi...... cmq i timings delle ram (quei numeri a caso di cui parli!) sono i tempi di latenza relativi alle operazioni di READ/WRITE.
Ovviamente più sono bassi più le ram saranno veloci..... Settaggi bassissimi sono sono 2/2/2/5 mentre settaggi + comuni sono 2.5/3/3/6. il primo valore è il CAS, il secondo è il Ras-to-Cas Delay, mentre il terzo è il Ras Precharge, l'ultimo valore (il + alto) deve essere almeno la somma del secondo e del terzo + 1. Se ti serve altro fammi un fischio
Case Raidmax Samurai | Enermax Noisetaker 600W | intel C2D e7200 | Asus P5Q | 2x1gb DDR2 800 Kingston | SΛpphire HD2600XT GDDR3 | Λudigy2 | Seagate 500gb SATA2 | ρioneer DVR-111D | LG GSA-H55N | LCD HP w19 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Dunque, io ho una A7V333... ho un AMD 2000 (con bus a 266), ma ram che reggono fino a 333 Mhz.
I valori li ho tutti impostati al minimo, ma non li ho toccati, li ho trovati cosi' (pensavo si dovessero alzare). Ho il rapporto di velocita' impostato a 4:5. Faccio presente che ho delle normalissime ram, niente V-Data o Kingston o cose del genere... come e' possibile? ps. quando si dice "overvolt sulle ram" cosa si intende?? E' possibile variare l'alimentazione alle Ram? Come?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
prova a dare un'occhiata a questo articolo su ram e timings, magari ti può esser d'aiuto
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
E' normale che li tieni così bassi poiche usi il divisore 4:5, lo hai detto tu stesso. Ovvero le ram funzionano a 266 come il procio ed avendo una velocità di default + alta (333) riescono ad operare a velocità inferiori con latenze minori
Per variare il voltaggio delle ram basta entrare nel bios e variare il Vdimm. Di default drovrebberro stare a 2,55, voltaggi maggiori dipendono dalla sk.madre, di solito viene fatta una mod per portare le ram oltre i 3.0 v. Di solito si aumenta il voltaggio per aumentare la stabilità o abbassare i timings ma nel tuo caso non ne vedo l'utilità, oltretutto alzando il vdimm le ram si scaldano di + quindi dovresti installare dei dissy aggiuntivi...........
Case Raidmax Samurai | Enermax Noisetaker 600W | intel C2D e7200 | Asus P5Q | 2x1gb DDR2 800 Kingston | SΛpphire HD2600XT GDDR3 | Λudigy2 | Seagate 500gb SATA2 | ρioneer DVR-111D | LG GSA-H55N | LCD HP w19 |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq grazie a tutti delle info preziose
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Allora il divisore, come dice la parola stessa, divide la frequenza tra cpu e ram......
1:1 significa che procio e ram lavorano alla stessa frequenza 4:5 significa che la frequenza delle ram (333) viene divisa x 5 e moltiplicata x 4 (333/5*4=266) nel tuo caso in tal modo cpu e ram lavoreranno ugualmente alla stessa frequenza..... Non conosco bene la tua mobo, cmq, non vorrei dire fesserie, se imposti 1:1 la cpu verrebbe overcloccata poichè dovrebbe funzionare a 333, dipende da che procio hai, ma se tu hai detto che la cpu di default funziona a 266 allora non reggerebbe i 333.
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
scusa, ma non mi torna.
Io ho avuto finora sempre impostato quell valore a 1:1, con ram a 333 e processore a 266. Mai avuto problemi, e non penso che facendo in questo modo o overcloccato il processore.. penso che invece sono le ram ad adeguarsi alla velocita' del procio, quindi 1:1 significa 266:266, no? Inoltre secondo il tuo ragionamento con le ram a 4:5 avrei dovuto peggiorare le performance, e invece in 3d Mark 2001 mi da un pungeggio piu' elevato se metto a 4:5 piuttosto a quando faccio girare il test con le ram impostate a 1:1... orc mi sto incartando... non ci sto capendo piu' nulla
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
allora, correzione:
1:1 freq. cpu = freq. ram (266=266) 5:4 freq. cpu = 266 freq. ram = 333... normale che le performance siano maggiori....... Prima mi ero confuso poichè 4:5 che è scritto nel bios significa che la freq. del proc viene divisa per 4 e moltiplicata per 5. Puoi controllare tu stesso che ora hai le ram a 333 usando un programma come AIDA o CPU-Z o Sisoft Sandra
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:19.

orc mi sto incartando... non ci sto capendo piu' nulla