|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Massa...ma so' proprio Veneto...OSTIA!!!
|
taglio poliver in tratti dritti
ciao a tutti,
oggi pomeriggio ho provato a fare alcune prove di taglio poliver (le prime prove di un modder newbie), mi chiedevo...ma come procede al taglio voi modder esperti?? io per il taglio di oggi (ho seguito un tratto fatto con un pennarello per cd con disegno a caso ma includente curve, pezzi dritti, curve piu o meno ampie) ho seguito le seguenti fasi: 1_ disegno del bordo col pennerello 2_ taglio con il dremel (con punta a disco) tenendomi a circa mezzo cm dal tratto del pennarello 3_ ho messo il pezzo di poliver risultante in morsa e poi ho cercato di ultimare il taglio col dremel con punta a cilindro (se ne avete bisogno vi postero una foto o immagine che illustri) 4_ultimazione del taglio con lima, carta vetrata, pasta abrasiva il taglio è risultato decente (considerando che è la prima volta in assoluto che taglio il poliver) ma ho avuto delle difficoltà nel pezzo dritto a fare un bordo regolare (infatti il mio bordo è un po ondulato)...che consigli mi date per il taglio del poliver nei tratti lunghi e dritti (come per esempio i bordi di una finestra per case in poliver)? Come fate voi che avete piu esperienza? grazie CIAUZ
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Per tagli dritti come i lati di una finestra puoi usare un taglierino per incidere più volte il plexi, poi un colpo secco per spezzarlo lungo l'incisione, poi rifinisci. Guarda qui
Per le lavorazioni più complesse valuta l'utilizzo dell'archetto da traforo: appena ti fai un po' la mano riesci ad ottenere tagli impossibili da fare col Dremel
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Not Forget Me
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Not Forget Me
|
ops!!!
ciao a tutti!!! lurko da "tanto tempo" e ho imparato tante cose grazie a voi !!(leggendo anche i link che avete proposto) mi e' scappata la domanda prima..... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
P.S.: benvenuto ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() per il traforo ad archetto ok...proverò magari pomeriggio. Pensavo: che si possa tagliare con il traforo a caldo? alla fine il poliver sono lastre di vetro polystyrolo (come da etichetta) e il polistitrolo si taglia generalmente con il traforo a caldo. altra questione: che si possa tagliare con una sega circolare visto che è dotata delle guide e quindi il taglio sarebbe dritto per forza di cose?? grazie della vostra disponibilità, CIAUZ
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
|
Io il poliver da 4mm me lo sono fatto tagliare nel posto dove l'ho comprato.
ho speso 2 euro... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
certo ma dopo non potrai dire "questo case l'ho FATTO IO"...lo hai solo assemblato tu ...io voglio dire "questo case l'ho FATTO IO"magari anche dopo ore passate al traforo... ...credo che questo sia il live motive di un modder...anche un controller fan si puo comprare...ma perche qui tutti(i modders) se lo costruiscono?? Perche è piu soddisfacente...
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq grazie per il consiglio ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
|
Quote:
per fare un case in plexy non basta fare 4 tagli sui lati.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
ok,complimenti...chiedo SCUSA ![]() ![]() ...cmq bel lavoro quello del mystical...CIAUZ
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:02.