|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Legge 196/2003 e DPS
Sto per essere, come ovvio in qualità di responsabile informatico, nominato responsabile anche della gestione dei dati della mia azienda ai sensi della 196/2003, mentre il titolare rimarrà il proprietario nonchè legale rappresentante.
Leggendo i vari articoli della legge, emerge che la figura del responsabile opera secondo le direttive del titolare, e non ha responsabilità di alcun tipo verso terzi, confermando quando mi ha detto la mia collega responsabile amministrativa. E' corretto ? Mi devo aspettare qualche sorpresa ? Ciao ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Proprio nessuno è interessato all' argomento
![]() UP
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Verona
|
Domanda: Vorrei delucidazioni in merito al Titolo III del Codice, relativo alle sanzioni. Infatti, in ogni articolo non ci si riferisce ad uno specifico soggetto (titolare, responsabile o incaricati) ma si indica la generica dizione di "chiunque".
Potreste indicare, per ogni articolo, quali potrebbero essere i soggetti sanzionabili? Risposta: Art. 163 - Notificazione : chiunque, essendovi tenuto, è il titolare. Art. 167 - Trattamento illecito:chiunque, al fine di trarne profitto, tratta i dati, nell'ambito della filiera del trattamento (anche gli incaricati). Art. 169 - Omessa adozione delle misure di sicurezza: Chiunque, essendovi tenuto (titolare e responsabile e, alla luce del disposto del "Disciplinare tecnico in materia di misure minime di sicurezza", All. B. -di cui agli artt. da 33 a 36 del D.Lgs.196/2003-, anche l'incaricato). Art. 170 – Inosservanza dei provvedimenti del Garante: Chiunque, essendovi tenuto (titolare e responsabile). Art. 168 - Falsità nelle dichiarazioni o notificazioni al Garante: chiunque (titolare). -------------------------------------------------------------------------------- vedi anche www.privacy.it Ultima modifica di maddero : 23-06-2004 alle 16:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milk Way, Solar S., Planeth Gaia, Italy, Ve....
|
buone notizie a tutti, sul Sole 24 ore di oggi è riportata la notizia, pag 23, che la PRiVACY DA TEMPO FINO AL 2005! rimandato il termine per reddare il documento.
bye..
![]() |
#5 |
Senior Member
|
una domanda: ma il sistema operativo su cui sono posizionati i dati, deve avere la password giusto? e con win 98 come si fa? si cambia sistema operativo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
sono interessato anche io
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
A titolo di curiosità, l' appendice B indica che la password deve essere di almeno 8 caratteri, e non fare riferimento all'utente (leggi niente nome della zia o della fidanzata)
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
scusa ma la password non riguarda solo la rete? tipo s dai esc, entri lo stesso nel sistema operativo....almeno è quel che so! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Nessuna conferma sul rinvio della dealine del 30 giugno 2004 ?
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
secret_area ha scritto che sul Sole 24 ore è stato rimandato al 2005.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Pare proprio di si:
La privacy dà tempo fino al 2005 http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=ar...481552&chId=30 La denuncia slitta al 2005 http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=ar...481552&chId=30 Ciao Federico |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Sì, rinviato.... ero già in crisi per dover compilare sei dps :| invece.....
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Re: Legge 196/2003 e DPS
Quote:
Esempio pratico: l'azienda prende una multa da 50k €, l'azienda la paga e poi la fa pagare a te se esiste una delibera o un atto del Titolare del trattamento che esplicitamente delega a te la gestione dei dati personali. Se esiste questo documento scritto di delega, tu non hai speranze di sottrarti al pagamento dell'ammenda. P.S. me lo ha detto il nostro ufficio legale. Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 25-06-2004 alle 12:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milk Way, Solar S., Planeth Gaia, Italy, Ve....
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ma.. esiste un libro..qualcosa che spiegji dettagliatamente come fare questo @@#!£ di documento??
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Brescia
|
scusate ragazzi, ma io nn ho capito una cosa: chi ha windows 98se come sistema operativo in azienda che dovrebbe fare x essere conforme alla normativa?
Io ho 10 pc windows 98se e 1 pc windows 2000 professional Mi sembrava di aver letto da qualche parte sul sito microsoft che windows 98 doveva essere impostato come client appoggiandosi ad una macchina con sistema nt, è vero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Beh sì.. se metti su un dominio e fai autenticare i client 98 sul dominio.... poi magari giocando 1 po' con poledit disabiliti l'accesso senza logon (quindi premendo esc ti richiede di nuovo la pass), i dati li tieni sul server e non sui client, mappi 1 unità di rete su tutti i pc e sei a posto..(quasi...)
ciao! PHCV |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
![]() viene mandata una mail con i link per scaricare i documenti quindi selezionateli in abbondanza senza problemi, non vi intasano la posta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:37.