Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2004, 22:45   #1
StErMiNeiToR
Bannato

L'Avatar di StErMiNeiToR

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lucca
Asimov... Tutta colpa di Pellox

mi è venuta voglia di incominciare a leggerlo...

mi potete elencare i brani della trilogia per non perdere il segno?

cioe da cosa devo cominciare e poi i brani a seguire ^^

thanks all
StErMiNeiToR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2004, 22:46   #2
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Re: Asimov... Tutta colpa di Pellox

Quote:
Originariamente inviato da StErMiNeiToR
mi è venuta voglia di incominciare a leggerlo...

mi potete elencare i brani della trilogia per non perdere il segno?

cioe da cosa devo cominciare e poi i brani a seguire ^^

thanks all
Stupendo!
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2004, 22:48   #3
StErMiNeiToR
Bannato

L'Avatar di StErMiNeiToR

lo so che sono bello me lo dicono tutti
Old 11-06-2004, 22:49   #4
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Asimov è semplicemente magnifico!

Se vuoi te li passo io un po' di libri suoi

Per l'elenco dei libri, guarda qui: http://digilander.libero.it/dolivaw/Asimov/Asimov.htm

Trilogia della Fondazione e Trilogia dell'Impero
Old 11-06-2004, 22:49   #5
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

- Il ciclo della FONDAZIONE o TRILOGIA GALATTICA, composto in origine dai tre romanzi "Cronache della Galassia" o "Prima Fondazione" ( Foundation, 1951 ), "Il Crollo della Galassia Centrale" o "Fondazione e Impero" ( Foundation and Empire, 1952 ) e "L'Altra Faccia della Spirale" o "Seconda Fodazione" ( Second Foundation, 1953 ). In un lontanissimo futuro il genere umano ha colonizzato tutta la galassia, che è governata da un imperatore che risiede sul pianeta Trantor. A causa della sua enormità i contatti con i mondi periferici sono però molto difficili e l'impero è prossimo al collasso. Un gruppo di studiosi guidati da Hari Seldon, che sul pianeta Terminus hanno dato vita ad una Fondazione, si assumono il compito di cercare di far sopravvivere la civiltà umana al crollo dell'impero, facendo uso della "Psicostoria", una scienza che consiste nell'applicazione di regole matematiche alla storia ed alla sociologia. La storia prende spunto da quella dell'Impero Romano e dalle cause della sua caduta, tra le quali vi fu appunto la difficoltà delle comunicazioni tra il centro e la periferia.

- Il ciclo dell'IMPERO, composto anch'esso da tre romanzi: "Pària dei Cieli" ( Pebbles in the Sky, 1950), "Stelle Come Polvere" o "Il Tiranno dei Mondi" ( The Stars Like Dust, 1951 ) e "Le Correnti dello Spazio" ( The Currents of Space, 1952 ). Queste opere sono ambientate tutte nell'universo dell'Impero, ma non sono state concepite in origine come una trilogia e risultano slegate tra loro, presentando anche alcune contraddizioni.
Il ciclo della Fondazione e quello dell'Impero riletti oggi possono sembrare opere di secondo piano se confrontate con quelle della fantascienza degli anni '80 e '90, che hanno una profondità ed una complessità ben superiore. La fantascienza è un genere letterario molto maturato negli ultimi decenni, ma nonostante questa loro maggiore semplicità questi romanzi rimangono leggibilissimi e sopratutto il ciclo della Fondazione sa avvincere il lettore, conservando intatto tutto il fascino della fantascienza pionieristica degli anni '50.

- Il ciclo dei ROBOTS, che inizia con la famosa antologia "Io, Robot" ( I, Robot, 1950 ) e prosegue con i romanzi "Abissi d'Acciaio" ( Caves of Steel, 1954 ) e "Il Sole Nudo" ( The Naked Sun, 1957 ), dei quali è coprotagonista il nostro R. Daneel Olivaw. Questo è sicuramente l'opera di Asimov che più di ogni altra conserva attualità. In essa si esamina molto bene il rapporto tra uomini e macchine intelligenti, un tema centrale della fantascienza. Ma in una diversa chiave di lettura si trova anche il tema dell'emarginazione di chi è in qualsiasi modo "diverso" e della sua lotta per l'uguaglianza. A distanza di 50 anni dalla loro scrittura tutte le opere sono estremamente attuali ed appartengono di diritto alla storia della fantascienza. Tra l'altro in "Io, Robot" Asimov formula per la prima volta le sue "Tre Leggi della Robotica" sulle quali si sono basati innumerevoli scrittori che successivamente hanno trattato il tema dell'intelligenza artificiale:

1° Legge: un robot non può recare danno ad un essere umano nè può permettere che, a causa del proprio mancato intervento,un essere umano riceva danno.

2° Legge: un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purchè tali ordini non contravvengano alla Prima Legge.

3° Legge: un robot deve proteggere la propria esistenza, purchè questa autodifesa non contrasti con la Prima e con la Seconda Legge.

Giocando sulle possibili applicazioni di queste leggi Asimov riesce a costruire trame avvincenti dalle quali è difficile staccarsi.
In "Abissi d'Acciaio" e "Il sole Nudo" R. Daneel Olivaw è un poliziotto robot che viene affiancato al suo collega umano Elijah Baley per risolvere casi intricati nei quali sono coinvolti umani e robots; ma il personaggio di R. Daneel Olivaw ricorrerà molte volte in tutta l'opera Asimoviana. Asimov ha infatti successivamente compiuto un'impresa fino ad oggi unica nel genere, unificando i suoi tre cicli principali con la scrittura di alcuni romanzi di raccordo e costruendo così un unico grande affresco che rappresenta una possibile storia umana in un contesto che parte dalla costruzione dei primi robots positronici, in un futuro molto prossimo, e che si estende per migliaia di anni, atraversando e superando i periodi dell'Impero e della Fondazione. In questo scenario R. Daneel Olivaw finisce per assumere il ruolo di "Deus ex Machina" che guida e controlla lo sviluppo dell'umanità.

L'operazione non è completamente riuscita; i romanzi successivi non hanno la freschezza di quelli originali e tutto il grande ciclo è apparso come dettato da intenti soprattutto commerciali. Ma esso resta il tentativo più ambizioso fatto nella storia della fantascienza, ed Isaac Asimov verrà sempre ricordato per le opere che a questo ciclo hanno dato spunto.
Old 11-06-2004, 22:50   #6
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Aggiungo solo che tutti i libri di Asimov sono pubblicati dalla Mondadori sia nella serie "Urania" che negli "Oscar"
Old 11-06-2004, 22:55   #7
StErMiNeiToR
Bannato

L'Avatar di StErMiNeiToR

xke mio padre c ha la quadrilogia se c'è solo la trilogia? :|

misteri della fede
Old 11-06-2004, 22:59   #8
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da bluelake
Aggiungo solo che tutti i libri di Asimov sono pubblicati dalla Mondadori sia nella serie "Urania" che negli "Oscar"
mitica sono abbonato
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2004, 23:01   #9
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:

misteri della fede
Ce l'ho anch'io. Nasce come trilogia, ma poi nel 1980 (+ o -) Asimov ha scritto il quarto libro.
Old 11-06-2004, 23:02   #10
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Quote:
Originariamente inviato da icoborg
mitica sono abbonato
mio Dio, posso sperare anche solo lontanamente nel prestito di un centinaio di essi per le afose nottate agostane?
Old 11-06-2004, 23:03   #11
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Quote:

misteri della fede

inm realta alla fine i libri son 7

spesso 3 son raccolti in un volume appunto la triologia: ognuno dei 3 episodi ha 2 titoli diversi....ora precisamente tutti nn li ricordi nn voglio "gaffare" :P

gli altri libri sono stati aggiunti in seguito e lultimo nemmeno era completo al 100% . Cmq gli asimoviani estremi nn li considerano come parte della fondazione a loro giudizio troppo prevedibili rispetto alla trilogia.
Old 11-06-2004, 23:05   #12
StErMiNeiToR
Bannato

L'Avatar di StErMiNeiToR

lo so ke sn piu d 3 libri.. ma lui sostiene ke c ha la QUADRILOGIA :|

vabbe ke se scolato mezza birra ma speravo la tenesse meglio :|
Old 11-06-2004, 23:05   #13
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Quote:
Originariamente inviato da bluelake
mio Dio, posso sperare anche solo lontanamente nel prestito di un centinaio di essi per le afose nottate agostane?

ahaah nn puoi immaginare ke mercatino dellusato ke ce dietro
ce un sito di un tizio ke raccoglie tutte le doppie copie e li vende a prezzi irrisori...

cmq io sono abbonato da poko cento nn ne ho nemmeno ....ma ho sempre voluto iniziarlo e mi son deciso
ci sono alcune storie da mito su un numero inparticolare ke doveva contenere una storia assurda in cui il diavolo era luomo + buono del mondo , il papa e i preti andavano a mignotte pero ne fun impedita la distribuzione appena in tempo perke era gia stato stampato...pensa centinaia di migliaia di copie al macero O_o
Old 11-06-2004, 23:06   #14
StErMiNeiToR
Bannato

L'Avatar di StErMiNeiToR

Quote:
Originariamente inviato da Kewell
Ce l'ho anch'io. Nasce come trilogia, ma poi nel 1980 (+ o -) Asimov ha scritto il quarto libro.

fiuuuuuuuuuuuu

e io ke stavo gia kiamando la neuro
Old 11-06-2004, 23:06   #15
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Quote:
lo so ke sn piu d 3 libri.. ma lui sostiene ke c ha la QUADRILOGIA :|

vabbe ke se scolato mezza birra ma speravo la tenesse meglio :|

be ce un po di confusione intorno se nn ci si fa parekkia attenzione....ci sono anke dei seguiti fatti da altri scrittori , tipo mcbride.
Old 11-06-2004, 23:08   #16
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

cmq susan calvin è la donna + acida intelligente, acuta e frigida ke abbia mai letto O_o spero di nn incontrarla mai !!
Old 11-06-2004, 23:14   #17
StErMiNeiToR
Bannato

L'Avatar di StErMiNeiToR

Quote:
cmq susan calvin è la donna + acida intelligente, acuta e frigida ke abbia mai letto O_o spero di nn incontrarla mai !!

io dico ke te la faresti a spregio
Old 11-06-2004, 23:16   #18
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

ahah ma nn so dalle descrizioni nn era sta gran gnocca
Old 11-06-2004, 23:20   #19
StErMiNeiToR
Bannato

L'Avatar di StErMiNeiToR

Quote:
ahah ma nn so dalle descrizioni nn era sta gran gnocca

ma proprio xke la odi cosi dici "mo a sta starnacchiona friggida gliela do io na bella ripassata cosi si risveglia un po. (qui ci sta l esclamazione finale che porta a compimento l atto) Stronza!"
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Just Eat punta sulla tecnologia: consegn...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
La trasformazione digitale anche per lo ...
Battlefield 6 frantuma i record: oltre 7...
Stellantis investirà 13 miliardi ...
Le azioni di NIO precipitano dopo le acc...
Concentrazioni di CO2 ai massimi dal 195...
La grande migrazione di Microsoft: addio...
Frore Systems LiquidJet non ha paura del...
Il motore PureTech 1.2 di Stellantis &eg...
Prodigy, il processore universale di Tac...
OPPO Find X9 Series, lancio globale il 2...
Super sconti Tineco su Amazon: le scope ...
Editori italiani contro Google AI Overvi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian