Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2004, 12:41   #1
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Posessori di PowerBook G4...

Ciao ragazzi!

Ero sul punto di prendere un VAIO serie A ma quasi per sbaglio mi sono imbattuto nella sezione Mac ed è stato quasi amore a prima vista con un PowerBook G4 15"!

Sono stratentato di prendere questo portatile, però ho alcuni dubbi... (premetto: ora sono di fretta, ma stasera mi leggo tutto il thread in rilievo a riguardo )

Quello che vorrei sapere da voi fortunelli che già l'avete è come ci si trova?
Una delle mie maggiori preoccupazioni, non avendo mai avuto un Mac è "se si incasina il sistema operativo, come faccio?" Esiste un CD di ripristino? Ti danno il cd con il sistema operativo (magari anche con le istruzioni su come formattare e reinstallare...)

Il mio uso principale sarebbe:

- Internet, musica, divx/dvd, qualche esperienza ludica visto che ha una bella Mobility 9700, office...ecc.

Mi date qualche impressione? Consiglio... ecc?

ve ne sarei grato

ciao!

P.S. il modello ha leseguenti caratteristiche: G4 1.33Ghz, 256mb DDR (che vorrei portare a 512), 60GB, Mobility 9700, gigabit-lan, airport extreme + bluetooth, Panther 10.3 ecc. È buono no? ...in ogni caso è bellissimo!
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2004, 13:06   #2
Dottor Brè
Senior Member

L'Avatar di Dottor Brè

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
se sono solol quelli i tuoi dubbi ti dico solo una cosa:

non indugiare, e va tranquillo.
avrai sotto i polpastrelli una macchina davvero eccellente.
Old 11-06-2004, 13:08   #3
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
non sono un possessore diretto di powerbook,ma mio padre ha il 17" quindi ti posso dire che è un fantstico portatile soprattutto il 15" pollici che mantiene una portabilità
con tutti i computer apple viene dato il s.o. nel tuo caso panther + 3 dischi di ripristino
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2004, 13:42   #4
ioan
Senior Member

L'Avatar di ioan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Se non sbaglio non più in cdrom, ma in dvd (due) viene fornito il so e tutto il resto...
ioan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2004, 13:48   #5
flanders
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Viterbo
ciao, ti porto la mia esperienza di nuovo mc-user da circa 2 settimane.
Anch'io come te vendo dal mondo winzozz, dovendo comprarmi un portatile ho voluto scegliere l'apple per cambiare e vedere il confronto con M$.
Ho comprato il powerbook 15" combo + tastiera retroilluminata (bellissima, ne vale la pena) + 512 ram dal sito crucial.Dopo nemmeno 12 gg. dall'ordine mi è arrivato questo portatile e già dalla scatola ti accorgi della raffinatezza dei particolari.Le mie prime impressioni sono indescrivibili, ho subito preso familiarietà con il So panther, la curatezza del chassis è intoccabile, lo schermo è tra i più belli e poi tutte le connessioni possibili.
Non ho avuto nessun tipo di problema a parte qualche giorno fa dove avevo io personalmente e involontariamente causato un problema di avvio di sistema, risolto grazie all'aiuto qui del forum.
Non pensarci troppo, e prenditi un powerbook non ti pentirai.Se hai qualche amico studente potrai risparmiare qualcosa (8%) ordinando dallo store Apple, (io l'ho fatto) e vai tranquillo.
Ti dimenticherai per sempre cosa sono i driver, ogni periferica è riconosciuta ( a parte qualcosa) e per internet considera che ho dovuto solamente attaccare il mio modem ethernet adsl, inserire pass e nome utente che mi sono ritrovato on-line, tutto fanstatico !!!
Ciao.
Se hai bisogno di qualche altroo chiarimento non esitare.
flanders è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2004, 13:54   #6
ioan
Senior Member

L'Avatar di ioan

ricordati di calibrare lo schermo... diventa ancora più bello
Old 11-06-2004, 13:57   #7
===SOSE===>
Member

L'Avatar di ===SOSE===>

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano/Brianza/Maastricht/Melbourne
Anch'io sto per comprare un PB 15", quello da 1,33; l'unica cosa che mi lascia perplesso è l'ansia da acquisti appena prima che la Apple ( ) rinnovi i suoi portatili... ho letto in questa sezione che forse per settembre/ottobre ci sarà un rinnovamento, il problema è che non posso aspettare fino all'autunno!

Ma quanto consistente potrà essere questo "lifting"? i powerbook apple sono appena stati rinnovati (aprile), aumentando il clock del processore (1,25 - 1,5, 1 - 1,33) e montando una scheda video più preformante (9600-9700): a questo punto cosa ci si può aspettare a ottobre? mondifiche a livello di ram e fsb (per esempio con ram a 400mhz e fsb fino a 200?)? le altre specifiche mi sembrano già più che competitive e aggiornate, come lo standard g del wifi, il bluetooth, il gigaethernet, la scheda video, anche il SD...
===SOSE===> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2004, 14:03   #8
ioan
Senior Member

L'Avatar di ioan

ogni 6-8 mesi c'è una nuova serie... al di là di che tipo di novità ci saranno, ti consiglio di non entrare nel gioco di aspettare per pigliare il migliore... purtroppo non esiste

se puoi prendilo ora e basta
Old 11-06-2004, 14:15   #9
Dottor Brè
Senior Member

L'Avatar di Dottor Brè

Quote:
Originariamente inviato da ioan
ricordati di calibrare lo schermo... diventa ancora più bello

la prima volta lo feci appena acquistato, ma andavo di fretta e alla fine mi sa che ho lasciato tutto com'era.
Ci sono dei programmi in particolare che devo usare, o basta l'utiliti di osx?
valori oggettivi da impostare ce ne sono o va tutto ad occhio?
Old 11-06-2004, 14:35   #10
ioan
Senior Member

L'Avatar di ioan

Ci sono programmi che ti aiutano a calibrare bene lo schermo. Danno un valore alle sensazioni dell'occhio oppure concentrano i colori e disegni in uno spot più facile da capire.

Io personalmente ho usato i TechTools. E' un prog che trovo molto utile perchè offre un sacco di test e di utilità. Aiuta a trovare i possibili dead pixels ed a calibrare lo schermo.

Dalle preferenze del sistema puoi calibrare il monito altrettanto bene ma ad occhio.

I profili salvati, per cancellarli basta digitare il nome sul finder e poi li metti nel cestino.
Old 11-06-2004, 14:58   #11
Dottor Brè
Senior Member

L'Avatar di Dottor Brè

un link per questi techtools?
nn riesco a trovarli su versiontrack
Old 11-06-2004, 15:03   #12
ioan
Senior Member

L'Avatar di ioan

TechTool 4 Pro
Old 11-06-2004, 15:20   #13
Dottor Brè
Senior Member

L'Avatar di Dottor Brè

thanks

era la "S" che mi dava problemi col find
Old 11-06-2004, 15:45   #14
===SOSE===>
Member

L'Avatar di ===SOSE===>

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano/Brianza/Maastricht/Melbourne
Quote:
ogni 6-8 mesi c'è una nuova serie... al di là di che tipo di novità ci saranno, ti consiglio di non entrare nel gioco di aspettare per pigliare il migliore... purtroppo non esiste

se puoi prendilo ora e basta
SI si credo proprio che tu abbia ragione, e poi tutto sommato il prossimo grande passo generazionale sarà con il g5 sui portatili, cosa che per caratteristiche intrinseche dei g5 è ancora lontana...
Ora finirò la sessione estiva di esami e poi lo ordinerò...sono troppo impaziente!
===SOSE===> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2004, 17:12   #15
wicked
Senior Member

L'Avatar di wicked

Iscritto dal: Mar 2003
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
Da recente possessore di PB 1.5Ghz confermo tutto...

A proposito, come si fa a CALIBRARE lo schermo???
Old 11-06-2004, 18:17   #16
PhoEniX-VooDoo
Bannato

grazie ragazzi, sono pure leggermente commosso, non osavo nemmeno immaginare una tale partecipazione

vorrei fare ancora due domande, visto che siete così disponibili

1. Non lo prendo Online ma in un negozio che ha allestito da alcuni anni una disctreta "sezione Mac". Purtroppo però una mia amica tempo fa mi ha detto che era andata a chiedere informazioni e le avevano detto che i portatili erano disponibili soltanto in due linge: Tedesco e Francese (Io sono in Svizzera quindi anche i lnegozio ...cmq Svizzera Italiana (Ticino)) e mi sembra strano...
Che voi sappiate gli attuali PowerBook hanno almeno l'inglese...non mi farei problemi, già lo mastico abbastanza (sopratutto "informaticamente") e cmq sarebbe un sacrificio acettabile per usare la meraviglia
Come soluzione alternativa avevo pensato all'acquisto a parte del Sistema operativo (Panther 10.3) anche se per le mie tasche PowerBook + OS separato sarebbe davvero tanto...(faccio un tirocinio commerciale...prendi una mezza miseria )

2. Come connessione Internet ho ADSL (1.5mbit). Sono collegato tramite un Router (Zyxel Prestige 650HW) con switch 10/100 integrato + Wireless Access Point. Leggo felicemente che flanders non ha avuto problemi per la configurazione, è così anche per la wireless...non devo installare niente?

Grazie davvero a tutti delle risposte cmq!

a presto

bye
Old 11-06-2004, 18:32   #17
Dottor Brè
Senior Member

L'Avatar di Dottor Brè

Quote:
TechTool 4 Pro
azz!!
ma pesa un botto!!
Old 11-06-2004, 19:13   #18
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
Che voi sappiate gli attuali PowerBook hanno almeno l'inglese...non mi farei problemi, già lo mastico abbastanza (sopratutto "informaticamente") e cmq sarebbe un sacrificio acettabile per usare la meraviglia
Il sistema operativo è intrinsecamente multilingue. Nel senso che la cosa è supportata (appunto) dal sistema operativo. Tu scegli dal pannello di controllo "internazionale" la priorità delle lingue che preferisci (mettiamo italiano-inglese-giapponese) e se il programma è stato nazionalizzato in italiano "magicamente" tutti i programmi che aprai si apriranno in lingua italiana oppure a seguire nella successiva lingua nella lista in cui è stato tradotto (inglese, giapponese, ecc).
Il sistema operativo, naturalemte, è stato tradotto in più o meno tutte le lingue, quindi hai ampia scelta.

Quello che cambia sul serio è però la TASTIERA. Quella italiana non è uguale a quella inglese, ma se per te non avere le accentate dirette non è un problema... (comunque è facile farle con mac, una semplice combinazione di tasti, non l'assurdità di ESC e codici di windoze...)

Quote:
Come soluzione alternativa avevo pensato all'acquisto a parte del Sistema operativo (Panther 10.3) anche se per le mie tasche PowerBook + OS separato sarebbe davvero tanto...(faccio un tirocinio commerciale...prendi una mezza miseria )
Come detto non serve. Hai già di serie tutte le lingue che vuoi.

Quote:
2. Come connessione Internet ho ADSL (1.5mbit). Sono collegato tramite un Router (Zyxel Prestige 650HW) con switch 10/100 integrato + Wireless Access Point. Leggo felicemente che flanders non ha avuto problemi per la configurazione, è così anche per la wireless...non devo installare niente?
No. Vai sul pannello di controllo Network, configuri TCP/IP, (suppongo) con utilizzo DHCP, e ti colleghi in LAN rete ed a internet (i settaggi per collegarti al tuo provider dovrai farli evidentemente dal router, ma suppongo tu l'abbia già fatto).
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2004, 19:24   #19
PhoEniX-VooDoo
Bannato

cacchio ma sei davvero sicurissimo sul fatto delle lingue? Se è così è meravoglioso!! ti ringrazio!!
Per la tastiera non ci sono problemi, sarà con mappatura tedesca, cme tutte le tastiere in svizzera (si differenzia da quella italiana per l'inversione di posto tra la Z e la Y e qualche accento cmq)

Il router è gia configurato per bene, inoltre me la cavicchio discretamente con settaggi vari (ho fatto andare internet pure sotto linux... se conta qualcosa )

Scusami se continuo a domandare...mi servirebbero ancora un paio di info

La batteria quanto dura? (uso normale...internet...applicazioni/musica)

Le RAM posso usare comuni SO-DIMM DDR333 oppure mi servono quelle specifiche della apple? Dici che un venditore autorizzato/ufficiale apple ha la possibilità di ordinarle eventualmente?

Quanto è avido di RAM un sistema del genere? Si sente molto "il peso" di soli 256Mb ?

grazie davvero!

ciao!

P.S. e chi ci resiste fino a metà settimana prossima....
Old 11-06-2004, 21:09   #20
XhannibalX
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Nel Cuore del mio Amore
Io ho il pb 12'' 1.33 ghz.

Per la ram vanno bene qualsiasi compatibili, ti consiglio della crucial.

Autonomia il mio fa 4 ore circa, anche di + dipende l'uso.

Il sistema è multilingua
XhannibalX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian