|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Cena di Lusso?
No, Grazie
![]() Perchè? Leggete qui: Cibi scaduti: chiuso il Savini Milano, ritirato pemesso al ristorante "Stato di vetustà", "gravi carenze igienico strutturali" e "condizioni igieniche pessime sia delle celle frigorifere che dei locali adibiti alla preparazione di alimenti e delle relative attrezzature", oltre a cibi scaduti da mesi. Questo quanto si legge nel rapporto dei Nas, seguito ad un'ispezione di routine, che ha portato alla chiusura del famoso ristorante milanese "Savini" e al ritiro del permesso da parte dell'Asl. Il fattaccio risale a venerdì. Ispezione di routine, come detto. Intorno alle 18, quattro marescialli del Nas si presentano nel prestigioso ristorante nella centralissima Galleria Vittorio Emanuele. Tutto fila liscio fino a che gli ispettori non mettono piede in cucina dove l'eleganza (il lusso, per dirla tutta) delle sale fa a pugni con lo stato di degrado dell'ambiente che dovrebbe al contrario essere più pulito. La prima cosa a saltare all'occhio dei carabinieri è il soffitto che, "sopra i piani di lavoro", presenta "evidente distacco di intonaco causato da infiltrazioni d'acqua". Alcune tubature sono invece "coperte di fuliggine" e da altre gocciola acqua. Stanno peggio, se possibile, le celle frigorifere, dove vi sono evidenti macchie di muffa. Tanto basterebbe a diffidare il ristorante a proseguire l'attività. Basterebbe, ma non basta, perché quello che gli ispettori scoprono analizzando il contenuto delle celle frigorifere è ancora peggiore: due chili di salmone affumicato scaduto il 10 maggio scorso, un chilo di pancetta scaduta da quasi un mese, mezzo chilo di carne "fesa" lasciata da Santo Stefano allo stesso destino. E ancora panna, yogurt, pan carrè, formaggio caprino, confezioni di tortelli di zucca. Tutti rigorosamente scaduti. L'apice è raggiunto con due confezioni di girello di bovino salmistrato "in evidente stato di alterazione con odore tipico di alimento avariato": la sua data di scadenza era 21 novembre 2003. Non male per un ristorante "extra-lusso". Immediato, come logico, l'intervento della direzione del locale, ovviamente preoccupata per il buon nome del "Savini". Giorni di lavoro per pulire e ammodernare il ristorante. E, chiaramente, la replica del direttore Giancarlo Guancioli. Eccola: "Si era rotto lo scarico della lavapiatti. Nessuna muffa. Alcuni cibi erano da qualche giorno fuori dalla data in cui era preferibile consumarli, altri erano stati dimenticati, ma non sarebbero mai stati serviti. Per quanto riguarda i lavori, abbiamo fatto errori nelle ristrutturazioni del passato. Ci impegneremo a fare il necessario per risolverli". Ovviato ai "problemi" più evidenti, il "Savini" ha intanto riaperto lunedì sera: ai tavoli erano sedute 140 persone. Fonte: http://www.tgcom.it/cronaca/articoli...lo204963.shtml ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
cibi scaduti da mesi
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
|
Si vabbè....ma molte volte la concorrenza ci mette lo zampino e i media amplificano le notizie. Io preferisco kmq il Don Carlos di via Manzoni...........centro per centro.......
![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Spendi poco, mangi bene e non devi seguire una certa "etichetta". Tipo le trattorie per camionisti. ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
oh che vevgogna, non ci andvò più!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Città: Monza
|
Quote:
![]() ![]()
Dostoevskij "La bellezza salverà il mondo" Ultima modifica di luckye : 08-06-2004 alle 20:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
se penso a chi ha mangiato quei manicaretti mi viene solo da sorridere
![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
c'è da dire che alle volte si esagera
ho aperto un thread l'estate scorsa su quei simpaticoni dell'ASL e su cosa hanno combinato per delle pignolerie INUTILI. magari l'articolo ha ingigantito la cosa per fare notizia arriveremo al giorno in cui bisognerà far da mangiare conciati come un chirurgo durante un'operazione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quello dello spreco allucinante? ![]() Quote:
Magari sono piccole cose che hanno tardato a sistemare. Solo che quando ho letto l'articolo mi son venuti in mente i vari topic in cui si parlava di Mac Donald's e la gente diceva: meglio il ristorante ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
|
Quote:
una volta al Mc donalds ho trovato una farfalla FRITTA in mezzo alle patatine . Testimoni i miei amici . Ero misto tra incredulo e schifito , anche perche era incastrata alla fine del tipico cartoncino .
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() avevo capito che il tono era abbastanza scherzoso e un po' fa ridere anche me la cosa, però devo dire che dopo quello che mi ha raccontato un amico che lavorava da MacDonald... bleah! in effetti è probabile che cose del genere accadano anche nei ristoranti "seri" comunque se voglio mangiare bene vado dalla nonna che mi da verdura colta nel suo orto e pasta fatta in casa ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
|
Quote:
![]() Odio profondamente i ristoranti lussuosi... se potessi un'eventuale pranzo di matrimonio lo farei in trattoria ![]() All'anniversario dei miei stavo morendo di fronte a piattini assurdi con "bocconcini" di cibo...... ![]() Ciau! PS. azz vedo ora, un'altro punto per Drusiè... sposami! ![]() ![]()
New MacBook Air 13" 4GB // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
I rigatoni alla nasona sono diventati uno dei miei piatti preferiti. ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
In quella zona ci sono delle pasticcerie eccezionali
![]() Comunque a Roma ricordo che una decina di anni fa ebbe problemi analoghi al Savini pure il Caffe Greco a Via Condotti.
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Mi
|
Certo che una cosa del genere da un ristorante di lusso che e' carissimo non me lo sarei mai aspettato , il Savini e' reputato uno dei ristoranti piu' famosi di Milano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: Lodi
|
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:14.