|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: iTorino - Powered By iMac 24" C2D 2.8 Ghz 4Gb RAM - iPod Photo 4G 30GB - iPod Touch JB 3 16GB
|
PC Portatile o Powerbook ??
Ciao ragazzi .... sono nuovissimo della sezione, è il mio primo post ...
Ho la necessità di chiedervi alcune dritte, e sopratutto un consiglio SPIETATO in modo da farmi fare un acquisto serio e mirato. Vorrei comprarmi un portatile, fin qui era chiaro 1) Devo far la tesi, e potrebbe essermi utile 2) Ho sempre avuto questo sogno e ora vorrei togliermi lo sfizio 3) Esaurita la tesi ci vorrei fare della grafica 2D ( vedi Photoshop ) e un po' di cose coi filmati ( vedi i vari premiere, after effects, eventualmente avid, ecc ) Al di là che alcuni dei progs che ho citato girano solo su Mac e altri solo su PC, son perplesso per vari motivi ... Allora, fermo restando che seppure a secco di Mac, sono convinto che sia 1000000000 volte meglio e 100000000 volte più performente del PC, non saprei dove mettere le mani ... I software non li conosco, non li saprei usare, magari le versioni che per PC si trovano facilmente "full", per il Mac non si trovano, e 1000 altri motivi ... Inoltre, mi farebbe comodo fare la tesi usando anche dei prog di riconoscimento vocale, ma sul mac esistono ?? si trovano "full" .... Insomma 1000 cose mi frullano in testa, e sono quelle che ad ognuno di voi forse son passate per la melona prima di fare un acquisto .... Quello che vi chiedo e di lasciarmi qualche vostro parere, o consiglio per una scelta .... Vi posso colo dire che se prendessi un Powerbook andrei sul 15" SuperDrive ( se non erro, cmq non il combo ) ... Ditemi la vostra plz..... Thx a tutti
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
|
Uhm...allora, cerco di darti qualche info...
I programmi per Mac sono tantissimi, la stragrande maggioranza sono doppia piattaforma, cioè disponibili per Mac e per Win, qualora ce ne sia qualcuno solo per una delle due piattaforme, in genere c'è ne sono altri in alternativa, più o meno validi. Trovare i programmi per Mac in modo "amichevole" ha le stesse procedure che trovare i programmi per Win in modo "amichevole", cioè amici, conoscenti, internet, server, p2p...non ho mai avuto difficoltà a trovare software per mac, e devo anche dire che c'è ne sono veramente tantissimi, freeware, o shareware, inoltre con l'avvento di OSX a base Unix le cose sono addirittura migliorate...ogni girono ci sono porting dal mondo opensource... I programmi di riconoscimento valido per Mac è iListen, http://www.accessoripc.com/itproducts/story$num=3125&dir=468&tmplt=productsstoryactivelancio oppure c'è anche un'altra alternativa di cui adesso non ricordo il nome. Ad ongi modo conviene provare a cercare sul sito Apple o su www.versiontracker.com Per l'utilizzo che intendi farne, un PowerBook è eccellente, sia grafica 2D, principalmente PhotoShop, che Montaggio video, iMovie, FinalCut Express o Final Cut Pro, Adobe After Effect, Motion etcetc sei ok, l'utilizzo classico come Office nessuno problema...insomma sei a cavallo... Myname
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
I powerbook sono ottimi portatili, ma anche nel mondo pc ci sono valide alternative. Per montaggio video e grafica 2d i mac sono più che ottimi. Quindi non baserei la scelta sul tipo di uso che ne devi fare ma sul tipo di piattaforma che preferisci...
io ho scelto pc perchè ho più possibilità di "confrontarmi" con altri utenti e roba del genere... conosco pochissimi che usano mac e avrei avuto difficoltà, almeno credo. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: iNapoli
|
Prendi tranquillamente mac... se poi dovessi avere problemi o dubbi la comunità mac è fantastica... basta che vai su www.tevac.com oppure www.macity.it e troverai tutte le risposte di cui hai bisogno!
Prendi il powerbook, per le tue esigenze è la scelta senza dubbio migliore
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
|
PC centrino dothan 2
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: iTorino - Powered By iMac 24" C2D 2.8 Ghz 4Gb RAM - iPod Photo 4G 30GB - iPod Touch JB 3 16GB
|
Ragazzi grazie .... Molte info mi avete dato , e bene o male comincio a costruirmi una idea anche grazie ai vostri post nella sezione Mac ....
Credo che , se dovessi scegliere Mac, probabilmente potrei trovare qui, e in altre communiti un buon supporto ai noobbboni ... Scusate se non vi ho ringraziato prima, ma ero fuori città .... Buona giornata ... $b/\rellone
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Io lavoro nel settore della grafica professionale e mi tocca usare e configurare un mac tutti i giorni e francamente me ne guarderei bene prima di comperare un powerbook. A casa uso esclusivamente PC, ho gli stessi identici programmi che uso sul mac dell'ufficio e faccio gli stessi lavori, peccato che a casa ci metto meno della metà del tempo macchina che occorre in ufficio. Poi, liberissimi di pensarla in maniera diversa.
P.S. chi dice che i mac sono facili da usare non ha mai messo le mani nella cartella sistema... |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Essendo completamente noob, non immagino nemmeno a cosa si può arrivare ... Abbi pazienza, anche solo così, alla veloce .... Thx
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
I problemi e le difficoltà del mondo mac non sono granché differenti da quelle del mondo pc, ma per quanto riguarda il pc la percentuale di persone che ti può aiutare (e per aiutare ci metto anche il reperimento di programmi) è enormemente superiore. Per intenderci, rapporto tipico 100 contro 1.
Se vuoi un piccolo esempio ti posso riportare la mia esperienza e quella di un mio collega. Io a casa ho avuto problemi di configurazione di aliceadsl, ma con un poco di esperienza ho risolto tutto in una giornata. Il mio collega a casa sua con un mac ha avuto gli stessi problemi ed è un mese che bestemmia senza riuscire a risolvere il problema. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Questa mi sembra una disamina abbastanza oggettiva. I mac non sono più gli oggetti di una volta: belli divertenti facili e coloratissimi.....
Oramai siamo arrivati al livello di astrusità dei pc.... Aspetto impaziente un commento dai mac user più incalliti.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
AIUTATECI !!!
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Il mac è nato in un periodo nel quale il mondo PC si dibatteva ancora nel pantano del vecchio Dos, per il PC esisteva solo l'interfaccia di comando a caratteri (con comandi tipo Xcopy *.* c: a
Quando apparve il sistema operativo mac, a molti parve una rivoluzione, in particolare l'industria grafica, si buttò a pesce sperimentando le nuove tecniche (nacquero programmi come photoshop, pagemaker e Xpress). Nacque così la "mitica leggenda" della facilità d'uso del mac, nel frattempo molta acqua è passata sotto i ponti, il PC si è evoluto e il mac, per certi versi, si è involuto, dovendosi dotare di tutta una serie di "ammenicoli" per venire incontro alle nuove tecnologie (riconoscimento automatico di periferiche, processi automatici, Wizard e altro) complicandosi sempre più e finendo maledettamente con l'assomigliare al suo cugino Pc. Allo stato attuale delle cose la scelta di un mac, spesso, è dettata solo da snobismo, tenuto conto dei costi (a parità di configurazione e prestazioni) superiori, al fatto che molte periferiche, come schede video e altre, in primis nascono per Pc e successivamente (a volte quando sono obsolete) migrano sul mac. Teniamo anche presente che la reperibilità del software per Pc è enormemente superiore a quella del mac. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sarebbe di sicuro aiuto per i noob
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Ma chi si ricorda ancora di Hypercard, Ouch!, Multifinder?
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Up !!!
Nessun altro che mi possa dire il suo parere ???
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano/Brianza/Maastricht/Melbourne
|
Quote:
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
|
Quote:
Il nuovo sistema operativo Mac è molto più stabile dei precedenti e necessita di meno manutenzione... e al tempo stesso ha a disposizione, per chi sa usarla, tutta la potenza e la configurabilità dei sistemi Unix (fine dello spot promozionale).
Mac Mini M2 Pro (2023) | Samsung S80A 27" 4K | iMac 27" 5K (Late-2015) i5 4-core 3.2GHz | MacBook Pro 13" (Mid-2010) C2D 2.4Hz | Apple iMac 20" (Mid-2007) C2D 2.4GHz | iPad Air 10.9" (4th Gen.) | iPhone 15 Audio: Motu M2 > Tisbury Audio Mini-Pre > ZeroZone IRS2092 > Indiana Line 5.20 |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
|
Quote:
Ed è solo un esempio. Il Mac è ancora più facile da usare di Windows, soprattutto è più intuitivo, ed è una caratteristica che viene riconosciuta anche dai più critici nei riguardi di Apple. Poi è ovvio che dopo avere passato magari dieci anni a capire come funziona Windows, se si viene messi davanti a Mac OS X all'inizio ci si può trovare anche un po' spiazzati e persino infastiditi... ma è una sensazione che passa presto.
Mac Mini M2 Pro (2023) | Samsung S80A 27" 4K | iMac 27" 5K (Late-2015) i5 4-core 3.2GHz | MacBook Pro 13" (Mid-2010) C2D 2.4Hz | Apple iMac 20" (Mid-2007) C2D 2.4GHz | iPad Air 10.9" (4th Gen.) | iPhone 15 Audio: Motu M2 > Tisbury Audio Mini-Pre > ZeroZone IRS2092 > Indiana Line 5.20 |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Queste sono cose interessanti .... quindi, tu dici che, a parte fastidi e piccole complicazioni, il mac lo reputi ancora superiore e alla fine più pratico/facile ?? Il fatto è che io sarei molto per il mac, ma il non averlo mai usato e, sapere che in ambito lavorativo "generico" è una piattaforma poco usata ( se non fai editing ), mi blocca un po' .... Cavolo poi, costano un fottio .... ho visto che i powerbook ultimi sono fermi a 1.5 ghz ... ma com'è possibile, mi sbaglio ?? Oppure la freq di lavoro nei mac non conta molto perchè gira bene o male come i PC più potenti ... ?? Intanto grazie
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:11.

.: 7/12/2005 I'm Finally Windows Free & Totally Mac Addicted !! #