|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Avenza-Carrara (MS)
|
Domani Venere passa davanti al Sole
Domani un fenomeno astronomico visibile dopo 122 anni
Si potrà osservare da tutta Italia solo con filtri di protezione Venere passa davanti al Sole ROMA - O ci si fa trovare pronti, domani dalle 7.30 circa fino alle 13.30, oppure si dovranno attendere altri 122 anni. E' questo il lasso di tempo che sarà necessario per vedere di nuovo il passaggio di Venere davanti al Sole, una mini eclisse che si potrà ammirare nitidamente in tutta Italia, complici anche le condizioni metereologiche, che promettono cielo sereno e quindi sole sfavillante. Come è necessario in queste situazioni - spiega a Repubblica.it Ivan Bellia, responsabile del progetto Skylive - ci si dovrà attrezzare: Venere non sarà che un puntino nero (in proporzione il suo diametro sarà 1/33 di quello del sole) in mezzo alla luminosità accecante della nostra stella, perciò solo chi osserverà il fenomeno proteggendosi con filtri adatti sarà in grado di scorgere l'ombra del pianeta senza rischiare, tra l'altro, di accecarsi. Tra otto anni Venere si troverà di nuovo tra la Terra e il Sole, ma il fenomeno non sarà visibile dall'Italia. E neanche nel 2117 lo spettacolo sarà tanto nitido quanto quello di domani, perciò solo tra 243 anni le condizioni saranno di nuovo ottimali. L'ultimo transito di un pianeta avvenne lo scorso anno, il 7 giugno, quando a frapporsi tra noi e il Sole fu Mercurio. Lo spettacolo però fu molto minore rispetto al "grosso neo" che si potrà scorgere domani, visto che Mercurio raggiungeva appena 1/190 del diametro solare. Ecco dunque perché le associazioni di astronomi e appassionati sono in fibrillazione, tanto che sui forum specializzati arrivano richieste da tutto il mondo per conoscere su quali siti si potrà seguire il fenomeno, un sistema che non serve solo a chi non potrà essere in Italia o con il naso all'aria domani mattina, ma anche nel caso il cielo non sia sereno. Internet, si sa, è più forte anche della pioggia. E anche su Repubblica.it si potrà osservare in diretta l'evento, tramite Skylive.it. (Repubblica , 7 giugno 2004)
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Io, più modestamente, passerò sulla napoli-salerno-reggio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Basterà una maschera da saldatore per vedere il fenomeno senza rimetterci la vista ???
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Reggio Calabria (RC)
|
non g'ho fitri come lo vedo?
ho penzato alla bottiglia di coca cola piena di cola da mettere a davanti l'occhi? po andare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
|
![]() e forse si refresha pure da sola in diretta quest'immagine LOL
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola ![]() La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Visto con gli occhiali da saldatore! Però le cicatrici che mi ha lasciato la congiuntivite sono più grandi di venere... quindi non so se ho visto proprio venere! Adesso un granello di polvere in basso a destra.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
cavolo io sono in ufficio e non ho il vetrino, ho provato con 2 rayban incrociati ma non si vede nulla...
![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
Quote:
Non so se le lenti sono polaroyd
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Qui si può seguire il fenomeno in diretta : www.skylive.it
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
|
Quote:
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola ![]() La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bastia U. (Perugia)
|
con la maschera da saldatore non si vede niente nnaggia
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
|
io ho montato il vetro della maschera da saldatore su un binocolo e ho visto un puntino, menomale che in tv hanno detto che si poteva vedere a occhio nudo, miiiii che vista che hanno i giornalisti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
se non hanno specificato che va usata una protezione seria sarebbero da denunciare. altro che... cmq evitate esperimenti tipo vetri affumicati floppy ed altro, può farvi male
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
P.S.: comunque occhio, anche con la maschera da saldatore è un po' fastidioso, io ho messo su anche gli occhiali da sole. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Occhiali da sole + radiografia
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bastia U. (Perugia)
|
con gli occhiali da sole e la mascherada saldatore si vede bene
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:09.