|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Coolpix 4300 e foto in movimento
Premesso che ancora non so usare le regolazioni manuali, ho notato che non esiste una modalità "sport" (e nemmeno qualcosa che gli somigli) che invece è presente nella più economica 3500.....mi trovo spesso a fare foto di soggetti in movmento, tipo moto da cross o snowboard, nella maggior parte dei casi la modalità automatica non va male, ma in certe situazioni non basta.
Durante una gara di enduro sulla spiaggia ho usato la modalità "beach/snow" con discreti risultati, ma oltre a questo non so che fare. Altrimenti qualcuno avrebbe la pazienza di spiegarmi un paio di settaggi manuali attorno ai quali lavorare (considerate che non ci capisco veramente nulla ![]() Thx.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
|
guarda ti parlo da nubbione totale, xò potresti settare la macchina sullo scatto a esposizione con piriorità di tempi, in modo da gestire tu la velocità dell'otturatore e la macchina fa da sola la regolazione del diaframma.
Poi decidi tu in base all'effetto di "congelamento" o "movimento" che vuoi dare all'immagine la velocità di scatto. DITEMI CHE NON HO DETTO UNA CAGATA.... così vuoi dire che ho fatto un piccolo passettino in vanti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Non AVRESTI detto una cagata... se solo la 4300 avesse un programma a priorità di tempi
![]() Se vuoi un tempo di scatto piu' breve, o vai in manuale e decidi tu il tempo di scatto, oppure anche in automatico imposti la correzione degli EV (in sottoesposizione... -0,3 -0,7 -1,0 ecc). La foto verrà più scura, ma il soggetto più fermo. Dopodichè potrai aumentare la luminosità in fotoritocco (entro limiti ragionevoli, ovviamente...) Ciao Paolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Ok grazie, ma non capisco perchè sulla 3500 c'è la modalità sport è sulla 4300 no.....ce ne sono tante, alcune poco utili, ma una per fare foto in movimento no, me pare 'na strunz.......
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:56.