|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cassino (FR)
|
Problema serio con MDK
Raga aiuto.
Oggi pomeriggio mi si è piantato MDK!!!! Stavo allegramente trasferendo alcuni file dal serverino (linux) al Pc Win. Lo stavo facendo tramite Konqueror... Ad un certo punto mi si pianta Linux. Skermata nera e sulla tastiera lampeggiavano in continuazione i led "Caps lock" e Scroll lock" (e ke vuol dire questo????) Premo reset e mi dice ke c'è: il computer non è stato arrestato in modo corretto....ok, parte il controllo. Controla il filesystem root /dev/hda5 contains a file system with errors, check forced e mi trova questo: Duplicate or bad blocks in use....mi indica 2 file ke contengono duplicate/bad blocks e mi dice di fare manualmente il "fsck" per via di un "unexpected inonsistency". Ke vuol dire tutto ciò?!?!?!? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
|
i led che lampeggiano dovrebbe essere possibile interpretarlo tramite morse, sinceramente non so quanto sia vero perche non mi imparo il morse per sta cosa e per un improbabile situazione da film ... " aaaahhh e' codice morse.....", sicuramente a che fare con l'errore, ma risottolineo il fatto del morse code.
per l'errore la causa puo essere hardware o software, io sinceramente non mi sbilancerei troppo, io farei quel fsck e poi controllerei nei log se e rimasto traccia del fatto per indagare. ps, se ti compili un kernel ti consiglio i magic-sys req, se il danno al momento del "piantamento" non e grave puoi syncare e smontare i dischi priva di rebootare, evitando quindi un eventuale inconsistenza.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ehm...ti ringrazio per i consigli ma non sono tanto esperto da fare tutte le cose ke mi hai detto (anzi....non so proprio ke vuol dire il tutto)
Con il comando fsck cosa si fa?? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ho trovato quello ke mi serviva. Praticamente facendo il fsck (FilesystemCheck) ho risolto tutto.
Sarebbe la stessa cosa dello ScanDisk di Winzoz se non ho capito male. Ciao ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
|
esatto
i log sono sotto /var/log/ dacci un occhio cercando il momento del fatto, magari han registrato qualcosa
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:18.