|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Foto partita di calcio
Ieri sera ho fatto delle foto con la mia macchinetta Canon S30 ad una partita di calcio: il cielo non era ancora buio completamente e i fari non erano eccessivamente forti: risultato non riuscivo a trovare l'impostazione adatta per gli scatti
1. In automatico le foto le faceva con flash e venivano scure poiche da bordo campo naturalmente il flash non arrivava. 2. In automatico senza flash venivano mosse poichè il diaframma rimaneva aperto troppo tempo. 3. Con l'impostaione notturno venivano analogamente mosse per lo stesso motivo. 4. Con impostazioni manuali, impostando l'apertura a 2.8 (il minimo) e il tempo dello scatto a 1/60 e la luminosità al massimo venivano un po' buie ma + o - accettabili. 5 - L'impostazione migliore era forse lo scatto per foto in movimento. Chi mi consiglia qualcosa per cui eventualmente ottimizzare le impostazioni della macchinetta in situazioni in cui c'è bisogno di velocità di scatto e buona luminosità? GRAZIE Contemporaneamente ho visto che una Sony (non so quale fosse, ma penso qualitativamente equivalente) le faceva molto meglio! CIAO |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
|
Dovevi aumentare l'ISO a 200. E poi togliere (quantomeno ridurre) il rumore via software.
Molto semplice. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
A dire il vero la sensibilità era già impostata sui 200 ISO. Altri suggerimenti?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
Quote:
Quindi secondo me l'unica soluzione accettabile è quella che tu hai fatto (1/60; f2,8; iso200) e poi con photoshop regole le luci e le ombre oltre che alla luminostità e contrasto. In certi casi è d'obbligo il fotoritocco. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
1/60 una partita di calcio? Ma dai... purtroppo in scarse condizioni di luce le foto non vengono un granché.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
Quote:
Altrimenti si compra una bella reflex con un obiettivo molto luminoso e così facendo sopperisci un po' ai limiti della macchina. Comunque è difficile dare dei consigli dal primo momento che non conosciamo esattamente le condizioni ambientali. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Io direi che che è in una condizione disperata... o si compra un flash apposito oppure lascia perdere le foto notturne. Ne esistono anche autoalimentati (con due batterie stilo).
Al limite ISO 400 ^_^ ma a velocità così elevate con così poca luce la sensibilità del CCD conta davvero poca cosa, si trova solo un mare di rumore per un minimo di luce in più. Ultima modifica di Naybet El Hassir : 08-06-2004 alle 10:55. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ok grazie mille per i consigli. CIAO
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Si puo' far prestare un fotoelettrica dai pompieri! Scherzi a parte non esistono flash cosi' potenti. Secondo voi perche' i professionisti non ne usano e si portano appresso obbiettivi costosissimi e luminosissimi? |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:18.