Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia)
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia)
Abbiamo provato per una settimana intera la Can-Am Origin, la Dual Sport elettrica del gruppo canadese BRP: ecco com'è andata tra città, autostrada e un primo assaggio di sterrato
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Nelle ultime settimane abbiamo provato il mouse Logitech G305, la tastiera G316 X 98 e le cuffie G325. Si tratta del setup entry-level di Logitech che ormai, di "entry-level" ha ben poco. Tastiera e mouse offrono prestazioni di livello competitivo con quasi nessuna rinuncia e un livello di personalizzazione estremamente elevato. Le cuffie, invece, hanno mostrato qualche debolezza, ma propongono un ventaglio di funzionalità completo che consente di abbandonare completamente i cavi
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
POCO F9 Pro arriva sul mercato con l'obiettivo di portare prestazioni da smartphone top di gamma in una fascia di prezzo "più aggressiva", senza rinunciare a un comparto fotografico finalmente all'altezza. Dopo averlo testato sul campo, emerge uno smartphone molto più completo rispetto alla generazione precedente, ma anche con alcuni piccoli compromessi che diventano difficili da ignorare quando il prezzo di listino sfiora i 1.000 euro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2004, 12:49   #1
Python
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
domande su impianti audio x car

ciao, di suono ne capisco poco e nulla, però mi frullavano in testa alcune domande che magari x voi saranno banali

prendiamo caso un amplificatore che da specifiche dice
120Wx1 channel RMS (@ 2 ohm)
60Wx2 channel RMS (@ 2 ohm)
50Wx2 channel RMS (@ 4 ohm)
30Wx4 channel RMS

1) significa che usando un solo canale ci saranno 120 watt rms, 2 canali ci saranno 60 watt rms x canale, etc?

2) avendo una sorgente con 4 uscite (2 anteriori dx e sx, due posteriori dx e sx) ogni canale separato andrà a finire in una particolare entrata dell'ampli che avrà la sua specifica uscita? cioè x usare 4 canali ci saranno 4 entrate e 4 uscite?

3) avendo queste 4 uscite (sia dalla sorgente che dall'ampli) dove si attacca un eventuale subwoofer?

4) abbinando le due uscite da 60 watt a delle casse da 30 watt rms, ma le casse non si sfondano??? non dovrebbe essere minore la potenza di uscita della sorgente/ampli rispetto alla cassa? es. nel listino pioneer ci sono ampli da capogiro e poi le casse si limitano tutte a 30-40-50 watt

5) ma ce la fanno le batterie delle macchine a tenere su certe cose? (tipo sto ampli o uno meglio, 6 casse, sub, sorgente, caricatore cd etc)

6) gli ohm: a cosa servono? sfruttare i 4 ohm significa suono migliore? x sfruttarli sti 4 cosa si deve fare? cavi specifici o anche casse specifiche?

per adesso mi balenano in testa queste, ma ne avevo altre 1000 da chiedere

grazie x eventuali risposte
Python è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 12:54   #2
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

Iscritto dal: Mar 2002
allora intanto quei watt dichiarati sono a 2 ohm e gli altoparlanti da auto nella stragrande maggioranza sono a 4 ohm, quindi tutti quesi watt sono già dimezzati.

senza offesa, è meglio se ti informi da un installtore, cosi ti potrai chiarire ogni dubbio che hai.
Old 24-06-2004, 13:03   #3
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Re: domande su impianti audio x car

Quote:
Originariamente inviato da Python
ciao, di suono ne capisco poco e nulla, però mi frullavano in testa alcune domande che magari x voi saranno banali

prendiamo caso un amplificatore che da specifiche dice
120Wx1 channel RMS (@ 2 ohm)
60Wx2 channel RMS (@ 2 ohm)
50Wx2 channel RMS (@ 4 ohm)
30Wx4 channel RMS

1) significa che usando un solo canale ci saranno 120 watt rms, 2 canali ci saranno 60 watt rms x canale, etc?
Significa quello che vedi scritto, oppure non ho capito la domanda...

Quote:
2) avendo una sorgente con 4 uscite (2 anteriori dx e sx, due posteriori dx e sx) ogni canale separato andrà a finire in una particolare entrata dell'ampli che avrà la sua specifica uscita? cioè x usare 4 canali ci saranno 4 entrate e 4 uscite?
Le uscite per gli ampli non sono quelle del connettore, ogni uscita' e' una coppia di cavi RCA, in numero diverso a seconda della sorgente (io ne ho 3 ad es.)

Quote:
3) avendo queste 4 uscite (sia dalla sorgente che dall'ampli) dove si attacca un eventuale subwoofer?
credo tu ti riferisca al connettore, altrimenti intendi gli RCA le uscite sono 2 perche i cavi sono a coppia

Quote:
4) abbinando le due uscite da 60 watt a delle casse da 30 watt rms, ma le casse non si sfondano??? non dovrebbe essere minore la potenza di uscita della sorgente/ampli rispetto alla cassa? es. nel listino pioneer ci sono ampli da capogiro e poi le casse si limitano tutte a 30-40-50 watt
Non necessariamente, dipende dalla pulizia dei watt, dalle casse, dal fatto se siano tagliate o meno...

Quote:
5) ma ce la fanno le batterie delle macchine a tenere su certe cose? (tipo sto ampli o uno meglio, 6 casse, sub, sorgente, caricatore cd etc)
Si, a meno che tu non voglia fare delle gare con 5kw di amplificazione!

Quote:
6) gli ohm: a cosa servono? sfruttare i 4 ohm significa suono migliore? x sfruttarli sti 4 cosa si deve fare? cavi specifici o anche casse specifiche?
Gli ohm misurano la resistenza, non si regolano: se le casse sono a 4ohm l'ampli te ne tira fuori 4 se la configurazione scende a 2ohm ne tiri fuori 2 e cosi' via, fino a 0.5 o addirittura 0.25, ma si tratta di casi particolari che stressano enormemente le elettroniche.

Ciao
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 13:12   #4
Python
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Re: Re: domande su impianti audio x car

Quote:
Quote:
Le uscite per gli ampli non sono quelle del connettore, ogni uscita' e' una coppia di cavi RCA, in numero diverso a seconda della sorgente (io ne ho 3 ad es.)
non ho capito bene
prendendo in oggetto la sorgente, una sorgente da 4 canali, ogni canale è un'uscita jack oppure ogni canale è formato da una coppia di cavi RCA (dx e sx)? quindi in pratica posso mettergli 3 coppie di casse e 1 sub?

x l'ampli è uguale?

Quote:
Quote:
credo tu ti riferisca al connettore, altrimenti intendi gli RCA le uscite sono 2 perche i cavi sono a coppia
il subwoofer (dipende dalla domanda n° 2) in input riceve i 2 RCA (visto che non c'è una cassa dx e una sx ma il subwoofer è il subwoofer) giusto?

ciao e grazie delle risposte, dovessi chiederle ad un'installatore dal vivo lo farei confondere
Python è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 13:30   #5
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Gli ohm misurano la resistenza, non si regolano: se le casse sono a 4ohm l'ampli te ne tira fuori 4 se la configurazione scende a 2ohm ne tiri fuori 2 e cosi' via, fino a 0.5 o addirittura 0.25, ma si tratta di casi particolari che stressano enormemente le elettroniche.
Beh non è proprio così....gli ohm (caratteristica dell'altoparlante) sono il carico visto dall'amplificatore. All'abbassarsi del carico aumenta la corrente erogata dai finali: quindi se l'ampli è progettato bene reggerà tranquillamente carichi bassi, anche fino a 2 ohm, altrimenti....puff

Quote:
allora intanto quei watt dichiarati sono a 2 ohm e gli altoparlanti da auto nella stragrande maggioranza sono a 4 ohm, quindi tutti quesi watt sono già dimezzati.
Non servono altoparlanti a 2 ohm....basta collegarne 2 da 4 ohm in parallelo
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 14:03   #6
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Beh non è proprio così....gli ohm (caratteristica dell'altoparlante) sono il carico visto dall'amplificatore. All'abbassarsi del carico aumenta la corrente erogata dai finali: quindi se l'ampli è progettato bene reggerà tranquillamente carichi bassi, anche fino a 2 ohm, altrimenti....puff
embe' io che ho detto? non e' che li decidi tu, dipende dalla configurazione degli ap!

che c'entra il fatto che a carichi bassi se l'ampli non e' adeguati lo butti? mi pare ovvio, come tutte le cose del mondo devono essere utilizzate per quello che sono...
Old 24-06-2004, 14:09   #7
Topomoto
Senior Member

Quote:
embe' io che ho detto? non e' che li decidi tu, dipende dalla configurazione degli ap!
Hai detto questo:
Quote:
se le casse sono a 4ohm l'ampli te ne tira fuori 4 se la configurazione scende a 2ohm ne tiri fuori 2
L'ampli non tira fuori un bel niente....gli ohm sono solo quelli dell'altoparlante.
Old 24-06-2004, 14:12   #8
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Quote:
Hai detto questo:

L'ampli non tira fuori un bel niente....gli ohm sono solo quelli dell'altoparlante.
topomorto attaccati alle parole e divertiti allora... si capisce benissimo quello che volevo dire!

vuoi che lo riscrivo dicendo "se gli ap sono a 4ohm l'ampli lavora su un carico equivalente"?

certo che ve le andate a cercare col lanternino eh...

Old 24-06-2004, 14:16   #9
Topomoto
Senior Member

Quote:
topomorto attaccati alle parole e divertiti allora... si capisce benissimo quello che volevo dire!
Allora evita repliche del tipo "embè io che ho detto", "che c'entra il fatto..." . Se scrivi cose sbagliate non è colpa mia.

Quote:
topomorto
Ciao bananafava
Old 24-06-2004, 14:20   #10
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Quote:
Allora evita repliche del tipo "embè io che ho detto", "che c'entra il fatto..." . Se scrivi cose sbagliate non è colpa mia.

Ciao bananafava

vabbe', cioa <--- attenzione, l'ho scritto sbagliato, intendevo ciao, casomai non avessi acpito!

ah, topomorto non era ironico, avevo letto proprio cosi'!
Old 24-06-2004, 14:23   #11
Topomoto
Senior Member

Quote:
ah, topomorto non era ironico, avevo letto proprio cosi'!
Lo so, stavo scherzando, ho messo la faccina

Ciao
 Rispondi

Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia) Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che f...
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi no...
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di g...
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
Apple apre Music Hall, una sala concerto...
Adobe arriva su Gemini e Claude: nuove f...
Non solo Fideuram: quasi 2 milioni di it...
I lettori CD di fascia alta potrebbero s...
Tutto il meglio di Amazon weekend: 5 nov...
Proscenic P15+ a 113€ su Amazon: scopa e...
TP-Link Wi-Fi 6 a 59,99€ e Tenda 4G03 Pr...
Un quasi top di gamma a 461€: lo smartph...
Roborock Saros 20 Neo e Flow Complete: 3...
Mac mini si trasforma: chip a 2 nanometr...
Su Amazon c'è un super TV Samsung...
La Cina ha rilasciato un satellite dallo...
Il satellite LINK è rientrato nel...
L'ESA risponde alle critiche di Jared Is...
La NASA annuncia il nuovo telescopio spa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian