|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12591.html
Annunciati alcuni studi che avranno lo scopo di aumentare la velocità di trasmissione dello standard Bluetooth, ormai assai diffuso su molti dispositivi mobile. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
"Il Bluetooth 1.2 attuale ha una velocità di trasmissione di 721 Kbps, un parametro che si sta rivelando ormai inadeguato a supportare le più recenti applicazioni, mentre alcuni studi condotti da Cambridge Silicon Radio in merito alla nuova specifica parlano di circa 2,1 Mbps"
non ho capito... vogliono passare da 700 e rotti kbps a 2.1 Mbit? non è un po' poco come "salto"? o ho capito male io? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
sempre meglio di niente!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Polirone
|
Credo rimarrà basato sulla specifica 1.2, comunque prima del 2005 non ci saranno prodotti che lo supportino....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Beh 2MBit non sono così pochi per quello che servono.
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
|
concordo con Dumah e Tasslehoff ...triplicare la banda nn mi pare affatto poco , per un semplice step ...magari in futuro ci saranno altri incrementi.
inoltre, come ha detto Dumah anche 2,1 sono già abbastanza... ![]()
CPU: Intel® Core 2 Quad Q9650 MoBo: Abit IX38 QuadGT Mem: 4096 Mb Trascend Scheda Video: Sapphire ATi Radeon HD6950 2Gb DDR V Monitor : Samsung SyncMaster 940BW Scheda Audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-112 Lettore DVD: Toshiba SD-M1712 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
be', io mi baso ad esempio su passaggio tra USB 1.1 e 2.. da 12 Mbit a 480... so benissimo che il bluetooth non richiede tutta questa velocità, ma pensavo a un passaggio (ad esempio) a 5 Mbit... giusto per "stare larghi!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Alfonsine (RA)
|
se tieni conto che il bluetooth usa tutte le frequenze radio disponibili ed ha un consumo ridottissimo, capisci che il rumore che interviene è notevole ed arrivare a 2,1 Mbit non è affatto poco!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
|
per una cottevità wireless a corto raggio come il bluetooth passare da 700 a 2000kbps non mi sembra affatto malaccio!
|
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Da 90Kb/sec a 262.5Kb/sec
Sempre pochino, ma se consideriamo l'impiego allora è più che suff. Viene usato per collegare mouse, tastiere,cell,pda,ecc Per altre applicazione c'è il wireless! Ultima modifica di dr-omega : 11-06-2004 alle 10:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
UWB
con soli 2 Mbit il bluetooth 2.0 o come si chiamerà riscia vita breve o addirittura la morte prima di nascere...è vero che è diffusissimo ma è anche vero che Motorola sta sviluppando un progetto che dovrebbe rimpiazzare il bluetooth che si chiama UWB che ha anche applicazioni più ampie e cosnumi più ridotti del bluetooth attuale. UWQ è basato sull'802.15.3a. X info www.uwbforum.org
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Siracusa
|
Di standar su wireless ce n'è quanto basta...c'è anche Zigbee per applicazioni di domotica ma, secondo me, fanno prima a "integrare" tutto su Wi-Fi. Ormai la tecnologia è matura, la velocità è alta, la sicurezza...bhe qui ci si stà attrezzando..., le dimensioni si stanno riducendo (viste le chiavette USB Wi-Fi di Netgear, D-link, ecc.). Insomma, perchè far perdere tempo a ricercatori, studenti, e un mare di persone, su cose che poi, alla fine, sono variazioni su dei "temi" ampiamente sviluppati e già consolidati?
Bho?! Sarà che è perche ho "sbattuto" sullo Zigbee (che sinceramente secondo me, si sarà carina l'idea, ma non serve ad un c...o)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Polirone
|
Ma avete presente quanto ha impiegato il BT ad affermarsi? Credete che dall'oggi al domani sparirà in favore di un altro standard come il peraltro ottimo UWB? Per favore, siamo realistici!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
secondo quanto ho letto gli standard dovrebbero essere tre uno per applicazioni wireless locali(WLAN) e sarebbe 802.11b, uno per il WPAN(Wireless personal area network) e dovrebbe essere l'802.15.3a e l'altro o gli altri non li ricordo...cmq dato il livello di miniaturizzazione dei chip e la gesion dell'hardware e dell'energia credo che tra qualke giorno potrebbero integrare tutto quanto in un piccolo chippino(veramente piccolino) e metterlo pure nei prodotti comprati al supermercato così uno passa con l telefonino e vede il prezzo sul display
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
secondo me è possibile per alcuni motivi molto semplice...
motorola è il secondo o il terzo produtore modiale di cellulari non produce solo chip per cellulari cellualri a parte: per certe applicazioni multimediali come streaming audio-video il bluetooth non serve. la possibilità di connessioni p2p(o ad-hoc)permette più streaming con ottime velocità. L'incremento di prestazioni e capienza delle memorie mobile cresce molto velocemente già c'è gente che ha i video delle canzoni nel celluallare e li vede in 1pollice se si potesse collegare al pc dell'amico in streaming sicuramente si vedrebbe mene (e se fosse un film e si vedesse direttamente nel televisore)?questi sono gli obiettivi del UWB...siamo lontani da questo ma cmq il bluetooth sarebbe fuori da tutto questo (magari coestserà e si userà x scambiare file al posto dell'ir ma l'UWB prenderà cmq piede) |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
|
Ma tra le caratteristiche del bluetooth non c'era quella che doveva costare poco?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
Visti gli utilizzi attuali del Bluetooth direi +ttosto che è inutile, perchè le periferiche che utilizzano questa tecnologia di fatto comunicano una quantità di dati irrisoria tra di loro e non si usano certo come potrebbe essere una rete wi-fi ( dato che si parla di onde radio). Questo incremento di velocità a mio avviso può essere giustificato solo come ulteriore spinta per l'uscita dei nuovi modelli UMTS che serviranno come base per la connettività dei portatili ad es. Ma anche lì i 2mb sn + teorici che altro, le linee UMTS garantiranno diciamo la velocità di una normale linea ADSL ( almeno i primi tempi). Quindi sn + che sufficienti... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cambridgeshire
|
Anche a me passare da 700k a 2100 non è poco, poi è inutile fare i confronti usb1.1 e usb2 che oltre a non essere connessioni wirelless il secondo standard i 480Mbit li vede con il binocolo..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
|
scusate mo lo standard Bluetooth 1.1 a che velocità arriva?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:55.