|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Crash frequenti e alimentatori
Salve a tutti,
da quando ho acquistato questo malefico pc, ho continui crash totalmente casuali e indipendenti dai carichi di lavoro di processore e scheda video; ormai le ho provate tutte, driver, formattazioni, ecc. ma, quando gli gira, l'immagine sul monitor si congela e devo resettare tutto, sia se gioco, sia se sto solo scaricando. A questo punto l'unica cosa che può causare il problema credo sia l'alimentatore, marca sconosciuta 300 o 350 watt, non ricordo. Stavo monitorizzando le temperature con AIDA32 per vedere se era un problema di raffreddamento, ma vedo che le temperature sono ok; ho provato a lasciare la schermata con le temperature aperta, per vedere, quando si bloccava, le temperature nel momento in cui si bloccava: è successo ed erano normali. Quello che mi lascia perplesso sono i voltaggi indicati, alcuni con differenze di 2V, non è troppo? Vi allego la schermata di aida. La mia domanda è: è possibile che l'alimentatore scadente fornisca tensioni ballerine che provocano i frequenti crash? Altrimenti avete qualche consiglio per isolare il problema? Ho montato un P4 2.8 ht con ventola e diss originale, 512 di ram, 2 hd, masterizzatore, scheda tv. Ringrazio chiunque possa aiutarmi, ciao! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Nessun consiglio? Come Pappalardo?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Scheda video?
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Nvidia GeForce 4 mx440 se, già provato a sostituirla, nessun risultato.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Umh...anche se non hai una scheda che succhia molta energia credo che un ali da 300w sia troppo poco potente,specialmente se di marca sconosciuta.
Prova a farti prestare una ali da 400w e fai qualche test.
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ho notato che la temperatura ambiente influisce sulla frequenza dei crash, anche se le temperature indicate rimangono abbastanza basse; l'alimentatore può funzionare male quando si scalda?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Nessuno può aiutarmi? Cosa mi dite dei voltaggi che ho allegato?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Quello che vedi nella mia sign ha funzionato da novembre 2003 con ali da 300W. Ora al primo caldo crash improvvisi, ho cambiato ali e tutto OK. Fatti prestare un ali da provare |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Hey sentite qui:
oggi ho provato a smontare il pc e pulire bene l'ali; l'ho fatto partire col case provvisoriamente aperto, e con AIDA ho notato che il voltaggio -12 che di solito veniva visto a -14.91, era sceso a 10.70!!! Ho provato a far partire contemporaneamente tutto ciò che normalmente già da solo mi crashava il pc, e funzionava tutto a meraviglia! Morale, tv accesa, divx in riproduzione, internet, emule, diversi instant messenger, e intanto giocavo a wrestling.... Niente, tutto liscio. Allora ho chiuso il case, ho rimesso a posto il pc ho riavviato e il -12 era tornato a -14.91!!! Ritento la prova di prima ma senza emule attivo, dopo 30 secondi che giocavo a wrestling crasha con schermata blu... Dite che è la prova definitiva che i crash sono dovuti al mio ali fetente? Aggiungo che ho controllato, è un 300W. Vi riporto ancora i rilevamenti di AIDA date un'occhio ai voltaggi: Proprietà sensore Tipo sensore............Winbond W83637HF Accesso sensore......ISA 290h Temperature Scheda madre..........23 °C (73 °F) Processore...............41 °C (106 °F) Aux...........................40 °C (104 °F) Ventoline Processore...............4219 RPM Chassis....................3516 RPM Valori voltaggio Core processore......................1.52 V Processore ausiliario................1.52 V +3.3 V......................................3.25 V +5 V.........................................5.13 V -12 V.....................................-14.91 V -5 V.........................................-7.71 V V Standby +5...........................4.51 V Batteria VBAT...........................3.26 V Ultima modifica di fabrice79 : 18-06-2004 alle 12:52. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:02.