Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2004, 12:52   #1
LASCO
Senior Member

L'Avatar di LASCO

Iscritto dal: Dec 2003
Recuperare lo spazio "mangiato" da windows

Mi riferisco a Windows 98, ma soprattutto a Windows Xp. Sicuramente il problema sarà stato già discusso, ma vogliatemi scusare se non sono riuscito a trovarlo.

Il problema consiste nello spazio su HD riportato incorrettamente da windows. In questo momento mi si "mangia" 3GB su una partizione di un HD e 3.5GB su una partizione di un altro HD. Questo quantitativo è variabile a seconda delle operazioni che compio, spostare file ecc. Il problema l'ho risolto a volte togliendo l'HD ed attaccandolo in un altro PC con Win98 oppure WinXp (non ho un doppio boot sul PC che uso). Questa mattina, ad esempio, non avendo più spazio e non sapendo più come fare, l'ho montato su un altro computer su cui era installato WinXp, ed appena ho avviato il sistema, mi ha riconosciuto correttamente lo spazio, allora ho spostato circa 2.5GB da una partizione ad un'altra e magia magia di Windows, mentre spostavo questi dati lo spazio non si liberava, ma rimaneva sempre lo stesso per cui ho si recuperato spazio da una partizione, ma l'ho perso dall'altra.
Ho imprecato in turco per molto meno.

Spero che ci sia qualcuno così gentile da indicarmi un metodo o un'utility che mi risolva il problema dello spazio "mangiato" da Windows.
LASCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2004, 13:54   #2
gor
Senior Member

L'Avatar di gor

Iscritto dal: Jun 2003
Città: latina
sembra il ripristino configurazione di sistema che attivato di default occupa il 10% del disco(di tutti i dischi)se e quello riducilo oppure disattivalo,ciao.
gor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2004, 13:56   #3
M€rcury
Senior Member

L'Avatar di M€rcury

Iscritto dal: Feb 2004
Città: • TO •
Ho capito veramente poco in tutto quello che hai scritto, se sposti i files da una partizione all'altra è ovvio che "ho si recuperato spazio da una partizione, ma l'ho perso dall'altra" !
Prova a spostare un'armadio da una stanza all'altra poi vedi se recuperi volume oppure no.
Mi sono trovato male con: MaiDaSolo • TheSolutor
M€rcury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2004, 15:30   #4
LASCO
Senior Member

L'Avatar di LASCO

Quote:
Originariamente inviato da gor
sembra il ripristino configurazione di sistema che attivato di default occupa il 10% del disco(di tutti i dischi)se e quello riducilo oppure disattivalo,ciao.
Lo spazio che non riesco a recuperare è variabile, dallo 0 all'8 %, ed ho provato a ridurre al minimo o a disttivare il ripristino configurazione di sistema su quei dischi che m'interessano, poi ho riavviato, ma non è cambiato nulla, ho anche provato a copiarci dei file, ma nulla.

Quote:
Originariamente inviato da M€rcury
Ho capito veramente poco in tutto quello che hai scritto, se sposti i files da una partizione all'altra è ovvio che "ho si recuperato spazio da una partizione, ma l'ho perso dall'altra" !
Cerco di spiegarmi meglio: spostando circa 2.5GB di dati da una partizione con 2.65GB, "A", di spazio libero ad una partizione con 3GB di spazio libero, "B", ovviamente lo spazio su B è diminuito di 2.5GB, ma lo spazio su A non è aumentato di 2.5GB, anzi è rimasto tal quale fermo a 2.65GB.
Old 13-06-2004, 15:42   #5
Hideryl
Senior Member

L'Avatar di Hideryl

Iscritto dal: Nov 2003
Città: K-Pax
Non penso di aver afferrato completamente... Comunque, non è che hai qualche norton utilities o internet security che ti "proteggono" i file? Se sì, vai sul cestino col tasto destro e seleziona "svuota file protetti da norton".
Hideryl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2004, 16:06   #6
LASCO
Senior Member

L'Avatar di LASCO

Ho provato anche a fare "svuota file protetti da norton" , ma non c'è verso. Questo è un problema che ho sempre avuto con Windows XP su ogni PC su cui l'ho installato.
Old 13-06-2004, 17:41   #7
gor
Senior Member

L'Avatar di gor

non sò cosa pensare,forse il file di swap e settato in automatico?ma in quel caso lo avrebbe fatto anche sul win98,quanta ram hai?prova a far usare dal sistema solo la ram(se ne hai a sufficenza) e vedi se va,altra cosa prova ad usare dustbusterxp leggi nel topic in rilievo(tutto freeware),per ora non mi viene in mente altro,ciao.
Old 13-06-2004, 18:16   #8
LASCO
Senior Member

L'Avatar di LASCO

MITICO!!!! Grazie gor. Ho eseguito dustbuster, ma dopo pochi secondi l'ho terminato per paura che cancellasse dei file utili, però sono poi andato a controllare lo spazio su HD e come per magia è ricomparso. Sarà bastata la fase di analisi del programma per far rilevare correttamente a windows lo spazio libero, andando a modificare o aggiornare, chissà, qualche file che windows sfrutta per sapere quanto spazio libero c'è su HD.
Per adesso bene così e spero di risolvere sempre in questo modo questo problema particolarmente odioso quando hai un assoluto bisogno di spazio e windows cerca di fregartelo. Grazie ancora.
Old 13-06-2004, 18:45   #9
gor
Senior Member

L'Avatar di gor

ok spero che fosse quello,ciao.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian