|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Free-ul
|
[Spero di essere nella giusta sezione] Lettere dei drive
Dall'ultima volta che ho reinstallato winXP mi sono accorto che si sono un pelino "inc@sinate" le "lettere" delle unità.
Capisco che dal punto di vista pratico non cambi nulla, ma mi infastidisce che le cose siano così come sono: C: ->Seconda partizione dell'HD master D: ->Prima partizione dell'HD slave E: ->Prima partizione dell'HD master F: ->Seconda partizione dell'HD slave Seguono masterizzatori (che però sono sull'altro canale IDE) Sono andato in Pannello di controllo->Strumenti di amministrazione->Gestione del computer->gestione disco C: è designato come "sistema" e D: come "Avvio". Perchè "sistema è C:? io non l'ho mai stabilito in nessuna maniera! Domani farò la formattazione+reinstallazione periodica: già che ci sono vorrei riportare le cose alla normalità. Come posso fare? THX ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
|
L'assegnazione delle lettere da parte dei S.O. di classe NT, x quello che ho potuto vedere, dipende molto dalla presenza, al momento dell'installazione, di altri sistemi operativi, o di lettere "forzate" (assegnate manualmente da Gestione disco), nonché dalla partizione su cui installi il S.O. e dall'HD che il BIOS ha impostato come primo disco di boot.
Se vuoi essere sicuro che il nuovo Win risieda su C:\ é meglio staccare gli HD non coinvolti, o disabilitarli da BIOS, mentre installi il SO sulla partizione primaria ![]() Altrimenti, avrai sempre come C:\ la primaria in cui sono ilnstallati ntldr ed il boot.ini, ed il S.O. avrà una lettera successiva. Di default, Win2k assegna prima le lettere a tutte le partizioni primarie, nell'ordine in cui sono i dischi sul controller, e poi assegna le lettere alle partizioni logiche. Non credo che WinXP sia diverso ...
![]() |
#3 |
Senior Member
|
mhmmmm
Grazie della dritta. Avevo già intenzione di togliere lo slave durante la reinstallazione. Mi sono procurato partition magic e ho visto che C: è partizione primaria, mentre E: è logica, ma posso cambiare la cosa. Se lo faccio, riavvio e formatto, i cambiamenti rimangono? ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Molta cautela con le modifiche alle partizioni fatte da Partition magic
![]() ![]() Leggiti un pò di 3D su "periferiche di memorizzazione" al riguardo ... Non puoi formattare da disco di installazione ed installare sulla partizione primaria ?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Volevo formattare la prima partizione del primo disco
(attualmente E: ma spero che diventi C: molto presto) I dati che sono li sopra sono irrelvanti: moriranno presto cmq. Più grave (al limite dell'irreparabile) se perdessi i 60GB che ho su C: (quello che vorrei divenisse E ![]() Se con Partition tolgo "active" dall'attuale C: diventa "bootable". Cosa comporta?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Quando lo installi da CD, Win dovrebe chiederti su che partizione installarlo, se le due sono diverse di dimensione non dovresti poterti sbagliare: la selezioni, la formatti da CD di Win ed installi il S.O.
Però guarda che la prima partizione del disco é quella primaria, per definizione (almeno io la sapevo così) e perciò le viene assegnato da Win il C:\ (se é il 1° disco). Non capisco quindi come E:\ possa essere la prima partizione se é logica ![]() Per essere sicuri, dovresti avviare la console di ripristino di Win e dare il comando Map oppure Map arc e vedere come ti elenca le partizioni. ![]() A costo di ripetermi, ti raccomando di diffidare della sicurezza delle modifiche di Partition Magic e non farle senza un backup (verificato) di quanto di prezioso hai nei dischi coinvolti ![]() Che C:\ attuale sia etichettato "sistema" e che P.M. lo indichi come "bootable" se gli cancelli "attiva" vuol solo dire che su quella partizione c'é un S.O. avviabile (o forse c'era e ne sono rimaste tracce ... ![]()
Ciao ![]() ![]() Vecchietto NON nativo digitale che si barcamena x non restare obsoleto ![]() Ultima modifica di ilpik : 17-06-2004 alle 13:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
probabilmente è la seconda che hai detto :quelo:
Devono essere rimaste tracce di sistema operativo. Ripeto, Partition vede C: come partizione primaria attiva mentre E: come Logica e basta. Posso cambiare la cosa in qualche maniera?
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Non saprei se P.M. può davvero scambiare una partizione primaria con una logica.
Qualche fan ed esperto di Partition magic che ci illumini, please ![]() ![]() Cosa dice la Consolle di ripristino ?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Adesso vado ad allenamento, quando torno provo con la console di ripristino.
Effettivamente cambiare una partizione primaria in logica.... BHa. Se c'è qualche altra anima pia che illumini tutti e due ![]() Grazissime cmq del supporto ilpik stay tuned per le news,ok? THX ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:07.