Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2004, 17:02   #1
chomog
Senior Member

L'Avatar di chomog

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Italia - Napoli
Vecchi stili videoludici scomparsi nel tempo...

...ricordate i picchiaduro a scorrimento?
Giochi come Final Fight che riuscivano a creare intorno a se quella folla inspiegabile per gli adulti che, sbirciando nelle sale giochi, non riuscivano a capire il perchè tutti quei ragazzi stessero li davanti a vederne un altro premere dei tasti su un joypad.

La domanda che vorrei porvi è la seguente, quali sono quelle tipologie videoludiche che si son perse in questi anni di "nuova generazione", aperta verso la massa e non verso noi hardcore gamers, che vorreste rivedere sulle console attuali?

chomog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2004, 17:22   #2
-* Pisquano *-
Registered User

L'Avatar di -* Pisquano *-

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Io credo che nessuna tipologia si sia persa, anzi si sono fuse molte tipologie dando vita a nuove esperienze vidiuliche, il problema per me è quello della innovazione reale dei giochi.
Tralasciando la parte Tecnica, la struttara di gioco non cambia da 8/9 anni, e propone sempre le stesse cose, con grafica migliorate, e mostri sempre più grossi.....
Secondo me è questo il vero problema, sembra che ora mai i giochi si valutano solo dall' aspetto tecnico, se poi come contenuti non sono gran che poco importa, esempio lampate Far Cry, osannato dal mondo, ma alla fine la trama è una cagata vista e stravista, innovazioni significative non ce ne sono, la grafica però è stupenda, ed ecco che vende milioni di copie Bah
Io preferisco una parteta al vecchio Leged of Zelda: Ocarina Of Time....
Voi cosa ne pensate...
-* Pisquano *- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2004, 17:48   #3
chomog
Senior Member

L'Avatar di chomog

Quote:
Originariamente inviato da -* Pisquano *-
Io credo che nessuna tipologia si sia persa, anzi si sono fuse molte tipologie dando vita a nuove esperienze vidiuliche
Quoto, è vero quel che dici
Old 20-06-2004, 22:33   #4
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
Quote:
Originariamente inviato da chomog
Quoto, è vero quel che dici
si, vero ma molte tipologie di giochi sono praticamente scomparse, o relegate a settori davvero di nicchia. quelli che mi vengono in mente adesso sono i platform come bubble boubble, gli shooter verticali/orizzontali alla xenon o r-type e (super sigh ) le avventure grafiche, quest'ultime sostituite con giochi d'azione con enigmi trova-chiave-apri-porta (indiana jones...). anche i titoli sportivi per esempio: PES3 sarà bello finchè volete ma a me non piace molto; io adoravo sensible soccer ma ormai è finito del dimenticatoio.
parroco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2004, 16:52   #5
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Sono d'accordo. Sento terribilmente, soprattutto, la mancanza di picchiaduro a scorrimento. Ridatemi Street of Rage!!!!!!
Old 21-06-2004, 16:56   #6
Allanon Of Shannar
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Rome
Quote:
Originariamente inviato da MarcoM
Sono d'accordo. Sento terribilmente, soprattutto, la mancanza di picchiaduro a scorrimento. Ridatemi Street of Rage!!!!!!
Bhe aspettiamo crimson tears che potrebbe essere carino...pero' final fight e street of rage adesso come adesso sono ancora i capostipiti...

Forse solo gekido sulla psx regge un po' il confronto...

Ridatemi giochi come r-type, xenon e i vari gradius (ma non doveva uscire gradius V su ps2?)...le avventure alla monkey island, innocent until caught ed indy...e tenetevi gli ibridi
Allanon Of Shannar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2004, 19:36   #7
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Quote:
Originariamente inviato da Allanon Of Shannar
Bhe aspettiamo crimson tears che potrebbe essere carino...pero' final fight e street of rage adesso come adesso sono ancora i capostipiti...

Forse solo gekido sulla psx regge un po' il confronto...

Ridatemi giochi come r-type, xenon e i vari gradius (ma non doveva uscire gradius V su ps2?)...le avventure alla monkey island, innocent until caught ed indy...e tenetevi gli ibridi
si, soprattutto le avventure grafiche
Old 22-06-2004, 18:10   #8
~Blissard~
Senior Member

L'Avatar di ~Blissard~

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Genova
Io ricordo le avventure grafiche tanto sta settimana in edicola ho trovato Tony tough a 6€ spettacolo!
.::. Steam: ~Blissard~ .::. Origin: Blissard79 .::. BNet: Blissard#2740 .::.
~Blissard~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2004, 22:53   #9
chomog
Senior Member

L'Avatar di chomog

Quote:
Originariamente inviato da ~Blissard~
Io ricordo le avventure grafiche tanto sta settimana in edicola ho trovato Tony tough a 6? spettacolo!
Ma poi per quanto riguarda le avventure grafiche, la Lucas Art aveva anche creato una bella evoluzione di Monkey Island con il quarto episodio, era la nuova era di avventure grafiche da giocare con il joypad ma poi?

Se poi vedo il nuovo Armed and Dungeros per Xbox, made in casa Lucas, mi vien da piangere...ma non era meglio che si dedicavano alle avventure grafiche ?
Old 23-06-2004, 08:32   #10
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Quote:
Originariamente inviato da chomog
Ma poi per quanto riguarda le avventure grafiche, la Lucas Art aveva anche creato una bella evoluzione di Monkey Island con il quarto episodio, era la nuova era di avventure grafiche da giocare con il joypad ma poi?

Se poi vedo il nuovo Armed and Dungeros per Xbox, made in casa Lucas, mi vien da piangere...ma non era meglio che si dedicavano alle avventure grafiche ?
vogliono dedicarsi a sfruttare il brand star wars, vedi kotor, jedi vari etc.
e piuttosto che un nuovo monkey 4 (anche se l'ho ripreso e un po' lo sto rivalutando) meglio che lascino perdere. anche per sam&max 2 e full throttle 2 forse è stato meglio così. avevo i brividi a pensare a probabili sezioni arcade
Old 23-06-2004, 10:02   #11
Belzebub
Senior Member

L'Avatar di Belzebub

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
Secondo me, gli stili di gioco non sono mai tramontati, semplicemente sono cambiati a causa del passaggio: single screen - scroll 2D - 3D

andando indietrissimo nel tempo, quando ero regazzino, ricordo andavano fortissimo i giochi a singolo schermo, a livelli ed a "vite":
pacman, snake, popaye, eagle empire, etc...

i giochi con lo scroll cominciavano ad apparire (hunter moon), ma erano ancora grezzissimi

Ghost and goblins, probabilemte fu il gioco che segnò il passaggio dall'arcaico al nuovo, chi ha vissuto quel periodo mi può capire

In quel periodo tutto era a 2D:
a scroll orizzotale: R-type, rygar, wonder boy
a scroll orizzontale: 1942, slap fight, ikari warriors
combattimento: mortal combat e street fighters
calcio: boh! non ricordo i titoli ma ne ricordo uno visto dall'alto con la trackball

con l'avvento del 3D, tutti questi generi hanno cambiato dimensione, ed inevitabilmente stile di gioco.
Se ci pensate bene, un gioco come green berret, è concettualmente uguale ai giochi alla Doom.

e sarebbe improponibile ripresentare uno spara e fuggi in 2D, al dilà dell'amarcord nessuno di noi lo apprezzerebbe.

Sarebbe come tornare a giocare alle vecchie avventure testuali a schermo fisso.. ve le ricordate:

"N"
-------"non posso andare a nord"
"S"
-------"non posso andare a sud"
"apri porta"
-------"non posso aprire la porta"
"tira la leva"
-------"non conosco tira la leva"
"vaffanculo!

-------"non conosco vaffanculo"
Old 23-06-2004, 10:57   #12
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Iscritto dal: Nov 2002
Personalmente "perdo" ancora moltissimo tempo su giochi come
-wonderboy (con le sue varianti, tranne quella con lo skateboard)
-mario (tutti quanti)
-zelda (il secondo devo ancora digerirlo...)
-R-type (se non ricordo male dovrebbe uscire il 5 per PS2)
-tutte le vecchie avventure grafiche della LucasArts (da Monkey 1 fino a FullThrottle

Non riesco invece ad appassionarmi ai nuovi gioconi ricchi di grafica allucinante, praticamente reali... mi stufo dopo poco

Capita anche a voi?

Sulle console di ultima generazione, gli unici giochi che mi hanno conquistato sono
-GT3 e PES (tutta la serie, ma solo se giocata con gli amici) x PS2
-Zelda e Viewtiful Joe x GameCube
Old 23-06-2004, 16:03   #13
-* Pisquano *-
Registered User

L'Avatar di -* Pisquano *-

Iscritto dal: Apr 2004
Sinceramente anche a me molti giochi, che viaggiano a 200 Km/h, tra i Forum e le riviste, mi deludono molto spesso, infatti ho cominciato a non comprare più un titolo solo per pubblicità, ma cerco sempre di trovare il gioco giusto, bello, e interessante... di cui magari solo 2 ne sono a conoscenza...
Comprare Driver 3, sarebbe stato un errore, Tecnica del cavolo, e gioco non bellissimo, come comprare Thief III, almeno per 59 €, quando li trovero a meno magari un pensierino....
I giochi che mi hanno veramente preso ultimamente sono:
Max Payne 2, Call Of Duty, Rayman 3 per Pc.
Moto Gp 2, Burnout 2, Soul Calybur 2 per X-Box.
Gt4 Prologue, Pes 3 per Ps2.
Sonic Mega Collection, e Zelda per Cubo.
Poi io sono un collezionista mi piace avere tanti giochi, anche del cavolo, secondo me un gioco avra sempre qualcosa da offrire, ma in ogni caso cerco sempre le occasioni, infatti ho molti giochi che non ho ancora provato....

Ultima modifica di -* Pisquano *- : 23-06-2004 alle 16:09.
-* Pisquano *- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2004, 16:36   #14
chomog
Senior Member

L'Avatar di chomog

Quote:
Originariamente inviato da -* Pisquano *-

I giochi che mi hanno veramente preso ultimamente sono:
Max Payne 2, Call Of Duty, Rayman 3 per Pc.
Moto Gp 2, Burnout 2, Soul Calybur 2 per X-Box.
Gt4 Prologue, Pes 3 per Ps2.
Sonic Mega Collection, e Zelda per Cubo.
Poi io sono un collezionista mi piace avere tanti giochi, anche del cavolo, secondo me un gioco avra sempre qualcosa da offrire, ma in ogni caso cerco sempre le occasioni, infatti ho molti giochi che non ho ancora provato....
IMHO ti stai concentrando troppo su titoli commerciali se dici di apprezzare anche titoli del cavolo, prova a giocare a qualcosa di non tanto conosciuto o a qualche titolo di importazione.

Ad esempio hai mai provato Mister Mosquito per Ps2? Gioco vecchio, lo trovi sui 9? in qualche negozietto sicuramente se no prova su eBay, è stato il primo gioco per ps2 che ho finito, un capolavoro come esperienza videoludica, poco successo ovviamente, pensa che ne è uscito il seguito in giappone da quasi 1 anno e mezzo ed ancora nessuno ha deciso di convertirlo per l'europa-america.

http://archive.gamespy.com/previews/...ermosquitops2/
Old 23-06-2004, 22:18   #15
capoz
Senior Member

L'Avatar di capoz

Iscritto dal: Dec 2001
Città: carugate (mi)
fosse per me riporterei il mondo dei videogames in 2D

i picchiaduro a scorrimento in 2D sono qualcosa di ineguagliabile così come i picchiaduro 1 contor 1 in 2D, ho comprato da 3 mesi il Neo geo e ho speso 330€ per King of fighters 2003... beh sinceramnete sono stati tra i migliori soldi spesi in videogame della mia vita (meglio kof '98 comunque)

ho quasi tutte le console (le 3 odierne e svariati nintendo) ma i giochi del Neo geo in 2D sono qualcosa di assurco, sarò io malato per questo tipo di giochi ma non concepisco per l amia età forse i giochi in 3D, interi mondi da girare e a volte troppo dispersivi, una volta il gioco seguiva un filo abbastanza logico, si limitato ma logico ora invece si può fare tutto e io non ci capisco una mazza!
Old 23-06-2004, 23:39   #16
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Garou Mark of the Wolves rulez!

Per me molti giochi in 2D sono indimenticabili , anche molti 2D attuali sono ottimi, ma il 3D per alcune tipologie di gioco esprime al meglio quello che il gioco vuole far provare, quindi ben venga

Ciao
Old 24-06-2004, 08:37   #17
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Quote:
Originariamente inviato da capoz
fosse per me riporterei il mondo dei videogames in 2D

i picchiaduro a scorrimento in 2D sono qualcosa di ineguagliabile così come i picchiaduro 1 contor 1 in 2D, ho comprato da 3 mesi il Neo geo e ho speso 330€ per King of fighters 2003... beh sinceramnete sono stati tra i migliori soldi spesi in videogame della mia vita (meglio kof '98 comunque)

ho quasi tutte le console (le 3 odierne e svariati nintendo) ma i giochi del Neo geo in 2D sono qualcosa di assurco, sarò io malato per questo tipo di giochi ma non concepisco per l amia età forse i giochi in 3D, interi mondi da girare e a volte troppo dispersivi, una volta il gioco seguiva un filo abbastanza logico, si limitato ma logico ora invece si può fare tutto e io non ci capisco una mazza!
quoto riguardo i picchiaduro in 2d ma detesto con tutto il cuore i picchiaduro snk. mi irritano solo a vederli! questione di pelle...
ho preso capcom vs snk solo per il gusto di mazzuolarli
cmq è vero: tekken è spassoso e anche gli altri non sono male, ma viva street fighter 2!!!
anche io al tempo avevo preso il megadrive quasi apposta per street fghter 2 special champion edition insieme al pad a 6 pulsanti. 200000 delle vecchie lire (MD escluso), una enormità per me allora, ma non me ne sono mai pentito nemmeno per un secondo!
Old 24-06-2004, 15:49   #18
capoz
Senior Member

L'Avatar di capoz

Iscritto dal: Dec 2001
Città: carugate (mi)
Quote:
Originariamente inviato da parroco
quoto riguardo i picchiaduro in 2d ma detesto con tutto il cuore i picchiaduro snk. mi irritano solo a vederli! questione di pelle...
ho preso capcom vs snk solo per il gusto di mazzuolarli
cmq è vero: tekken è spassoso e anche gli altri non sono male, ma viva street fighter 2!!!
anche io al tempo avevo preso il megadrive quasi apposta per street fghter 2 special champion edition insieme al pad a 6 pulsanti. 200000 delle vecchie lire (MD escluso), una enormità per me allora, ma non me ne sono mai pentito nemmeno per un secondo!

ho sempre adorato street fighetr 2 e odiavo kof... poi ho provato kof98.... paura e panico
Old 24-06-2004, 15:56   #19
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
viva i picchiaduro 1v1 (SNK) 2D, ho provato giochi tipo tekken, non ricordo quali versioni, e non mi hanno certo divertito come la serie "King of Fighters" (che conosco dal '94 al '99) o come Street Fighter 2 e sue varianti, anche se adesso lo considero superato da quando ho scoperto l'emulazione Neo Geo.

Che senso può avere un picchiaduro 3D se comunque i personaggi si ritrovano comunque uno di fronte all'altro?
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 15:59   #20
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Quote:
Originariamente inviato da Killian
cut

Che senso può avere un picchiaduro 3D se comunque i personaggi si ritrovano comunque uno di fronte all'altro?
le schivate laterali
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Auto elettriche: dalla Cina il prototipo...
Più di 2.000 operai cinesi e fond...
ECOVACS DEEBOT T50 MAX PRO OMNI scende d...
La Cina è 'nanosecondi dietro' ag...
Scontro tra robot low-cost: Eureka NERE1...
Dreame L40 Ultra AE crolla di prezzo su ...
Russia, roadmap fino al 2037 per sistemi...
Ecovacs X9 PRO OMNI, da 1.199€ a 799€ og...
Helsing CA-1 Europa: il nuovo drone da c...
Windows 10 riceve l'ultimo aggiornamento...
Oggi sono questi i 3 migliori PC portati...
Amazon, Google e la sudditanza verso NVI...
AMD Instinct MI450X fa paura a NVIDIA? S...
DJI perde la causa negli Stati Uniti: co...
Leonidas abbatte 49 droni in un colpo so...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian