Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2004, 09:37   #1
fogman
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano Città (zona Bande Nere)
E' possibile salvare il bios sul floppy? (P4C800 E-DL)

Vorrei sapere se è possibile, con qualche utility, salvare il bios (che ho minuziosamente settato a puntino) su un floppy.
Dando una lettura veloce al manuale della mobo, non mi sembra di aver visto questa possibilità. La mobo in questione è una Asus P4C800 E-DL.

Grazie in anticipo e ciao.
fogman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2004, 15:58   #2
fogman
Senior Member

up
Old 14-06-2004, 20:14   #3
Goldrake_xyz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Certamente il Bios lo puoi salvare, ma x i Settaggi .....
non credo che sia possibile ....

ciao.

Ultima modifica di Goldrake_xyz : 14-06-2004 alle 20:17.
Goldrake_xyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2004, 10:58   #4
fogman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Goldrake_xyz

ciao.
Xchè dici che non puoi salvare i settaggio? Quando modifichi i parametri del bios, poi non li salvi? I dati salvati non fanno parte integrante del bios? Se sì... se puoi salvare il bios, salvi anche i parametri che hai variato. ... o no?
Comunque grazie x la risposta.
Old 15-06-2004, 11:27   #5
PixXelite
Senior Member

L'Avatar di PixXelite

Città: Massa...ma so' proprio Veneto...OSTIA!!!
appunto, pare anche a me che salvando il bios salvi i settaggi,altrimenti che scopo avrebbe??tanti fanno così quando hanno tante macchine identiche da settare con miiillleee parametri da cambiare...ne fanno uno e poi fleshano il bios nelle altri mobo!!
Old 15-06-2004, 11:37   #6
fogman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PixXelite
appunto, pare anche a me che salvando il bios salvi i settaggi,altrimenti che scopo avrebbe??tanti fanno così quando hanno tante macchine identiche da settare con miiillleee parametri da cambiare...ne fanno uno e poi fleshano il bios nelle altri mobo!!
Giustissimo Tu sapresti come fare nel mio caso?
Ciao e grazie
Old 15-06-2004, 11:42   #7
PixXelite
Senior Member

L'Avatar di PixXelite

la faccenda dovrebbe svolgersi cosi:
prendi dalla rete un editor di specifico per la tua mobo
fai tutti i cambiamenti al tuo bios
salvi il tuo bios con il software scaricato (credo che risulterà un file .bin)
e poi puoi fleshare con un'utility sempre specifica per la tua mobo il bios dentro

io l'ho fatto ancora all'epoca della mia geffo4 con il bios, e ho seguito questi passi

questo di solito si fa quanto hai paura di fregarti il bios facendo delle prove, allora lo salvi e al max se ti si impalla il bios lo rifleshi
Old 15-06-2004, 12:01   #8
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Goldrake_xyz

ciao.
anke a me risulta si riesca a salvare solo il BIOS di per se
ossia quello che quando viene resettato il CMOS porta tutto a parametri standard
e nn tutti i parametri.....

cmq potrei sbagliarmi

BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Old 15-06-2004, 12:37   #9
fogman
Senior Member

A TUTTI GLI INTERESSATI

Ho telefonato direttamente ad Asus Italia x la questione sollevata in questa discussione, orbene... quanto volevo realizzare... non si può assolutamente fare!!!.
Bisogna armarsi di pazienza, avere lo schema dei parametri del bios, e segnarseli tutti a mano!!!
Sarà di sicuro un bel passatempo
Grazie a tutti x le vs risposte.
Ciao
Old 15-06-2004, 12:44   #10
PixXelite
Senior Member

L'Avatar di PixXelite

aspetta un conto è che loro ti dicano che non si possa fare un altro è che realmente non si possa fare, è come se avessi chiesto se puoi cambiiare i condensatori ad una mobo, loro sicuramente ti diranno che non si puo, ma ti posso assicurare che si puo eccome (visto fare mille volte, fatto due volte), oppure come se avessi chiesto se si puo overvoltare una cpu!!!

io l'ho fatto col bios della mia geffo4, e funzia ancora(l'ho venduta) e la stessa cosa ha fatto il mio collega che ha venduto a me la mia radeon 9500 (ha cambiato i valori bios e poi li ha salvati)
Old 15-06-2004, 12:47   #11
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
per i bios della skeda video è totalmente diverso.....
in quanto si agisce tramite soft particolari che permettono di variare dei parametri e poi riflasharlo

ma per le mobo nn funziona alla stessa maniera...
cmq prova...

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Old 15-06-2004, 12:58   #12
Ciocco@256
Senior Member

L'Avatar di Ciocco@256

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
quando salvi il "bios" dalla schermata iniziale salvi solo le impostazioni nella memoria cmos, mentre il bios in sè rimane invariato nella eprom.
però ci sono dei programmi in rete (modbin ad esempio, ma anche altri) con cui puoi modificare il bios, e in questo caso potresti cambiare il valore dei parametri di default del bios, in modo che quando lo flashi i parametri default siano quelli che hai scelto tu.

insomma, le impostazioni della cmos penso non so se si possono salvare (ci sono programmi per "vedere" il comtenuto della cmos, in esadecimale :-( , ma non so se consentono anche di salvarlo), mentre di sicuro puoi modificare direttamente il bios impostando come default i valori che vuoi tu, e i programmi che ti consentono di farlo sono facilissimi da usare (se li ho usati io....!)!!!

scusate la lunghezza....ciao!
Ciocco@256 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2004, 13:11   #13
PixXelite
Senior Member

L'Avatar di PixXelite

Quote:
Originariamente inviato da Ciocco@256
quando salvi il "bios" dalla schermata iniziale salvi solo le impostazioni nella memoria cmos, mentre il bios in sè rimane invariato nella eprom.
però ci sono dei programmi in rete (modbin ad esempio, ma anche altri) con cui puoi modificare il bios, e in questo caso potresti cambiare il valore dei parametri di default del bios, in modo che quando lo flashi i parametri default siano quelli che hai scelto tu.

insomma, le impostazioni della cmos penso non so se si possono salvare (ci sono programmi per "vedere" il comtenuto della cmos, in esadecimale :-( , ma non so se consentono anche di salvarlo), mentre di sicuro puoi modificare direttamente il bios impostando come default i valori che vuoi tu, e i programmi che ti consentono di farlo sono facilissimi da usare (se li ho usati io....!)!!!

scusate la lunghezza....ciao!

ok, ma se tu fai i tuoi cambiamenti di impostazioni, poi metti come default e salvi il bios, dovrebbe salverti le impostazioni di default (che tu hai modificato)

che si possa salvare e poi rifleshare il bios ne sono sicuro in quanto l'ho fatto (anche con una mobo)
Old 15-06-2004, 14:08   #14
Ciocco@256
Senior Member

L'Avatar di Ciocco@256

Forse mi sono spiegato male, la procedura che intendevo dire è questa:
scaricare l'ultimo bios per la scheda madre (o la versione che si ha);

aprire questo file con programmi di bios modding (es.:modbin): da qui per ogni voce del bios si può scegliere che valore impostare come default (ad esempio se voglio che il controller sata di default sia disabilitato perchè sui computer che uso ci sono solo dischi pata, basta andare sulla voce del bios relativa e impostare alle voci "bios default" e "setup default" i valore disable invece che l'enable); questi programmi mostrano direttamente l'albero del bios, basta andare sulla voce che interessa e impostarne le opzioni (per questo son facili da usare);

salvare sempre tramite il programma il bios (ovviamente salva un *.bin);

copiarlo se serve su floppy (come da titolo discussione) insieme alla utility adatta per flashare il bios sulla propria scheda madre;

(ovviamente) riavviare con floppy inserito e flashare il bios.

OPPURE

ho appena scoperto che teoricamente SI PUO' salvare il contenuto della cmos! in questo modo si evitano i pericoli della riprogrammazione bios. Il programma che ho trovato e consente di far ciò è cmosview, ma penso ce ne siano altri. Purtroppo a me non riesce a leggere la configurazione attuale sotto windows (???), provate voi magari anche da dos...sempre a vostro rischio e pericolo, io questo metodo appunto non l'ho mai provato!

Ciao!
Old 15-06-2004, 14:14   #15
PixXelite
Senior Member

L'Avatar di PixXelite

Quote:
Forse mi sono spiegato male, la procedura che intendevo dire è questa:
scaricare l'ultimo bios per la scheda madre (o la versione che si ha);

aprire questo file con programmi di bios modding (es.:modbin): da qui per ogni voce del bios si può scegliere che valore impostare come default (ad esempio se voglio che il controller sata di default sia disabilitato perchè sui computer che uso ci sono solo dischi pata, basta andare sulla voce del bios relativa e impostare alle voci "bios default" e "setup default" i valore disable invece che l'enable); questi programmi mostrano direttamente l'albero del bios, basta andare sulla voce che interessa e impostarne le opzioni (per questo son facili da usare);

salvare sempre tramite il programma il bios (ovviamente salva un *.bin);

copiarlo se serve su floppy (come da titolo discussione) insieme alla utility adatta per flashare il bios sulla propria scheda madre;

(ovviamente) riavviare con floppy inserito e flashare il bios.
Appunto, abbiamo detto le stesse cose (come procedimento) solo che io al posto di scaricarmi il bios, mi salvo (con apposite utility) quello che ho sulla mia macchina al momento e poi il resto del procedimento è identico.
Old 15-06-2004, 14:25   #16
Ciocco@256
Senior Member

L'Avatar di Ciocco@256

Quote:
Originariamente inviato da PixXelite
Appunto, abbiamo detto le stesse cose (come procedimento) solo che io al posto di scaricarmi il bios, mi salvo (con apposite utility) quello che ho sulla mia macchina al momento e poi il resto del procedimento è identico.
un po' OT

quali utility? Mi puoi linkare qualche sito (io non ne trovo) in cui trovo programmi per modificare il codice del bios e qualche guida per come usarli (so che serve roba esadecimale, e ....mmm....ho qualche lieve problemuccio!)
Old 15-06-2004, 14:36   #17
PixXelite
Senior Member

L'Avatar di PixXelite

Quote:
un po' OT

quali utility? Mi puoi linkare qualche sito (io non ne trovo) in cui trovo programmi per modificare il codice del bios e qualche guida per come usarli (so che serve roba esadecimale, e ....mmm....ho qualche lieve problemuccio!)
No, aspe' (non mi son spiegato bene)...

allora il procedimento che io seguito è stato:

1. usare utility con cui visualizzare e salvare il bios (in formato *.bin) che usavo sulla macchina(computer) [che, sono affranto, ma proprio non ricordo il nome]
2. usare una di quelle utility che hai detto tu che ti fanno vedere l'albero del bios
3.fare le modifiche e salvare il nuovo *bin (il bios modificato)
4.salvare il *.bin nel floppy assieme all'utility per fleshare
5.riavviare e fleshare

nel tuo procedimento (se ho ben capito) sostituisci il mio punto n.1 con il download de bios della mobo dal sito del produttore...ma il resto rimane invariato

scusami se non ho capito bene il tutto ma oggi sono un po' ...tordo!
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
NVIDIA ha comprato azioni Synopsys per 2...
BYD domina il mercato NEV cinese: nessun...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian