Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2004, 14:23   #1
sonique
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Aiuto ragazzi...non so piu a che pensare

Ciao Ragazzi,
spero che qualcono riesca ad aiutarmi davvero......
Da un paio di settimane il mio Pc si riavvia autonomamente, ed in modo del tutto casuale.
Tutto è successo quando un giorno stavo giocando al PC (il gioco era Medal of Honor per essere precisi) e sul caricamento dello scenario finale, si è riavviato per la prima volta. Poi da quel momento, ogni qual volta eseguo qualche applicazione impegnativa, tipo Adobe Premiere, oppure qualche gioco abbastanza pretenzioso in termini di risorse del sistema (vedi MoD, oppure Call of Duty, o ancora C&C etc etc) ecco che il mio Pc mi abbandona. Prima di riavviarsi completamente, lo schermo si spegne ed il led del monitor rimane accesso per qualche secondo prima del riavvio completo. Poi riavvia come se niente fosse successo. In generale se non eseguo applicazioni diciamo "pesanti" non succede nulla. Da un po di giorni che lo tengo sotto controllo con programmi tipo ASUS PROBE, ma niente di rilevante. La cosa strana è che la velocità di rotazione della ventolina non viene rilevata con il nuovo modello che ho appena installato (da circa un mesetto e mezzo), ovvero un economica Aeolus Cooler a scapito di una Cooler Master (Per la quale la rotazione era rilevata tranquillamente). In maniera del tutto casuale, o per cause a me sconosciute, succede che il programma dell' Asus mi avverte che la CPU FAN è al di sotto della soglia minima ( CPU Fan below threshold). Ma come fa a dirlo se non sa neanche a quanto gira????
Comunque le temperature si aggirano solitamente intorno ai seguenti valori:
62° CPU
40° MB
poi
Power Fan 2376 rpm
Ragazzi spero di essere stato chiaro vi prego aiutatemi....
Sono a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti
Ciao
Daniele
sonique è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2004, 15:31   #2
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
la temp della cpu è MOLTO alta se si parla di IDLE, probabilmente hai montato male il dissipatore!!! Prova a rimontarlo, e usa pasta termoconduttiva di qualità, apri il case per controllare se la vento lina giri. VELOCE !!!!!!!!!

Se non si risolve in questo modo è la ram o l'ali...

LA TEMPERATURA DELLA CPU è ALTISSIMA!!
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2004, 17:38   #3
sonique
Senior Member

Caro Vash, consoderando che il mio processore è un AMD e che precedentemente abbia rasentato anke i 70°, non penso che la temperatura della CPU adesso come adesso sia un problema...
Sono più d' accordo quando parli di alimentatore, ed infatti è li che mi vorrei interessare maggiormente, che ne dici????
Dato che i moduli di memoria già li ho testati......
Old 20-06-2004, 17:47   #4
TNR Staff
Senior Member

L'Avatar di TNR Staff

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Montebelluna [TV]
Quote:
Originariamente inviato da sonique
Caro Vash, consoderando che il mio processore è un AMD e che precedentemente abbia rasentato anke i 70°, non penso che la temperatura della CPU adesso come adesso sia un problema...

Povero procio,ke je stai a fa

Concordo con Vash,la temp del procio è troppo alta,io già mi preoccupo quando arriva a 55 gradi sotto sforzo
Old 20-06-2004, 17:48   #5
Warlord
Senior Member

L'Avatar di Warlord

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da sonique
Sono più d' accordo quando parli di alimentatore, ed infatti è li che mi vorrei interessare maggiormente, che ne dici????
Dato che i moduli di memoria già li ho testati......

dipende un po' dal tipo di processore che hai
cmq la temperatura e' in generale piuttosto alta e sarebbe meglio approfondire anche se non e' quella a causare quasi di sicuro il riavvio del pc

i moduli di ram in generale non dano riavvio secco ma generano errori di windozzo a cui segue riavvio , cmq se li hai gia' controllati li si esclude ....

L'alimentatore IMO e' cmq la causa + probabile ...
che ali hai?? ( marca/wattaggio/output)
potresti intanto installare qualche programmino per il monitoraggio dei voltaggi dell'ali ( gia' con quello potresti capire se ci sono dei problemi ) ... per esempio ti consiglio speedfan ( isi e freeware )

ps: cmq posta un po' la config del tuo pc che cosi' ci si fa un idea + chiara ....
Warlord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2004, 17:59   #6
sonique
Senior Member

Ok posto la config:

Mb ASUS a7v 266-EX
AMD 1800+
384 DDR
ATI RADEON 7500
Maxtor 80GB
IBM 60GB
Ventola: aelolus cooler
ALimentatore: Non so dove vedere..... :-)
Ho installato il programma speedFan pero non so dove ricavare le info che mi hai chiesto.....
Dimmi se ti serve altro...
Old 20-06-2004, 18:18   #7
billuzzo
Registered User

Iscritto dal: Jun 2004
ciao a tutti
anche io credo che sia problema di temperatura ,
cmq i voltaggi se nn sbaglio li puoi anche vedere con sandra 2004 ,dove ti dice tutto anche la velocita delle ventole
temperatura ecc ; almeno a me dice tutto :)

ciao

------------------------------------------------------------------------------
AMD 2200 - ECS K7S5A PRO - Hard disk 20 GB Samsumg - Hard disk 120 gb maxtor - hercules 9200 SE - 768 ram ddr 266 mhz
billuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2004, 21:59   #8
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Ma le temperature sono sotto sforzo o no? Se la temperatura è quella mentre non stai usando test o altro spargli un colpo in testa che soffre meno

Giusto per fare un paragone fino alla settimana scorsa ero a 36° con processore a riposo e dissipatore in bundle, con un programma per diminuire la temperatura, senza 40° a riposo e sotto sforzo a 53° con un barton 2500+

Per i voltaggi usa speed fan. ma secondo me il vero problema è il procio. E ti consiglio di ascolare prima di buttarlo... gia i riavvii sono un brutto segno.... sperando che siano dovuti al limite al quale la mobo spegne il processore ( e se lo fa un motivo c'è)
Old 21-06-2004, 09:24   #9
sonique
Senior Member

Vash, pero ci son da dire 2 cose:

1) La temperatura del processore, da 3 anni or sono è stata sempre + o - questa e non ha dato mai problemi di questo tipo

2) Quando si riavvia o comunque prima del riavvio, il programma di diagnostica dell' Asus non rileva nessuna anomalia nella temperatura del processore, anche perchè il programma stesso setta una soglia massima di temperatura che si aggira attorno ai 75°
Old 21-06-2004, 10:39   #10
sonique
Senior Member

..A proposito...e poi mi sono accorto che l' alimentatore sale inispiegabilmente a 2537 giri, quando normalmente si aggira intorno ai 2336 giri....
E' normale????
Ciao
Old 21-06-2004, 14:44   #11
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

una variazione del 10% è normale, riesci a dirci i voltaggi??
Appena aperto speedfan in basso a sinistra:

io ad esempio ho con il mio TT da 420 W pfc
Vcore: 1,65
+3.3V: 3.38
+5V: 5.08
+12V: 11.87
-12V: -7,01V

il valore del v core può essere diverso non ti preoccupare

controlla che non si allontanino troppo dalla tabella

(es +12v: 11)
Old 21-06-2004, 17:12   #12
sonique
Senior Member

ok Vash...detto fatto...

Vcore 1,8
Vin0 0,10
+3,3V 3,28
+5V 4,84V
+12V 12,46V

è questo quello che mi chiedevi?????
Old 21-06-2004, 19:12   #13
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

si bravo propio quelli, a vedere così non sembri messo male, ma fai fare al processore un SuperPi da 32mb e guarda contemporaneamente i voltaggi, se rimangono abbastanza stabili no problem, se il processore salta mentre stai facendo il test e vedi il voltaggio abbassarsi di molto vuol dire che l'alimentatore ti sta lasciando..

Trovi SuperPi qui

EDIT: in caso non fosse l'alimentatore, proverei ad abbassare un pelino le temperature del processore
Old 22-06-2004, 18:10   #14
sonique
Senior Member

Allora ragazzi,
ho effettuato i test che mi avete chiesto......:
Questi i risultati:

Prima del Test

Vcore 1,8
Vin 0,10
+3,3 3,28
+5 4,84
+12 12,34
-12 -8,34
-5 -6,14

Durante il Test

Vcore //
Vin //
+3,3 //
+5 //
+12 12,46
-12 -8,43
-5 -5,51

Dopodichè, passata la prima fase, del calcolo del pi, il PC cade....
Old 23-06-2004, 16:28   #15
sonique
Senior Member

Ragazzi ho ulteriori aggiornamenti.....
Non è vero che si riavvia sempre....a volte si spegne totalmente...
e dopo un po indovinate cosa succede??? Non ci crederete mai!!!
SI ACCENDE DA SOLO!!!!!
Oddio....
Spero che questa nuova info vi possa servire per conoscere una volta per tutte il vero Problema...
Ciao
Old 23-06-2004, 17:01   #16
Ryo-ohki
Utente sospeso

L'Avatar di Ryo-ohki

Iscritto dal: Jan 2003
secondo me dato che hai tenuto il processore a quelle temperature per cosi tanto tempo inizia a perdere colpi cmq prova a cambiare alimentatore se ti è possibile e vedi se risolvi
Old 23-06-2004, 17:10   #17
sonique
Senior Member

Raga, pero prima di fare un acquisto di un alimentatore vorrei essere un po + sicuro...
Old 23-06-2004, 17:13   #18
Ciocco@256
Senior Member

L'Avatar di Ciocco@256

Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Ryo-ohki
secondo me dato che hai tenuto il processore a quelle temperature per cosi tanto tempo inizia a perdere colpi cmq prova a cambiare alimentatore se ti è possibile e vedi se risolvi
quoto in pieno
Ciocco@256 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2004, 18:29   #19
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

credo che sia il processore che sta cedendo... perchè i voltaggi sono buoni anche sotto sforzo, ma il procio è EVIDENTEMENTE in difficoltà e genera errori sotto sforzo... apri il case e puntaci un ventilatore, se ti fa la stessa roba anche a temperature un pò più basse, o è la mobo che ha sofferto (ci credo poco) o il processore, i cui transistor sono ormai "belli cotti"...

Non hai nessuno con un pc dove poter montere il procio per fare una prova?
Old 23-06-2004, 18:57   #20
billuzzo
Registered User

Iscritto dal: Jun 2004
ciao il processore fino a 60° dovrebbere reggere quando poi si arriva sui 70° sei alla fusione e di dice lasciami in pace e nn me torturare a 75° lo butti nel cesso e ci tiri l'acqua!!
Cmq nn mi stupirei nemmeno se fosse la skeda madre che dia i numeri visto che hai una asus e o avuto amici e gente con esperienza molto amara e brutta specialmente d'estate come adesso so in tilt come cocomeri dopo 5 minuti accessi !
io devo ancora capire una cosa della mia cpu di inverno era 60 gradi adesso che fa caldo 45 misteri ! forse xche l'ho tolto dal mobile credo ! beh nn sarebbe una brutta perdita fondere la ECS almeno mi metto sotto una bella Abit NF7 -S.

a prestoo gente .

-----------------------------------------------------

AMD 2200 - ECS K7S5A PRO - Hard disk 20 GB Samsumg - Hard disk 120 gb maxtor - hercules 9200 SE - 768 ram ddr 266 mhz
billuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian