|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
AIUTO:Calo improvviso di memoria
Problema di memoria sul seguente sistema:
PIII 533MHz slot 1 256 MB Ram (due moduli) PC 133 Asus P3V hd da 10GB maxtor + 4 gb samsung Scheda video 3d 16MB Windows 2000 + office 2003 Il problema persiste da un po' di tempo, ma ultimamente è veramente grave. Lasciando acceso il computer si verifica un calo di memoria. Qualche tempo fa il calo era abbastanza controllabile, su 256MB caricava 160MB circa ma piano piano scendevano a 90MB. Da qui l'idea di inserire il programma di gestione della memoria Freemem. Le cose miglioravano ma se la memoria cadeva bruscamente il prg faceva molta fatica a ripristinare la cosa. Formattato qualche mese fa. Ora i problemi sono peggiori, ossia il computer si pianta continuamente... Ho installato da poco il prg freemem pro 5, è all'inizio della schermata windows si può notare che la memoria caricatà è di 64-80MB su 256MB disponibili. La cosa non era mai stata così grave soprattutto perchè il programma freemem non riesce a liberare tutta la memoria, anzichè liberarne va in calo. Perchè? Da notare che i settaggi della bios dovrebbero essere corretti. a meno che non mi sfugga qualcosa.... Aiutatemi a risolvere il problema please... non riesco a venirne fuori, e non volgio assolutamente cambiare PC o componenti di esso! Grazie Francesco |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
La memoria cala nel senso che il totale rilevato da winzoz (e non la memoria libera disponibile eh!) non ammonta + a 256MB?
Se vai in Pannello di controllo/Sistema ti viene indicato il quantitativo di memoria installato/rilevato da winzoz. Se davvero diminuisce è facile che il banco di memoria sia danneggiato e vada per forza cestinato. Un'ulteriore conferma puoi averlo da un programma di test della memoria, come Docmemory, Goldmem, Memtest86... se il programma rileva errori c'è poco da fare. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Grazie per l’indicazione, in realtà dovrebbe essere rilevata tutta, sinceramente freemem ne rilevava 256, non ho provato con win dal pannello.
Proverò appena possibile! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:53.