|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Biogenetica , una grande questione etica.
Ragazzi , dove stiamo andando?
Vi rendete conto che con le nuove tecnologie una madre potrebbe "costruirsi" un figlio a suo piacimento? Con un determinato QI , colore degli occhi , capelli... L atto d' amore verso il figlio dove finirebbe?Non verrebbe sostituito dal senso del possesso? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Re: Biogenetica , una grande questione etica.
Quote:
questo gia' accade da tempo, controlla bene!
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Biogenetica , una grande questione etica.
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Provinsa de Zena
|
Re: Re: Re: Biogenetica , una grande questione etica.
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Re: Re: Re: Biogenetica , una grande questione etica.
Quote:
fanno cose allucinanti le mamme, fatevi un giro e notate i bimbi pagliacci "vanto della mamma"
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Quote:
Uno degli effetti del verbo "voglio". Per molti le tue domande sono cose marginali, io non posso che condividerle e intristirmi. L'unica cosa da fare è cmq parlarne e sensibilizzare le persone di buona volontà, alla fine poi si vedrà cosa farà la massa...
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
Quote:
Ci vedo solo vantaggi, tra cui la possibilità di poter modificare il codice genetico per i pazienti con malattie ereditarie, ci vedo eventuali possibilità di ricostruire arti perfettamente funzionali, oppure organi che potrebbero salvare moltissime vite e cosi via
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Quote:
Ragionando così io non sarei nato. A questo punto avremo la possibilità di farci i figli come facciamo le auto dai concessionari.... con gli optional.... Squallido e terribile. Un conto è "riparare" eventuali problemi genetici, un altro determinare le caratteristiche di una persona.
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
La scienza ha sempre risvolti di questo tipo. Il nuclerare ne è l'esempio più lampante: la sua utilità se usato bene è paragonabile ai suoi danni se usato male.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
IO ho un cuginetto down , gli voglio bene , è umano anche lui.
Questa selezione darwiniana sull 'uomo mi terrorizza , dove andiamo a finire? |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Io capisco il tuo punto di vista, ma sono sincero: se mio figlio fosse down, lo accetterei a cuore aperto, ma so che avrei migliaia di problemi a gestirlo. E, probabilmente, la tristezza mi assalirebbe spesso, perchè il destino avrebbe voluto che mio figlio sia troppo diverso da me per condividere alcune cose con me. Se avessi la possibilità di elminare questa ipotesi a priori, lo farei, immaginando di far del bene sia a me che a lui.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
Vero per i vantaggi o gli svantaggi... ma purtroppo questo non è sempre colpa del progresso, l'utilizzo delle tecnologie dipende più che altro dalle scelte fatte dalle persone ( per fortuna solo alcune di queste,fanno scelte orribili)
se non fossero stati inventati gli aerei, ad esempio le comunicazioni tra i vari continenti e stati, sarebbero state enormemente rallentate ( rispetto ad oggi ovviamente ) allo stesso tempo, non ci sarebbero potuto essere l'attacco a pearl harbor, lo sgancio del nucleare su hiroshima, o anche un "banale" ( ed orribile) attentato come quello dell' 11 settembre... credo che quasi tutte le grandi scoperte portino a conseguenze negative, alcune più evidenti di altre certamente, ma non per questo penso sia da limitare lo stesso sviluppo tecnologico...
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La biogenetica ci mette dinnanzi a questioni ancora piu grandi , sul modo stesso di intendere i rapporti sociali e la nostra esistenza. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
A parte che non si può fare e non lo si potrà fare per limiti tecnologici per parecchio (ma proprio tanto) tempo (spesso si sopravvaluta molto questo ramo della scienza anche se è uno dei più promettenti) ma, in definitiva, qual è il problema? E' un problema se una coppia che secondo la statistica deve avere il 50% di probabilità di far nascere un figlio malato (o che si ammalerà nella sua vita) cerca di abbassare questa probabilità? E' un problema se non si fà nascere un bimbo da un embrione malato e/o lesionato e lo si fà nascere da un embrione sano? O vogliamo solo rallentare le ricerche dell'uomo sull'uomo per paura che si curino anche le orecchie a sventola con queste tecniche ? (ma che male ci sarà poi, specie di fronte agli evidenti vantaggi)
|
|
|
|
#16 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
non e' solo una questione di etica, entrano in causa diverse religioni su questo tema delicato Ultima modifica di ominiverdi : 23-06-2004 alle 02:16. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:25.