|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
|
In quali condizioni si verificano immagini scure col flash?
Alle volte vengono giuste, alle volte vengono sbagliate...: perché?
Ho fatto qualche prova in ufficio... con luce artificale o senza luce artificiale le foto venivano comunque scure. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Terni
|
Dipende dall'esposizione, se leggi l'esposizione su un oggetto chiaro ti vengono scure (sottoesposte), su un oggetto scuro ti vengono chiare (sovraesposte). Cerca di esporre su un punto medio, in mancanza del cartoncino grigio.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ma col flash mi viene automaticamente 'chiara' l'esposizione, quantomeno sull'LCD... e facendo prove di sensibilità ISO e velocità di otturazione i risultati sono più o meno uguali.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Puglia
|
Direi quando nell'inquadratura c'è un oggetto riflettente, specchio, metallo, qualsiasi cosa. La luce viene rimandata all'esposimetro che "crede" che ci sia più luce di quella che in effetti c'è e quindi sottoespone.
Spero di essere stato utile...
ieri è storia, domani è mistero, oggi è un regalo. P4 2GHz,512Mb,MX400, UltraScan 19", LG4082B,HD PATA Segate 80.7200, HD PATA Maxtor 80.7200, HD SATA Maxtor 250.7200, HD FW400 Maxtor 250.5400 - Canon S900 - CanoScan 1210U - Aiptek HyperPen 12000U |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Si ma col flash non c'è un pericolo di sottoesposizione 'automatica' perché è tutto impostato in manuale.
Comunque non c'era niente di riflettente, no metallo, no specchio... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
Re: In quali condizioni si verificano immagini scure col flash?
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ho provato da 2 metri e mezzo a mezzo metro.
Risultato più o meno uguale, anche a casa mi dava risultati non omogenei, alcune flashate veramente buone, altre invece scure (ma strascure). |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:42.

- Utenti con cui ho