Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2004, 19:27   #1
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Primo campionato italiano di overclock - pareri da voi guru

Ciao a tutti, questo e' un cross-posting presente anche nella sezione overclock, ma credo che vi interessi.
Il primo weekend di Settembre (4-5-6) si terra' a Milano la quarta edizione di Ngi.lan, punto d'incontro nazionale per tutti gli appassionati di net-gaming e luogo di qualifiche per le olimpiadi mondiali dei videogiochi (wcg) che si terranno a San Francisco qualche tempo dopo.
Hardware Upgrade quest'anno sara' presente ed organizzera' due eventi distinti: una gara di modding (che premiera' i pc piu' belli), ed una gara di overclock (che premiera' i pc piu' potenti).
La gara di modding e' in fase di discussione (c'e' un thread nella sezione appropriata), mentre quella di overclock credo che vi interessi da vicino.

La mia idea e' quella di fare una gara suddivisa in 4 prove:

- superpi bello corposo, che duri almeno 5-6 minuti (quindi un bel po' di decimali)
- pcmark
- 3dmark 2k1
- aquamark

Tutto prima in configurazione "standard" e poi in "overclock". Il sistema si puo' bloccare solo una volta per ogni test. Questo significa che a test avviato, se si inchioda tutto, si puo' riprovare un'altra volta e basta, poi il concorrente e' eliminato. Valutero' se poi sara' il caso di poter ripetere piu' volte la stessa prova, magari si fanno 3 o 4 run di ogni test, si scarta il peggiore e si fa la media.

Il punteggio finale dovrebbe dividersi in quote ponderate da decidere (25% per ogn'uno a occhio), e nel caso del Superpi si mette come 1000 il valore piu' alto, e poi gli altri vanno a "scalare" in percentuale (per esempio il piu' potente ci mette 3 minuti, il meno 5 minuti, e si fa una percentuale).
Per gli altri punteggi si puo' anche fare una somma.

La classifica sara' divisa in 2 parti: il pc piu' potente presente ad Ngi.lan (cioe' quello che ha raggiunto il punteggio assoluto piu' alto) ed il pc piu' overclockato ma stabile (cioe' quello che ha avuto il miglioramento percentuale piu' alto).
Per i premi sto valutando, ma vorrei mettere in palio qualcosa che piace molto ai clockers..

Che ne dite? Mi interessa mettere insieme una suite di test eterogenea ma esplicativa, che misuri sia la scheda video che l'intero sistema, ma che non richieda due giorni per essere completata.

Ovviamente le iscrizioni sono aperte, ed i premi piu' siamo piu' saranno corposi..
Il sito ufficiale e' www.ngilan.it

Ora quello che mi interesserebbe sapere da voi e' se la suite di test "3dmark2k1 + aquamark" e' sufficiente, o va ampliata/sostituita.
Aggiungo inoltre che la gara tiene conto al 50% della potenza della cpu e al 50% della scheda video.
Quindi anche un pc "normale" con raffreddamento a liquido puo' competere con un mostrone dotato di Prometeia ma scheda video "bistrattata".

Che ne dite? Pensate che Aquamark o 3dmark privilegino un prodotto in particolare, o una classe di prodotti?
L'incremento del 20% di overclock di una scheda video dx8 e di una scheda dx9 porta ad un aumento del 20% nel risultato di entrambi i bench, o quella piu' nuova sarebbe eccessivamente avvantaggiata?

Fatemi sapere, se vi va, dopotutto questo contest lo sto mettendo in piedi per voi!
Ciao!
Old 22-06-2004, 19:47   #2
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
Ciao!

Imho, 3dmark2003 (propio per la scheda video) + Aquamark3 (tutto il sistema).

Ciaoooz!
Yagami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2004, 19:53   #3
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Il problema del 3dmark2k3 e' la scarsa oggettivita' per alcune configurazioni.
Piu' precisamente viene dato troppo peso alla scheda video (anzi direi ai driveri! ) che all'intero sistema, e pensavo che invece Aquamark sarebbe piu' bilanciato in questo senso (abbinato al 2k1).
C'e' un test piu' specifico ancora del 3dmark per la scheda video, che scali bene in base all'overclock applicato?
Old 22-06-2004, 20:14   #4
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Città: Friuli
Il 2003 è unico in questo genere.
Aquamark direi di usarlo, ma riguardo al secondo bench non è facile. Poi sarebbe un pò sbilanciato nei bench video, perchè che ha già preso una scheda di nuova generazione, si pappa quando vuole 9800XT e 5950Ultra. Forse sarebbe meglio fare una suddivisione fra le due generazioni. Per il 2° bench intato ci penso...
Yagami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2004, 20:41   #5
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Quote:
Originariamente inviato da Yagami
Il 2003 è unico in questo genere.
Aquamark direi di usarlo, ma riguardo al secondo bench non è facile. Poi sarebbe un pò sbilanciato nei bench video, perchè che ha già preso una scheda di nuova generazione, si pappa quando vuole 9800XT e 5950Ultra. Forse sarebbe meglio fare una suddivisione fra le due generazioni. Per il 2° bench intato ci penso...
si' concordo, ma tieni presente che pero' ci sara' chi potra' partecipare con P4 Extreme e Prometeia, quindi a livello assoluto i valori per misurare il sottosistema cpu/ram gia' ci sono, e sono costituiti dal pcmark e dal Superpi...
Sarei tentato di introdurre un gioco in particolare, ma anche in questo caso ci potrebbero essere risultati "cpu limited".
Old 23-06-2004, 14:07   #6
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Sono sempre qui, allora siete d'accordo se affossiamo il 3dMark 2001 a favore del 2003?

Cmq le modalita' e altre cose sono qui, leggete tutto prima di chiedere:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=711983

Ciao!
Old 23-06-2004, 14:40   #7
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
Sono sempre qui, allora siete d'accordo se affossiamo il 3dMark 2001 a favore del 2003?

Cmq le modalita' e altre cose sono qui, leggete tutto prima di chiedere:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=711983

Ciao!

per guidicare la bontà del sistema reputo troppo meglio il 2001...per la sola scheda video , il 2003 ...
Old 23-06-2004, 19:21   #8
Gioman
Senior Member

L'Avatar di Gioman

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
Proposta: Codecreatures
Gioman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2004, 19:35   #9
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Quote:
Originariamente inviato da Gioman
Proposta: Codecreatures
Bene, non ci avevo pensato..

Requisiti del bench ideale: non deve privilegiare troppo schede video DX9, deve scalare bene con la scheda video ma non con il sistema, deve dare un valore assoluto di facile misurazione, non deve privilegiare troppo un tipo di cpu rispetto ad un altro.

Lo metteresti al posto di Aquamark o del 3dmark2003?
Old 23-06-2004, 22:59   #10
Gioman
Senior Member

L'Avatar di Gioman

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
Che io sappia Aquamark3 è molto (troppo?) dipendente dal bus di sistema.
Codecreatures mi piace perchè è un bel mattone
Gioman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 21:59   #11
gattoblepa
Member

L'Avatar di gattoblepa

Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
Probabilmente dico un'assurdità che è anche parecchio complicata da realizzare ma se si facessero due classifiche all'interno di quella che calcola i valori ottenuti (insomma non quella che misura il margine di incremento), una assoluta cioè tu fai 20.000 al 3dmark e io 15.000 tu hai vinto, e un'altra invece relativa come nelle regate in vela cioè tu hai un pc che per farlo hai speso 2000 io un pc che per farlo ho speso 1000 e per esempio nella classifica relativa si calcola 20.000/2000=10 e poi 15.000/1000=15 e io vinco nella classifica relativa. Ovviamente non con un sistema così semplice, ma un pochino più articolato. Mi rendo conto che è lungo da fare perchè bisognerebbe decidere il valore di componenti non in commercio. Boh io l'ho buttata lì insomma avevo premesso che poteva essere un'assurdità .
Saluti
Old 04-07-2004, 12:12   #12
lemming78
Senior Member

L'Avatar di lemming78

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Rescaldina (Mi)
Quote:
Originariamente inviato da gattoblepa
Probabilmente dico un'assurdità che è anche parecchio complicata da realizzare ma se si facessero due classifiche all'interno di quella che calcola i valori ottenuti (insomma non quella che misura il margine di incremento), una assoluta cioè tu fai 20.000 al 3dmark e io 15.000 tu hai vinto, e un'altra invece relativa come nelle regate in vela cioè tu hai un pc che per farlo hai speso 2000 io un pc che per farlo ho speso 1000 e per esempio nella classifica relativa si calcola 20.000/2000=10 e poi 15.000/1000=15 e io vinco nella classifica relativa. Ovviamente non con un sistema così semplice, ma un pochino più articolato. Mi rendo conto che è lungo da fare perchè bisognerebbe decidere il valore di componenti non in commercio. Boh io l'ho buttata lì insomma avevo premesso che poteva essere un'assurdità .
Saluti
ottima proposta
Old 04-07-2004, 12:25   #13
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Il problema e' che alcuni lavori non hanno prezzo: come fai a sapere quanto vale un refrigeratore esterno o la qualita' di una modifica all'hardware?
Inoltre questo sistema svantaggerebbe chi ha speso i soldi per hardware piu' potente e darebbe solo vantaggi a chi ha il classico "hardware piu' fortunato", cioe' chi ha piu' tempo di provare vagonate di componenti..
Codecreatures lo sto vagliando, se uso il 3dmark2003 verra' quasi sicuramente utilizzato.

Aspetto il ritorno del Corsini e vi faccio sapere bene!

Aggiungo che nei test "a frequenza standard" non si potra' levare la modifica dalle varie 9500@9700 e se@pro, ma si potra' soltanto riportare il chip a frequenza standard.
Oppure fare la gara senza abilitare la modifica.
Il motivo e' presto detto: se permetto questa procedura nelle "gare d'incremento" chi ha la Geforce va a casa.

Ciao!
Old 08-07-2004, 21:33   #14
gattoblepa
Member

L'Avatar di gattoblepa

Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
Volevo però ritornare sulla mia assurdità di qualche riga sopra secondo me invece bisogna proprio premiare chi aguzza l'ingegno. Mi spiego: uno magari c'ha i dindi e si compra il super Zalman ultra pro spendendoci un sacco, un altro invece che c'ha poca moneta ma molta inventiva si prende 4 ventole normalissime e studiando il flusso d'aria o quant'altro e facendo molte prove (impiegando quindi il suo tempo che sarà magari 10 volte tanto quello di chi si è montato il super Zalman) raggiunge risultati comparabili a quelli dello Zalman (per ipotesi), e secondo me il tempo speso e l'inventiva (che secondo me è alla base di un buon overclock) vanno considerati e l'unico modo di valutarli è vedere la differenza di euri spesi nel lavoro che vengono compensati dal lavoro e dalle idee di chi è meno opulento.
Ribadisco come sopra che potete tranquillamente considerare le righe soprastanti un'assurdità .
Saluti
Old 23-07-2004, 16:33   #15
Gabber2003
Senior Member

L'Avatar di Gabber2003

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da gattoblepa
Volevo però ritornare sulla mia assurdità di qualche riga sopra secondo me invece bisogna proprio premiare chi aguzza l'ingegno. Mi spiego: uno magari c'ha i dindi e si compra il super Zalman ultra pro spendendoci un sacco, un altro invece che c'ha poca moneta ma molta inventiva si prende 4 ventole normalissime e studiando il flusso d'aria o quant'altro e facendo molte prove (impiegando quindi il suo tempo che sarà magari 10 volte tanto quello di chi si è montato il super Zalman) raggiunge risultati comparabili a quelli dello Zalman (per ipotesi), e secondo me il tempo speso e l'inventiva (che secondo me è alla base di un buon overclock) vanno considerati e l'unico modo di valutarli è vedere la differenza di euri spesi nel lavoro che vengono compensati dal lavoro e dalle idee di chi è meno opulento.
Ribadisco come sopra che potete tranquillamente considerare le righe soprastanti un'assurdità .
Saluti
Secondo me hai pienamente ragione...
...senò in queste gare vince chi spende di più.
Old 18-08-2004, 09:46   #16
gargasecca
Senior Member

L'Avatar di gargasecca

Città: --ROMA-- MSN:gargasecca@hotmail Trattat. concluse con 190 utenti...feedback:99%! Segno zodiacale: gemelli Età:40
Quote:
Originariamente inviato da Gabber2003
Secondo me hai pienamente ragione...
...senò in queste gare vince chi spende di più.

è vero....ma cmq......non si potrebbe fare una pregara anche nelle proprie città....tipo Roma.....poi chi si classifica meglio partecipa su a Milano....andare a Milano direttamente con problemi e rischi vari senza sapere se il sistema è valido.....a me non sembra il massimo....
CoolerMaster Wave-Master Black/Seasonic M12 700w/Asus P7P55D-PRO+U3S6/i5-750@4000mhz(200x20 vc-def.)/Zalman CNPS8000B/4x4gb DDR3 Kingston HYPERX@1600mhz 21-9-9-9 1,5v/SLI 2x Asus ENGTX550Ti@950mhz 1Gb DDR5@1050mhz/SSD ADATA SU800 256gb+4Tb Raid5 WD Black+3Tb MyBook USB3.0/Nec ND-7173A/Asus Dvd-E616A/AoC e2350Sda 23”/Dtt-2200/Logitech Wireless Desktop MK710+Webcam C300/Hp1510/Canon Selphy CP760/UPS 600VA/ADVC-100/Wind fibra 200MB/Win_10_Pro_64bit
gargasecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2004, 11:14   #17
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Per questo c'e' il forum, mettetevi d'accordo e fatevi un'idea del livello prestazionale del pc.
Cmq l'evento non sara' solamente overclock, e' un lan-party dove si gioca, dove si sfideranno i piu' bravi giocatori italiani nei vari giochi, dove si terranno le selettive per i WCG (i migliori andranno a S.Francisco) e dove ci sara' anche una gara di modding.
Inoltre ci sara' una connessione ad Internet tramite 34Mbit e temo che qualche "birichino" mettera' su' un server E-donkey.
Ciao!
Old 03-09-2004, 22:20   #18
superpippa
Member

Iscritto dal: Oct 2003
insomma vince chi cia il portafoglio a fisarmonica ahahhhahhahaahahahahahahahahahhaahh
superpippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2004, 14:24   #19
nicgalla
Senior Member

L'Avatar di nicgalla

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
io non sono venuto, com'è andata a finire poi?
Old 08-09-2004, 15:50   #20
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Quote:
Originariamente inviato da nicgalla
io non sono venuto, com'è andata a finire poi?
E' andata a finire che ci siamo divertiti come matti e si ripetera' quasi sicuramente. Dai un'occhiata alla sezione overclock, c'e' un thread riassuntivo. Anche in area modding ci sono due thread "all'uopo".
Ciao!

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Un milione di chilometri garantiti e 100...
AMD sfida Qualcomm? Nuovi indizi sul pri...
YouTube si rinnova: nuovo video player c...
Windows 11, arriva il Patch Tuesday di o...
Serve un minuto per risparmiare davvero ...
Windows 10 riceve l'ultimo Patch Tuesday...
Europa alla riscossa, Dragon LLM è...
Bluetti lancia la nuova Pioneer Na, powe...
Microsoft interrompe il supporto a Offic...
HUAWEI FreeBuds 7i: un'ottima cancellazi...
Olivetti Programma 101 compie 60 anni: q...
Settembre da primato per le auto elettri...
Mercedes Vision Iconic: l'auto con verni...
Driver Windows più affidabili: Mi...
Scossa in casa Ubisoft: il leader di Ass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian