|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
[J2ME] J2ME e Data
Ciao, sto provando a fare la mia prima applicazione in J2ME. Ho un problema con le date: non riesco a visualizzare la data attuale del cellulare. Con Java utilizzo i metodi getDay(), getMonth() e getYear() di Date che seppur deprecati funzionano. Purtroppo non sono presenti con J2ME e non so come fare a visualizzarla.
Ho trovato le classi Calendar e CalendarImpl. La prima è molto simile a quella del Java mentre della seconda non riesco a trovare la documentazione. Ho anche provato utilizzando Date e visualizzando la data con il metodo toString(), ma non da il risultato che vorrei. Ho provato a visualizzare la data con il metodo Calendar e Date così facendo: private String getDataOdierna() { Date data = new Date(); data.setTime(System.currentTimeMillis()); String dataOdierna = ""; TimeZone tz = TimeZone.getTimeZone("GMT+01:00"); dataOdierna = tz.getID(); Calendar calendar = Calendar.getInstance(); calendar.setTime(data); calendar.setTimeZone(tz); String giorno = "" + Calendar.DAY_OF_MONTH; String mese = "" + Calendar.MONTH; String anno = "" + Calendar.YEAR; String ora = "" + calendar.HOUR_OF_DAY; String minuti = "" + calendar.MINUTE; String secondi = "" + calendar.SECOND; dataOdierna = giorno + "/" + mese + "/" + anno + " " + ora + ":" + minuti + "," + secondi; return dataOdierna; } La data che viene visualizzata è così: "5/2/1 11:12,13". Capisco che ho utilizzato delle costanti e non credo che sia corretto, ma non ho trovato nessun metodo che mi tornasse il giorno, mese e anno. Io devo visualizzare la data nel formato dd/mm/yyyy. Grazie a tutti
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Calendar J2ME Setting TimeZone
Hi all,
this is my working solution: ######create a data time zone GMT+1h (e.g. ITALY) ######## Date dataDefault = new Date(); dataDefault.setTime(System.currentTimeMillis()); Calendar calendar = Calendar.getInstance(TimeZone .getTimeZone("GMT+01:00")); //setting calendar calendar.setTime(dataDefault); System.out.println("DEVICE DATE:" + calendar.getTime().toString()); ######setting for DataField################### df_data = new DateField("Data evento:", DateField.DATE, TimeZone .getTimeZone("GMT+02:00")); Enjoy. tornaCatalessi,Italy. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:48.