Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2004, 17:30   #1
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
il petauro

ma quant'è bello?

]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2004, 17:31   #2
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
toporagno volante ?
Old 20-06-2004, 17:31   #3
JarreFan
Senior Member

L'Avatar di JarreFan

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Isernia
Vola grazie ai gas prodotti? Dal nome...
JarreFan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2004, 17:32   #4
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Iscritto dal: Oct 2002
Carino ma che strano nome...
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity...
hikari84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2004, 17:32   #5
donatosb1
Member

L'Avatar di donatosb1

Iscritto dal: Nov 2003
Città: caserta
è un esibizionista?
Old 20-06-2004, 17:32   #6
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze

BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2004, 17:35   #7
Mixmar
Senior Member

L'Avatar di Mixmar

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da JarreFan
Vola grazie ai gas prodotti? Dal nome...
Dal greco petomai - "io volo"...
Mixmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2004, 17:35   #8
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Quote:
Originariamente inviato da BadMirror

Ahahaahah ma chi è sto qui?

(che scarpe ha? )
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity...
Old 20-06-2004, 17:37   #9
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Quote:
Originariamente inviato da hikari84

(che scarpe ha? )

Sembra roba dell'800, un vero fenomeno
Old 20-06-2004, 17:38   #10
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Quote:
Sembra roba dell'800, un vero fenomeno
Ot:
Old 20-06-2004, 17:38   #11
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
toporagno volante ?
conosciuto anche come "scoiattolo volante", per gli amici ^_^
Old 20-06-2004, 17:41   #12
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Quote:
Ot:
OT

Alla prox cena dei toscani devi venire giù anche te

/OT
Old 20-06-2004, 17:42   #13
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Quote:
Originariamente inviato da ]Rik`[
conosciuto anche come "scoiattolo volante", per gli amici ^_^
Domanda seria: in che zone vive?
Old 20-06-2004, 17:42   #14
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Quote:
non ne ho la più pallida idea
Old 20-06-2004, 17:43   #15
Berserker
Senior Member

L'Avatar di Berserker

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Provinsa de Zena
Quote:
WC?
Trattative concluse con successo sul mercatino come venditore: Hnk(1), Gigi_84(1), pena_panico(1), Petrox (1), rowiz (1), margen64 (1), Hurricane Polymar (1), jonny_x (1) – Rilevo blocchi di carte di Magic: The Gathering, contattatemi via PM.
Berserker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2004, 17:46   #16
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Quote:
Originariamente inviato da Berserker
WC?
No, lì c'è l'anitra, l'anitra wc

Old 20-06-2004, 17:53   #17
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Quote:
Classificazione

Classe
: Mammiferi
Sottoclasse
: Marsupiali
Ordine
: Diprotodontia
Sottordine
: Phalangerida
Famiglia
: Petaurdae
Genere:
Petaurus
Specie
: P. breviceps

Iniziamo subito col dire che il petauro dello zucchero non è un roditore, ma un piccolo marsupiale che simile ad uno scoiattolo volante. Hanno una sottile membrana di pelle tesa fra gli arti anteriori e i posteriori che gli permette "di planare" nell'aria quando saltano da un alberoad un altro. Possono raggiungere i 50 metri in un solo balzo! In Natura vivono circa quattro anni, ma con cure adeguate in cattività possono vivere anche dieci - quindici anni. Un petauro dello zucchero adulto ha un corpo compreso tra i 10 e i12 cm più la coda di circa la stessa lunghezza. Il nome di petauri dello zucchero gli deriva dalla loro passione per la dolce linfa di una particolare varietà di eucalipto

I petauri dello zucchero sono animali sociali, vivendo in piccoli gruppi familiari da 8-15.

Ecco perchè è essenziale avere almeno due petauri, o avere molte ore da passare insieme al singolo animale, perché se il petauro non ha abbastanza attenzioni può anche morire di solitudine

I petauri riconoscono gli esseri umani che li accudiscono dal loro odore, affezionandosi molto al loro "padrone" cercandolo e non perdendolo mai di vista.

Un'altra cosa che bisogna tener ben presente è che quest’animaletto ha un’infinità di vocalizzi che bisogna imparare a interpretare e altrettanto farà lui,creando con il suo compagno umano un intesa praticamente perfetta.

LE COSE ESSENZIALI DA FARE E NON FARE QUANDO IN CASA C’E’ UN PETAURO

Non costringete il vostro petauro ad uscire quando fuori c’è ancora la luce solare, poiché trattandosi di un animale notturno i suoi occhi sono molto delicati.

Chiudete sempre la tavoletta del vater quando il petauro è fuori dalla gabbia. Troppi ne sono già morti affogati nel WC.

Non lasciate il petauro libero e senza controllo.

Non provate a punirlo con la forza, otterrete l’effetto contrario. Rovinando per sempre l’intesa che dopo molti sacrifici eravate riusciti ad instaurare.

Informazioni generali

Il genere Petaurus Breviceps, anche conosciuto come petauro del miele o dello zucchero, è originario della Nuova Guinea e dell’Australia. Ad un primo sguardo possono assomigliare a uno scoiattolo volante ma sono molto più vicini ad un opossum. Sono marsupiali, questo vuol dire che la femmina ha una sacca dove i piccoli si sviluppano dopo la nascita. Sono inoltre notturni e saranno attivi nelle ore centrali della notte.

Mentre è inesatto denominare i petauri scoiattoli volanti poiché sono realmente dei marsupiali è ragionevole e esatto chiamarli scoiattoli marsupiali volanti. Una cosa importante da sapere per chi volesse uno di questi animali è che sono arboricoli e tendono con le loro unghie, affilatissime, ad arrampicarsi su qualunque cose comprese le nostre manie e le braccia, lasciando profonde ferite che la gente per strada scambierà per quelle fatte da un gatto al quale abbiamo rotto le scatole.

Al tocco la loro pelliccia è molle e setosa. Sono generalmente grigi con una banda nera che parte dal naso e arriva fino alla base della coda. La coda è folta e grigia, tranne gli ultimi 2 –3 cm che sono di colore nero. I fianchi sono bianchi o crema. Lungo i lati del corpo si trova il patagio e cioè la membrana che gli permette di volare.

La coda è prensile e serve sia per aggrapparsi ai rami che come timone durante il "volo" questa viene anche utilizzata per trasportare il materiale per foderare il loro nido . Hanno cinque dita su ogni piede, tutte con formidabili artigli tranne "l’alluce".

Dieta: I petauri si cibano per il 75% di frutta e del 25% di verdure.

Si tenga presente che le femmine gravide avranno bisogno di molte proteine che ricaveranno dal cibo per gatti che potremmo fornirgli per integrare la dieta ricca di vegetali.

Un'altra fonte di proteine che sarebbe meglio non mancasse nella dieta di tutti i petauri è una o due tarme della farina al giorno.

Per quanto riguarda la frutta vanno bene tutti i tipi a patto che si alternino spesso i vari tipi.

Alimenti da evitare

Non somministrate mai zucchero, dolcificanti, cioccolata, frutta candita, frutta disidratata (che oltretutto contiene conservanti pericolosi per i petauri).

Le miscele di semi e di frutta secca (noci, arachidi, nocciole, ecc.) NON sono un alimento adatto ai petauri; contengono troppi grassi e troppo poco calcio, e con il tempo causano obesità e gravi problemi allo scheletro. Questi alimenti possono semmai essere utilizzati come bocconcini occasionali; evitate però la frutta secca salata e tostata.

Non utilizzate frutta sciroppata in barattolo se è zuccherata, e comunque anche di quella non zuccherata non abusatene perché dal punto di vista nutritivo è nettamente inferiore a quella fresca.

Le crocchette per cani e gatti sono troppo ricche di grassi, vitamina A e D, e in quantità eccessiva possono danneggiare la salute del petauro. Sporadicamente si può tuttavia offrire una crocchetta del tipo "light" (magro) delle marche di qualità superiore.

Habitat :

I petauri dello zucchero vivono nelle foreste di eucalipto e nei terreni boscosi delle isole adiacenti all'Australia, all’Indonesia e alla Nuova Guinea. Sono stati introdotti in Tasmania.

Distinzione dei sessi

Lo scroto si trova nella parte bassa dell’addome, anteriormente all’apertura cloacale. Nei soggetti giovani è privo di peli, mentre nell’adulto è completamente ricoperto di pelliccia, delle dimensioni di un pisello. Nella femmina a livello dell’ombelico si trova un’apertura longitudinale, il marsupio, che è assente nel maschio.

Il maschio adulto può essere distinto senza difficoltà dalla femmina per la presenza di una zona priva di peli, a forma di rombo, localizzata sulla sommità della testa, che compare dopo i 7 mesi di età. Si tratta di una ghiandola odorosa, utilizzata per marcare il territorio e anche la femmina. Il maschio presenta anche delle ghiandole odorose sul petto, e sia maschi che femmine hanno ghiandole odorose sulla regione perianale (le sacche anali), sempre utilizzate per marcare il territorio. Le sacche anali sono piuttosto sviluppate e nelle femmine possono essere scambiate per testicoli, per la posizione alla base della coda, portando ad una errata identificazione del sesso

Riproduzione: In cattività si hanno notizie di molti succesi, i piccoli 1 – 3 nascono dopo circa 16 giorni dal concepimento e diventano autosufficienti a circa 4 mesi

allora il petauro e lo scoiattolo volante non sono la stessa cosa!
Old 20-06-2004, 17:58   #18
Berserker
Senior Member

L'Avatar di Berserker

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Provinsa de Zena
Quote:
Lo scroto si trova nella parte bassa dell’addome, anteriormente all’apertura cloacale. Nei soggetti giovani è privo di peli, mentre nell’adulto è completamente ricoperto di pelliccia, delle dimensioni di un pisello.
Mai dimensione fu più appropriata.
Trattative concluse con successo sul mercatino come venditore: Hnk(1), Gigi_84(1), pena_panico(1), Petrox (1), rowiz (1), margen64 (1), Hurricane Polymar (1), jonny_x (1) – Rilevo blocchi di carte di Magic: The Gathering, contattatemi via PM.
Berserker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2004, 18:01   #19
Dottor Brè
Senior Member

L'Avatar di Dottor Brè

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Quote:

(che scarpe ha? )
a me sembrano due ferri da stiro...

frs gli servivano per il contraccolpo!!!

Old 20-06-2004, 18:02   #20
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Quote:
Originariamente inviato da Dottor Brè
a me sembrano due ferri da stiro...

frs gli servivano per il contraccolpo!!!

Ahahaahahah bellissima!
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian