|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Foggia / Roma
|
che soddisfazione! ho eliminato la vaschetta!
sono arrivato alla conclusione, che il watercooling sia piu' che una mania...
oramai si identificano chiaramente delle vere e proprie scuole di pensiero sulla costruzione dei sistemi a liquido. io, leggendo i forum italiani, non ho mai messo in discussione il fatto che l'uso della vaschetta fosse un dogma inappuntabile. tuttavia, sui forum americani e inglesi, nessuno la usa e, anzi, la sconsigliano. io ho case lianli midi, nel quale, fare entrare e maneggiare la mia tupperware, e' sempre stato un dramma. sono sempre stato contento del mio sistemino, pero' ieri e' arrivata la svolta. ho montato un black ice extreme che date le dimensioni, era completamente incompatibile con la vaschetta. allora ho preso la decisione di fare un sistema senza vaschetta. beh, che dire, sono contento. il sistema ha buone temperature (non potrei compararle a causa del diverso rad usato), fa esattamente lo stesso rumore di prima ed e' molto meno ingombrante. l'unico problema e' che adesso, l'aria viene eliminata piu' lentamente attraverso un connettore a Y posto tra radiatore e pompa.... pero', potrei provare a metterlo fra WB e rad...
MacBook Pro Retina 13" i7 2.9 iMac 20" C2D 2.33 Time Capsule 2TB Airport Express - Xbox 360 - Wii- Wii U Ultima modifica di almus! : 10-06-2004 alle 15:33. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: liguria
|
ci puoi postare le temp prima e dopo il lavoro??? è interessante come cosa.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
|
Si, ma così quanta acqua hai in circolo?
Neanche un litro penso!!! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
vi posso far sapere le temperature.
tuttavia, sono in procinto di cambiare il WB, poiche' il mio e' indecente. pagato nuovo 10 euro...(ho detto tutto). cmq, il problema e' analizzato bene qui': http://www.ocforums.com/showthread.php?t=230432 se vi leggete qualche post, capite benissimo che la vaschetta, quando e' interna, non porta ad alcun beneficio in termini di temperatura. infatti, dopo un ora di utilizzo la temp dell'acqua si e' stabilizzata e buonanotte.... e' tuttavia vero che senza vaschetta, essendoci meno acqua, questa va in temperatura mooolto piu' velocemente. ovvero, se prima per arrivare a 45 gradi ci metteva 1 ora, ora ce ne mette 15 minuti. nelle guide su overclockers c'e' una prova comparata sulle temperature con e senza vaschetta e risulta evidente come la vaschetta (interna!) non porti a benefici tangibili dal punto di vista della temperatura. ovviamente, rimangono validi gli altri vantaggi, ovvero lo smaltimento dell'aria e il rabbocco del sistema (infatti, ci ho messo un ora senza vaschetta a riempire il mio. prima ci voleva un minuto).
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
Quote:
se hai un litro o 30 litri non cambia ASSOLUTAMENTE NIENTE con un radiatore...ci metterà solo più tempo a scaldarsi ma si assesterà cmq alla stessa identica temperatura! |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
|
Quote:
Ho visto ancora foto di gente che in parte al pc aveva un contenitore da 10/20 litri!!! |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bravo, hai centrato il problema. se hai una tanica enorme, magari sul balcone di casa, allora hai dei benefici e potresti anche fare a meno del radiatore (pur non considerando la necessita' di una pompa maggiore e/o eventuali problemi di alghe...). se invece hai una vaschetta interna, per ovvie ragioni di spazio non puoi avere molta acqua e nel migliore dei casi riesci ad avere 2-3 litri. in tal caso, l'acqua non scende di temperatura in manera evidente o magari scende di 0.5-1 grado in case particolarmente gradi e ventilati. poi, nelle vaschette piccole, la pompa contribuisce a riscaldare l'acqua. in tal caso, la vaschetta non serve a molto. a me interessava minimizzare il rumore. ho scoperto che la Hydor L20 fa lo stesso rumore fuori e dentro l'acqua...per cui...
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Lisandria
|
io invece sono passato da un sistema senza vaschetta a uno con..... ho un lian li midi pure io
xò ho dovuto penare un po per trovare la vaschetta adatta per integrare tutto guarda qui prima http://info.supereva.it/ciacara/kt6d...Tntall_ist.jpg dopo http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=597 vantaggiosissimo l'eliminazione dell'aria e il riempimento del circuito |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dalle foto sembra sigillato....e ci credo che c'era l'aria....
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
alcuni lo fanno in immersione. ovvero, assemblano il sistema in funzionamento, in una bacinella piena d'aqua. sarebbe ottimo, ma ci vorrebbe una bacinella con almeno 10 litri d'acqua distillata per avere un lavoro fatto bene...
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi hai levato un dubbio esistenziale te ne sono grato ![]() non ci sarei mai arrivato |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si puo' fare... magari, pero', gli lascerei la T...per rabbocchi futuri.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Lisandria
|
Quote:
esatto... ma un po di aria da qualche parte ti rimane sempre |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
bah...
secondo me con la T e un bel pezzo di tubo di 20 cm di cui i primi 5 riempiti si elimina l'aria....
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
interessante discussione..
vediamo se viene fuori qualke idea malsana da bravi modder
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
confermo, ragà...le temperature sono buone.
adesso sono a 48 dopo 1 ora di utilizzo. prima ero stabile a 54. la sostituzione del radiatore ha dato i suoi benefici. appena sostituisco il WB scendo almeno a 40. adesso ho un wb pagato nuovo 10 euro...ho detto tutto...ha le pareti che quasi si flettono al tatto. se le poste inglesi si danno una mossa a consegnarmelo, magari vi mando un update. dai risultati positivi desumo che l-eliminazione della vaschetta non abbia portato effetti tangibili. ecco come ho fatto il sistema: ![]()
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:05.