Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2004, 09:08   #1
Smileface
Senior Member

L'Avatar di Smileface

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma "Caput Mundi"
AIUTOOOOOO!!!!! [NF7-S]

Ragazzi ho un problema molto serio con la mia Abit NF7-S rev 1.1

Ieri ho fatto l'aggiornamento del bios alla ver 25 e dopo il computer non ne ha voluto più sapere di partire!!!!!!

Vi spiego meglio: dopo aver fatto l'aggiornamento, eseguito tutto correttamente come dice il manuale, senza errori durante la scrittura, mi si è resettato il pc, e poi mi rimane accesa la lucetta dei dischi e basta!!! Non arriva neanche al POST!!!!!!

Devo dire che dopo svariati reset cmos (fatti in tutti i modi conosciuti), e staccando e riattaccando le periferiche (comprese le memorie), mi è partito, ma è successo 3 volte su 50 reset!!!! In quelle volte ho tentato di rientrare nel bios per salvare i valori di default, ma al reboot, come prima: zero assoluto!!!!

Addirittura sto incominciando a pensare che il bios non sia quello corretto, ma l'ho scaricato dal sito dell'abit!!!!

Vi prego, datemi un'aiuto!!!

Ciao
Smileface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2004, 11:14   #2
Smileface
Senior Member

L'Avatar di Smileface

Possibile che ancora nessuno abbia tirato fuori neanche un'idea sul problema?

Sono quasi sul disperato.........
Old 15-06-2004, 12:10   #3
Smileface
Senior Member

L'Avatar di Smileface

Nel frattempo ho scritto una mail sia alla Abit che "recoverybios", vediamo un pò che mi dicono....

PS: potrebbe essere un problema di alimentazione?
Old 15-06-2004, 12:13   #4
IcemonkGTA
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trento
prova a resettare il cmos e togliere la batteria per una decina di minuti Se nemmeno così dovesse funzionare mi sa che sei nei pasticci. A me successe due volte con una asus,in fase di aggiornamento bios si bloccò e dovetti farmela cambiare in garanzia.... Ora ho la tua stessa scheda e mi sono procurato due chip di ricambio per evitare queste seccature. Fammi sapere!
Old 15-06-2004, 12:16   #5
Smileface
Senior Member

L'Avatar di Smileface

Quote:
Originariamente inviato da IcemonkGTA
prova a resettare il cmos e togliere la batteria Se nemmeno così dovesse funzionare mi sa che sei nei pasticci. A me successe due volte con una asus,in fase di aggiornamento bios si bloccò e dovetti farmela cambiare n garanzia.... Ora ho la tua stessa scheda e mi sono procurato due chip di ricambio. Fammi sapere!
Non so se hai presente il terzo metodo desctitto nel manuale per resettare la cmos:

togliere la batteria
spostare il jumper
staccare i cavi di alimentazione dalla mobo

L'ho fatto e non è cambiato nulla, o almeno mi sembra in quanto ho fatto duemila prove....
Old 15-06-2004, 12:17   #6
IcemonkGTA
Member

è in garanzia?
Old 15-06-2004, 12:18   #7
Doctor P
Senior Member

L'Avatar di Doctor P

Iscritto dal: Jun 2003
Città: From my LAN to all the world
Come al solito si aggiornano i bios come fossero driver, era proprio necessario? Come soluzione extrema sostituzione della cmos. Cmq per fare le prove di boot stacca tutto tranne la scheda video dischetto e memorie.
Old 15-06-2004, 12:19   #8
Smileface
Senior Member

L'Avatar di Smileface

Quote:
Originariamente inviato da IcemonkGTA
è in garanzia?
Se non mi ricordo male la garanzia è di due anni, e la scheda è di marzo 2003, quindi ce la dovrei avere.

Adesso vedo, se non si riesce a fare niente gliela riporto.....
Old 15-06-2004, 12:20   #9
IcemonkGTA
Member

se non riesci a risolvere ti linko in pvt dove acquistare chip programmati, così risolvi...prezzo 10 eurozzzi circa
Old 15-06-2004, 12:20   #10
Smileface
Senior Member

L'Avatar di Smileface

Quote:
Originariamente inviato da Doctor P
Come al solito si aggiornano i bios come fossero driver, era proprio necessario? Come soluzione extrema sostituzione della cmos. Cmq per fare le prove di boot stacca tutto tranne la scheda video dischetto e memorie.

Diciamo che stavo ancora con il bios 19 ed avevo intenzione di iniziare ad usare il S-ATA.....

Per la seconda cosa, purtroppo c'ho già provato
Old 15-06-2004, 12:27   #11
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
se hai un AMICO con la tua stessa mobo fatti prestare la sua eprom. botti con quella, la stacchi a caldo, ci rimetti la tua e riflaschi! ciao.
Old 15-06-2004, 12:35   #12
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
Quote:
Originariamente inviato da omerook
la stacchi a caldo
si ma devi avere un gran coraggio.....
staccare il bios "on the fly"..brrrrrrrr
Old 15-06-2004, 12:46   #13
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
piu che coraggio ci vuole un grande amico!
io l'ho fatto, ma l'altra eprom era del pc di mia sorella che poverina non sapeva neanche cosa stavo facendo!
comunque per facilizzare estrazione a caldo si fa passare un filo sotto la eprom prima di montarla cosi al momento giusto viene via con un solo colpo! ciao.
Old 15-06-2004, 13:44   #14
Smileface
Senior Member

L'Avatar di Smileface

Quote:
Originariamente inviato da omerook
piu che coraggio ci vuole un grande amico!
io l'ho fatto, ma l'altra eprom era del pc di mia sorella che poverina non sapeva neanche cosa stavo facendo!
comunque per facilizzare estrazione a caldo si fa passare un filo sotto la eprom prima di montarla cosi al momento giusto viene via con un solo colpo! ciao.

Bella prova quella del filo!!!!
Old 15-06-2004, 14:13   #15
El Porcharo
Senior Member

L'Avatar di El Porcharo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Osimo (AN) ::::::::::::: Moto: CBR600RR 05 :::::::::: Cellulare: HTC Touch CRUISE PC: Santech V3510 :::::::::::
Quote:
Originariamente inviato da Smileface
Se non mi ricordo male la garanzia è di due anni, e la scheda è di marzo 2003, quindi ce la dovrei avere.

Adesso vedo, se non si riesce a fare niente gliela riporto.....
uhm... mi pare che la garanzia di DUE anni vale per tutti i componenti acquistati da APRILE 2003 in poi.. non vorrei sbagliare....
Abit NF7-S 2.0; Barton 2500+ (@215x10, 1.65v) + SLK 900A; 2x256 A-Data PC3200 Winbond CH-5 (3 3 2 2.0); Hitachi VancouverIII 7K250 80GB SATA; SAMSUNG SP1614C 160GB; Pioneer DVR-109; LiteOn LTR-40125S; ATI RADEON 9500 PRO 128; Audio SoundStorm + Creative Inspire 5100 5.1; Hauppauge WinTV Nicam FM Stereo; Mouse Logitech MX700. Chieftec 420w ActivePFC <[ Si legge Porciaro! ]>
El Porcharo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2004, 14:14   #16
Smileface
Senior Member

L'Avatar di Smileface

Quote:
Originariamente inviato da El Porcharo
uhm... mi pare che la garanzia di DUE anni vale per tutti i componenti acquistati da APRILE 2003 in poi.. non vorrei sbagliare....
Spero proprio che ti stia sbagliando......
Old 15-06-2004, 14:20   #17
El Porcharo
Senior Member

L'Avatar di El Porcharo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Osimo (AN) ::::::::::::: Moto: CBR600RR 05 :::::::::: Cellulare: HTC Touch CRUISE PC: Santech V3510 :::::::::::
non lo so, è che io ho comprato tutto ad aprile, e per caso lessi di 'sta cosa dei due anni sul sito dove presi la roba.. è stato un puro caso, me lo ricordo perchè pensai "che culo! ci rientro giusto giusto..."

cmq secondo me ti basta cambiare il CMOS, la scheda è fuori produzione, e se la mandi in garanzia non la rivedi per un sacco di tempo!

ora corro al lavoro, facci sapere eventuali sviluppi

ciao
Abit NF7-S 2.0; Barton 2500+ (@215x10, 1.65v) + SLK 900A; 2x256 A-Data PC3200 Winbond CH-5 (3 3 2 2.0); Hitachi VancouverIII 7K250 80GB SATA; SAMSUNG SP1614C 160GB; Pioneer DVR-109; LiteOn LTR-40125S; ATI RADEON 9500 PRO 128; Audio SoundStorm + Creative Inspire 5100 5.1; Hauppauge WinTV Nicam FM Stereo; Mouse Logitech MX700. Chieftec 420w ActivePFC <[ Si legge Porciaro! ]>
El Porcharo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2004, 14:22   #18
Smileface
Senior Member

L'Avatar di Smileface

Stasera provo un paio di cosette che mi sono venute in mente, poi vi dico...

Speriamo bene
Old 15-06-2004, 19:33   #19
biagimax 101
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Fabriano
ti ho risposto in mail ....hai la pvt piena.ciao
ABIT NF7-s 2.0/barton xp-m 2600+@2530 220*11.5 v1.7 /WD160GB SATA 8Mb/maxtor 13gb/WD 40gb-7200/lite on 1653s/ram2x AData PC 3200 Bh5 256mb 5222/ali350w mod /sappire 9700 pro/ liquid cooled by me / o.s :win xp pro e winme / -----RIPROGRAMMAZIONE BIOS E FLASH EPROM (no ditta)-----
biagimax 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2004, 09:04   #20
Smileface
Senior Member

L'Avatar di Smileface

DURALEX: Chi la dura la vince!!!

Come dice il titolo, ho risolto e forse questa è la spiegazione, anche perchè non ne ho trovata un'altra:

Prima di tutto il pc mi si avviava solamente quando facevo il reset completo della cmos, nel senso solamente quando spostavo il jumper, staccavo la batteria e staccavo tutti i cavi di alimentazione dalla scheda. Il problema è che non me accorgevo perchè, come penso ben sapete, appena parte un sistema con la cmos azzerata, questo carica dei valori di base al suo interno, in modo tale che al successivo riavvio, non stia proprio a zero.
Ebbene penso che sia proprio il salvataggio delle impostazioni che incasinava il tutto.

(tra l'altro mi sono accorto che in fase di boot, veniva scritto per un istante CMOS CHECKSUM ERROR.......)

Ho risolto riflashando l'ultimo bios, il 25.
Adesso vi starete chiedendo, ma non l'avevi già fatto più volte? Si , avevo messo prima il 25, poi, il 24 ma sempre con gli stessi problemi

Penso, a questo punto, che il problema sia dovuto all'HW, cioè o al floppy stesso o al cavo di collegamento floppy->mobo: ieri, quando sono tornato a casa, ho provato a rimettere il cavo originale e ho usato un floppy che mi ero creato al lavoro con altri pc, il risultato è che questa procedura ha funzionato

Ma com'è possibile che se il file contenente il bios è corrotto, non c'è modo di capirlo ed il prog di flashing non ti dice niente?!?!?!?!?

Comunque stasera rimetto il vecchio cavo e provo il floppy per cercare di capire quale dei due è stata la causa.

Ciao e grazie a tutti per i tentativi di aiuto!!!!
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian