|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Cambiare punto di vista. Ci riuscite?
Racconto introduttivo:
Sentinella (Fredric Brown) Quote:
Riuscite a cambiare punto di vista, nelle situazioni di ogni giorno, immedesimandovi negli altri? Io credo di sì. Ma spesso non ce la faccio.
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
Re: Cambiare punto di vista. Ci riuscite?
Quote:
Ahiahiahi!!!
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
|
grandioso quel racconto l'ho letto a scuola...cmq non so dovrei provarci...
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast ...right on the edge of Do or Die... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
Diciamo così che mi sforzo di farlo ,il risultato dovrebbero dirlo gli altri. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Cambiare punto di vista. Ci riuscite?
Quote:
Il senso di immedesimazione, IMHO, è molto importante, a tale proposito
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Si spesso, non per le donne però!
Ciao
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
io lo sto facendo al lavoro.
quando c'è un problema tecnico non è la difficoltà tecnica di risolvere il problema ma il capire la psicologia della persona che hai davanti.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Se dicessi Si sarei ipocrita.
Spesso mi impunto sui miei principi perchè ci credo davvero. Comunque mi sforzo di mettermi nei panni altrui e i risultati non riesco a valutarli obbiettivamente.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: anzio(roma)
|
..
Non è facile immedesimarsi empaticamente negli altri, anche perchè spesso, è necessario rinunciare ad alcune delle proprie convinzioni più radicate.
Eppure, anche se troppo spesso personalmente non ci riesco, credo che la comprensione altrui sia una delle basi del vivere civile. In effetti mi viene in mente un verso di Battiato che non ho mai condiviso -lo cito a memoria potrei sbagliare- "Cerco un centro di gravità permanente che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose sulla gente....", a mio avviso una convinzione del genere è sbagliata, perchè ci tiene imprigionati nella nostra "torre d'avorio" precludendoci altre possibilità. Tuttavia, torno a ribadire che non è facile per nulla.
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
|
Se dovessi dare retta solo ai miei princìpi di sicuro staserei solo a vita coi tempi che corrono.
Perciò diciamo che negli anni sono diventato più tollerante verso le cose che posso "lasciar correre"... ma ve ne sono altre per le quali non vale più la pena di portare avanti qualunque tipo di discussione. Cmq cambio idea spesso dopo aver riflettuto, ciò significa che aldilà di un'iniziale impulsività, segue un momento di autoanalisi nella quale spesso rimetto in discussione tutto quanto. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
OT
bentornato aristotele ma dove eri finito? /OT
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Caserta
|
OT:
quel racconto mi sembra di averlo già letto a scuola, non ricordo se alle medie o alle elementari. questo mi fà riflettere: che memoria mitica che abbiamo Come ho conosciuto delle ragazze e come mi hanno dato un due di pikke però me lo ricordo perfino nei minimi dettagli FINE OT Cmq si può cambiare opinione |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
io? no, non cambio punto di vista! una volta deciso, seguo una strada!
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
cioè... non sempre... insomma, a volte... vabbè, sempre!
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
....
Quote:
Ciao e grazie, sono stato un pò impegnato, comunque ho letto molti thread ma non ho riposto, talvolta, per evitare colossali "inalberamenti"!!! Complimenti a Scoperchiatore per l'argomento, molto interessante ma assai lungo e complesso, richiederebbe una discussione de visu.
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
.....
questo argomento riguarda anche i grandi ideali: quanto è difficile "liberarsene" quando ci deludono!!!
Almeno per me è così. Ed altrettanto difficile è guardare il mondo attraverso gli occhi altrui: troppo spesso mi sento dire, nel lavoro, "eh...ma quanto sono stupidi gli inglesi....come fanno a dire dog.....che cretini...è meglio cane..", e risatine annesse. E questo è solo un esempio.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:29.

)