|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: live on mars
|
Velocità di rotazione di una ventola tornado
Ciao a tutti.
Ho comprato da poco una vantec tornado 80 mm x il dissi sp94, Ho montato il tutto a 12volt e la velocità di rotazione era di 5700 giri al minuto misurata con asus proble, però il rumore era infernale quindi ho deciso di mettere un cavetto per diminuire il voltaggio a 7 volt, dopo di che il rumore si è attenuato notevolmente ma la velocità di rotazione non figurava più con asus proble. Qualcuno sa spiegarmi il perche? ![]() Grazie in anticipo per le vostre risposte |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Casa (VE)
|
ti sei ricordato di riattakkare il cavetto degli rpm?
![]() nn mi viene in mente altro dubito in un danneggiamento dato ke tutti la usano a meno di 12V
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Si ho provato anche a cambiare molex della scheda madre ma niente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
nn usare asus probe ma usa la seplice segnalazione sul bios
probe nn ha una bella reputazione ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Prima di leggere il tuo ultimo messaggio ho spento il pc x controllare sul bios, ho anche cambiato il cha fan per verificare se funzionasse, il risultato è che la scheda madre funziona benissimo ma di velocità di rotazione neanche l'ombra, oppure e meglio dire neanche un po di vento..la
Sicuramente è un problema di ventola. è possibile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
però potrebbe essere. controlla bene ke il filo nn si sia rovinato; prova a muoverlo un po' a pc acceso e vedere se fa qls altrimenti mi sa ke è partito (controlla soprattutto la zona dove si "attacca" alla mobo, nella zona del connettore)
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
sotto un certo voltaggio il sensore tachimetrico segna 0; lo fa anche a me con la delta a 7 volt; a dire la verità lo fa anche con la ventola dell'alimentatore e anche se abbasso via software i giri delle varie ventole in giro per il case. Non preoccuparti che non hai rotto nulla, è normale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Proverò di nuovo a togliere il filo riduttore dei 12 volt e poi vediamo.
Tra dieci minuti ti faccio sapere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Sengo grazie hai perfettamente ragione.
Ho tolto il riduttore a 7 volt e la velocità di rotazione è tornata normale. Quindi Sengo che tu sappia c'è qualche modo per rilevare la velocità di rotazione con inserito il riduttore? oppure non c'è niente da fare Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
che io sappia no, ma non mi sono mai informato in tal proposito, quindi magari un sistema c'e' ma io non lo conosco
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Up
Quindi ragazzi se qualcuno conosce il metodo si faccia avanti. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: salerno
|
ciao,io ho la tua stessa ventola e il tuo stesso problema(il rumore!) io ho comprato un interruttore da attaccare alla ventola ke mi permatte di settare 5-7-12V.Nn so da cosa dipende il tuo problema,ma posso darti le velocità di rotazione ai vari voltaggi:
5V->2800rpm 7V->4400rpm 12V->5800rpm Ciao!!!
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
A 7 volt il sensore non è in grado di rilevare gli RPM, ma a 5V e 12V sì. Forse è per il fatto che a 7V non usi il filo di massa nero, che probabilemente viene usato in qualche modo per rilevare la potenza emessa, mentre a 5 e 12 sì.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Penso che Necromachine abbia ragione, ho constatato stamane che il monitoraggio dei giri al sec funziona anche con 5volt ma non con i 7volt.
Un modo per avere la rotazione con i 7 volt e sicuramente lo stesso che utilizza agentesmith, anche se penso che qualche esperto nel settore potrebbe far funzionare i giri anche a 7 volt. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
|
stesso problema la tachimetria viene rilevata solo a 5volt o a 12volt, cmq io la tengo a 5volt, perchè già a 7 è decisamente rumorosa!!!
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Io invece anche se è un po rumorosa la tengo a 7 volt, in questo periodo a casa mia c'è una temperature di 30 32 gradi.
Ed il processore segna 33 34, se metto a 5 volt il proc sale a fino 40. In questo periodo non si può fare altrimenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
![]() cmq potresti collegarla ai 12 e regolare la velocità di rotazione con speedfan |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
|
Quote:
Admin on HWManiak.it|Ordini collettivi:HWmaniak |Il primo sito italiano sui Phase Change |Forza DRAGO!!! Ho concluso affari con uliss, ste_ita, Dj Huzi, pakirri, neouser, incas, kinderboy, shark2, biscotto e ztop! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
guarda che speed fan nn regola il voltaggio, dice alla ventola attraverso il cavetto giallo di abbassarsi di giri
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
mi sa che hai un pò di confusione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:48.