|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
La versione degli ostaggi e quella di Emergency
Stefio, Agliana e Cupertino: identica dinamica dei fatti. Un testimone sul sito di Strada: «Pagato riscatto di 9mln di dollari»
I tre ex ostaggi al loro arrivo a Ciampino (Olycom) ROMA - La descrizione delle fattezze fisiche di alcuni dei rapitori fatta ieri davanti ai magistrati romani da Salvatore Stefio, Maurizio Agliana e Umberto Cupertino viene ritenuta dagli inquirenti molto utile per il riconoscimento di almeno alcuni dei componenti del commando che ha sequestrato i quattro italiani e ucciso Fabrizio Quattrocchi. Gli inquirenti si sono detti particolarmente fiduciosi della possibilità di individuare i rapitori e ritengono di avere elementi investigativi sufficienti a loro disposizione. Questo pomeriggio i Pm romani Franco Ionta, Erminio Melio e Pietro Saviotti si sono riuniti in procura; già domani i carabinieri presenti a Bagdad riceveranno la delega per richiedere agli americani tutti gli atti necessari all'inchiesta, relativi alla liberazione dei tre ostaggi e all'arresto di alcuni dei sequestratori. I carabinieri inoltre acquisiranno tutti gli elementi ritenuti utili alle indagini. RIUNIONE - Nel pomeriggio, nel corso di una riunione, i magistrati, stando a quanto si è appreso, hanno riletto i verbali riassunti delle tre audizioni di mercoledì. Tre verbali identici nella sostanza, una ricostruzione che combacia dall'inizio alla fine. Le parole di Stefio, Agliana e Cupertino riportano gli stessi fatti. Il più preciso, a detta degli inquirenti, è stato forse Agliana, che ha anche cercato di descrivere le loro giornate e quanto tempo siano stati tenuti nei luoghi dove i sequestratori li hanno portati. «Sempre case spoglie, senza mobili - hanno detto i tre - sette o otto spostamenti in tutto e la sensazione che ci facessero fare dei giri a vuoto per farci perdere l'orientamento». ALTRA VERSIONE - Intanto, mentre i magistrati italiani fricostruiscono i fatti secondo il racconto dei tre ex ostaggi, spunta un'altra versione sulla liberazione degli italiani. Una versione, tutta da verificare, pubblicata online dal sito di Emergency che racconta non di un blitz militare ma di una «presa in consegna» dopo il «pagamento di un riscatto di nove milioni di dollari». «Quella casa al numero 17 di Zaitun Street era disabitata da almeno due mesi. Fino a lunedì sera tardi (7 giugno, ndr) quando, intorno alle 23, si è sentito un gran trambusto. Io, che abito al 13, ho visto arrivare alcune auto e fermarsi davanti a quella casa. Sono entrate un po' di persone. Era buio, non abbiamo visto bene. Poco dopo se ne sono andati via ed è tornata la calma». A parlare, raggiunto al telefono da PeaceReporter, il giornale online di Emergency, è un iracheno, il signor Fahad, che assieme ad altri due suoi vicini, il signor Mohammed e il signor Ibrahim, sarebbe a suo dire stato testimone oculare della liberazione di Maurizio Agliana, Umberto Cupertino e Salvatore Stefio. TESTIMONE - Fahad parla dalla sua casa, al 13 di Zaitun Street, ad Abu Ghraib: «Il mattino seguente, intorno alle 9,30, sono arrivate cinque auto militari americane, di colore verde oliva. Si sono fermate davanti a quella casa. Ne sono scesi alcuni uomini vestiti in abiti civili e con gli occhiali scuri. Hanno aperto la porta dell'abitazione, senza forzarla, come se fosse giá aperta, e sono riusciti subito con solo quattro uomini, che poi abbiamo saputo essere i tre ostaggi italiani e un ostaggio polacco. Li hanno caricati su un furgoncino bianco e se ne sono andati via. Il tutto con la massima calma. Non è stato sparato un colpo. Nella casa, a parte gli ostaggi, evidentemente non c'era più nessuno. Non è stato assolutamente un blitz militare come è stato annunciato tre ore dopo. Quelli sono tutta un'altra cosa. Lì si è trattato di una semplice presa in consegna». http://www.corriere.it/Primo_Piano/E.../ostaggi.shtml
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
|
se tutto questo fosse vero sarebbe una cosa gravissima .........
una cosa ad-hoc come pubblicità pre-elettorale ?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
il signor Fahad, che assieme ad altri due suoi vicini, il signor Mohammed e il signor Ibrahim
ovvero Caio Tizio e Sempronio cmq ognuno sulla faccenda potrà raccontare quello che gli pare, tanto come si fa a verificare?
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: ~ ° ° °Napoli° ° ° ~ Adesso ascolta:Sébastien Tellier - Roche
|
Re: La versione degli ostaggi e quella di Emergency
Quote:
Per tanti motivi io credo ad emergency (in generale ma anche nel caso specifico)... intanto ,dando per vero queste dichiarazioni le questioni che andrebbero sollevate sono tante ma soprattutto... perchè è stato pagato un riscatto solo ora e non con quattrocchi ancora vivo( mr.nano gaffes doveva per forza urlare noi non trattiamo???) è una coincidenza che questo riscatto (ammesso che sia vero) sia stato pagato 3 giorni prima delle elezioni? allora quel manifesto fatto vedere da fassino con scritto LIBERI! con sotto la foto dei tre e il logo di Forza Italia è un altro tassello che si deve aggiungere alla strumentalizzazione compiuta dal nano per fare il botto elettorale? Le dichiarazioni fatte dall'aereo , stile io sono il Salvatore, danno adito a queste accuse...inoltre il voler a tutti i costi non far avere contatti con i giornalisti nelle prima ore del rilascio aggiunge altre ombre... potrei continuare ma non vorrei mettere troppa carne al fuoco...
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
|
Emergency infatti e' di sinistra.
niente di nuovo sotto il sole le solite fregnacce della sinistra. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
inoltre mi chiedo come mai si sappa così poco di come si è svolta l' azione militare della liberazione . Ci sono foto , filmati che possano convalidare e dare una testimonianza ?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
che dire, rispetto per emergency =0 nonostante quello che fa, beh complimenti
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credo proprio che non esistano...mi sa che questa sarà un'altra verità che salirà a galla tra alcuni anni....
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allo stato attuale dei fatti però, è la parola di tre governi ( mettiamola così ) Usa Polonia e Italia contro quella di tre iracheni riportata da Emergency come procediamo al confronto delle versioni e alla valutazione dell'attendibilità dei testimoni/ dichiaranti?
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
niente di nuovo sotto il sole le solite fregnacce della destra. Saluti.
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Non mi meraviglierei affatto se le cose fossero andate così!
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
secondo me si....
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
Ultima modifica di Korn : 11-06-2004 alle 09:35. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
tutti hanno un interesse in qualcosa, e allora?
fatto sta che le verisoni non sono verificabili ( per ora, poi chissà) quindi ognuno crede a quella che + fa "comodo". Per ora l'importante è che i 4 siano in salvo e sani ( a proposito a uno dei tre che abita qua vicino gli hanno subito offerto un posto come sorvegliante in una banca)
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Re: Re: La versione degli ostaggi e quella di Emergency
Quote:
Con i giornalisti non hanno parlato perché prima dovevavo parlare con i magistrati. E' una procedura normale. Hanno detto che hanno sentito un elicottero, forse due, non un auto che li veniva a prendere per fare una scampagnata.
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Città: Este (PD)
|
Quote:
Saluti.
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
io ho una sola cosa da dire: che quei tre non avevano la faccia di chi è stato per settimane in stato di prigionia. se non mangi, o mangi poco, di chili ne perdi... non torni a casa in quelle condizioni
"neanche lì sei riuscito a perdere peso" ha detto la sorella di uno dei tre. e scusate la faziosità...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:10.