|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
[Primi OC] Vari Dubbi e odore strano..
Visto ke sono alle prime armi nel mondo dell'OC, volevo postarmi un mio strano Problema, ho settatto il mio barton 3000+ da 166X13 a 200x11(3200+), ho provato 2 volte, prima con uso leggero e poi pesate, ho usato anke prime95 x un'ora e mezza circa, il computer da quanto sembra l'OC lo tiene, nn mi sembra ke dià errori strani, o instabilità varie.
almeno mi dà ogni tanto le solite instabilita ke mi capitano ogni tanto a Default Colpa d Wixp sicuramente da formattare.. Però la cosa + strana è ke dopo un pò d tempo in OC comincio a sentire un odore di Strino (bruciato) ke mi preoccupa particolarmente anke se il pc funzia correttamente. Cos'è? A mettere tutto a Default dopo poko l'odore passa. cosa può essere? Mi devo preoccupare? Le ram le ho settate 3/3 ( ke differenza c'è con 5/5 e 6/6?) Ho preso la CPU sfigatissima? Le temperature sono ottime nn supero adesso i 53 °C quando è OC.. il dissi è un Aero7 in rame. Ho una ventola in immissione 8X8. 2 in estrazione 8x8 e 2 6x6 in immissione sull'hd.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Come stai messo con il voltaggio del procio in overclock?
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Ali da 400W. Anke se devo verificare i reali.. Rsikio d bruciare il procio in queste condizioni?
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
No, No, NE sono Sicuro, Oltre ad averlo Sentito io, L'ha sentito anke mio fratello ke manco lo sapeva dell'OC, ke è venuto dopo parecchio, nn è ke forse è L'ALI ke nn tiene l'OC?
Se vuoi + info ti rimandoQUA Dove Trovi + info sull'ALI.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Piano di Sorrento (NA)
|
Non è che sono i FIX non abilitati o settati male, e di conseguenza si sta bruciando qualcosa (hard-disk, lettore cd/dvd, scheda video ecc.)?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Le ram le ho settate 3/3 ke differenza c'è con 5/5 e 6/6? EDIT: Credo proprio ke sia abilitati, ho messo CPU Interface su Enabled e poi ho visto ke al freq. dell'AGP nn varia.
Firma da completare ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png ![]() Ultima modifica di Speedy L\'originale : 23-06-2004 alle 20:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
controlla l'aria che esce dall'ali... è calda?
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
|
Quote:
Quoto, probabile che l'alimentatore si sta sciogliendo.
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma (RM)
|
Per me è al 90% l'ali anche io quando sentivo una puzza di plastica bruciata da dentro il case che aumentava non sapevo cosa potesse essere, poi ho sentito l'odore dell'aria che buttava fuori la ventola dell'ali e ho spento subito il pc. Dopo ho staccato il connettore atx dalla mobo e sorpresa !!! quasi tutti i connettori +5V erano letteralmente squagliati e bruciati, quindi per me è l'alimentatore che non riesce a tenere l'overclock.
Pwd by Athlon XP Barton 2600+ ~ 1917 MHz (166X11,5) - Sapphire Atlantis Radeon 9800 Pro 256 bit - 512 MB DDR TwinMOS PC 3200 400 MHz - NF7-S Rev. 2.0- Sound Blaster Live ! 5.1 - HDD ATA 133 Maxtor 740 DX 80 GB 7200 - Dissy Thermaltake Volcano 12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Però mi sembra strano ke nn riescie nemmeno a tenere un OC cosi leggero, quasi nn modifico nemmeno la freq della cpu.. sale solo d 33 mhz.. Forse è il bus?
Mi assicurate ke NON è la Cpu ke nn tiene i 200 d bus?
![]() |
#12 | |
Moderatore
|
Quote:
se le temp dici che le tieni sott'occhio ok, ma la cpu di suo non può puzzare di bruciato... lo fa se si squaglia ![]() controlla che non ci siano fili mezzi scoperti, pezzi di gomma vicino al dissy, roba strana nel case... che ali hai? soprattutto... fai una prova: metti la cpu default e lancia prime 95, opzione maximum heat. se dopo un'ora non puzza allora abbiamo + parametri... solo una cosa: prova a controllare che temp raggiunge il reparto alimentazione del pc, ovvero mosfet e condensatori...
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
La temp. max mai vista è d 53-54 °C.. nn credo eccessiva -Devo controllare, vicino al dissi nn c'è niente, ma x alimentare delle ventole ho dovuto fare delle diramazioni artigianali ad isolante.. X l'aLI guarda QUA dove ho aerto un Topic apposta. Forse l'ho già fatto e cmq, il pc l'ho già tenuto sotto stress nn con prime, ma con altri gioki cmq pesanti è 1 anno ad agosto ke ho questo Pc e odori strani li fa solo adesso ke ho risolto i prob. d temperatura.. Adesso Provo con Prime Domani Vi faccio sapere.
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ho appena Spento Prime ke ho fatto partire subito dopo il mio Post Precedente circa 3 h fa, Non ho sentito Alcun odore strano,
L'unica cosa strana ke ho notato 1/2 h dopo aver fatto il test ke ho messo una mano sul case all'altezza dell'Ali e sentivo ke era caldo e ho anke notato ke i valori del VCore sono arrivati a 1.58 anke se MBM mi dà 1.61 d average. mentre i +3.3 sono arrivati a 3.25. anke se x farlo apposta ho lasciato accesso i 2 neon.. ![]() i Voltaggi forse possono preoccuparmi, però ditemi voi. Nell'allegato riporto i valori d High/Low registrati. p.s. sono contento della temp del mio procio ke ha raggiunto al max i 55 °C rispetto ai 68 dell'anno scorso.. e in 2 min. sono andati a 49°C..
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
99,99 è l'alì che ti sta dicendo ciao(successe a me una cosa simile con un codegen,puzza di bruciato per un pò e poi caput........)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Moderatore
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Trovato!!! Probabilmente la corrente che ci passa sta squagliando il naastro isolante. toglile TUTTE, ne troverai più di una sciolta. vai in un negozio "elettrico" qualunque e compra dei mammut se vuoi fare delle derivazioni, non usare il nastro...
In ogni secolo abbiamo pensato di aver capito definitivamente l'universo e, in ogni secolo, si è capito di avere sbagliato. Da ciò segue che l'unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate. Isaac Asimov |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ma Quelle diramazione vanno si ad alimentare delle ventole, ma queste diramazioni vanno ad alimentare l'HD e il floppy, nn credo ke con l'OC l'hd assorba + corrente, facendo squagliare l'isolante..
Poi come v ho detto lo fà solo con l'OC, mentre ieri con 3h d prime su maximung Heat niente da fare.. Cosa ne pensate dei Voltaggi d MBM sotto Prime?
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Se quelle diramazioni per le ventole stanno andando in corto, a parte che iniziano a bruciare (probabilmente l'odore che senti arriva da li) e poi ti mandano in sofferenza l'alimentatore. Hai voglia a dire "ma sono solo ventole", se vanno in corto il loro assorbimento aumenta a dismisura e l'ali richia di saltare da un momento all'altro. Ne sono certo, anche perchè il voltaggio che sale e che scende, come da tua descrizione, in modo spropositato è spesso causato da falsi contatti. Probabilmente le derive non sono ben fatte.
![]() ![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
il pc è RS però puzza d bruciato..
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:04.