Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2004, 14:08   #1
paolo.cip
Senior Member

L'Avatar di paolo.cip

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pomezia (RM)
Benzina in macchina DIESEL

Ciao
mi ha appena chiamato la mia ragazza dicendomi che a sua madre un nobil benzinaio ha messo la benzina dentro al serbatoio del suo BMW 320D
Ora la macchina non parte + e giace parcheggiata lì vicino.

Dico io, si può essere + cretini?

Vi chiedo consigli/pareri:
- Qual'è la procedura x chiedere rimborso al benzinaio?
- Bisogna fare una denuncia?
- Bisogna far scrivere dall'avvocato?
- E' un danno grave?

Grazie x chi mi darà risposta
Fractal Design Node 304 Black - Intel i5 4670k - Noctua NH-U14S - Asrock Z87E-ITX - 2x8GB Crucial Ballistix Sport VLP - Samsung 840evo 256 GB - Samsung 500GB - Enermax Modu 87+ 500W - Edifier S330D - LG IPS226V
paolo.cip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2004, 14:10   #2
Dix 3
Senior Member

L'Avatar di Dix 3

Iscritto dal: Jan 2002
Brutta faccenda...le vie legali ne so poche, ma le vie motoristiche be il meccanico più vicino può esserti utile...
Old 06-06-2004, 14:13   #3
stesio54
Senior Member

L'Avatar di stesio54

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
Re: Benzina in macchina DIESEL

Quote:
Originariamente inviato da paolo.cip
Ciao
mi ha appena chiamato la mia ragazza dicendomi che a sua madre un nobil benzinaio ha messo la benzina dentro al serbatoio del suo BMW 320D

- E' un danno grave?

quanta nafta ci ha messo?

amici che hanno avuto questo problema hanno:
1)usato aditivi e dopo un pò la cosa si è risolta
2) avendo messo poco carburante sbagliato hanno fatto un pieno giusto e dopo un pò si è normalizzato...

non saprei...dovresti svuotare il serbatoio....ma chiama il benzinaio e il meccanico...e che si accordino tra loro
Old 06-06-2004, 14:24   #4
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
va svuotato il serbatoio con apposite apparecchiature...

Non come fece un signore, cercando di tirare su la benzina con l'aspirapolvere dando fuoco a tutto!!!!

se la benzina è andata in circolo (cioè è arrivata alla pompa degli iniettori) il tutto è un po più complicato ma una autofficina attrezzata per i motori diesel dovrebbe risolvere il tutto...

Non tentare di metterla in moto, non ci riusciresti mai e poi mai e peggioreresti solo la situazione....

Spera che non si sia rovinato il sistema di iniezione!
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2004, 14:29   #5
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
Se la benzina immessa nel serbatoio è poca puoi fare il pino di Gasolio e non dovrebbero esserci problemi (mio padre specialmente in inverno quando faceva il pieno metteva sempre un 5000 lire di benzina insieme al gasolio ) per evitare che col freddo la paraffina contenuta nel gasolio si solidificasse) se invece è troppa devi far svuotare il serbatoio e sostituire il filtro del gasolio.
Naturalmente torna dal benzinaio in questione e fatti risarcire.
prima potrestoi provare a parlargli direttamente se poi vedi che non risolvi niente vai da un avvocato con la fattura dell'officina dove eventualmente porterai la macchina per le operazioni di svuotamento del serbatoio, sostituzione filtro ed eventuali riparazioni nel caso la benzina abbia fatto dei danni al motore.

Ultima modifica di bianconero : 06-06-2004 alle 14:32.
bianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2004, 14:54   #6
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Re: Re: Benzina in macchina DIESEL

Quote:
Originariamente inviato da stesio54
quanta nafta ci ha messo?
Nafta? Gli hanno messo della benzina
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2004, 14:57   #7
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
i benzinai sono assicurati per queste cose... se torni subito da lui imho non fa troppe storie.
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2004, 14:59   #8
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Re: Benzina in macchina DIESEL

Quote:
Originariamente inviato da paolo.cip
Ciao

- E' un danno grave?

Non usare la macchina.
Se succede l'incontrario non è gravissimo, ma così si.
Quanti litri ha messo?

EDIT: ma scusa..... il bocchettone della benza è più grande di quello del gasolio..... come è potuto accadere?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2004, 15:00   #9
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
mia sorella ha messo dell'olio nel serbatoio della benzina nel suo scooterino... con una pompetta io e mio padre abbiamo tolto tutto, tentato di svuotare quello che è rimasto nel carburatore accendendo il motorino a serbatoio staccato, poi rimettendo benzina è tornato tutto a posto (beh l'abbiamo lasciato girare una mezz'ora al minimo perchè bruciasse tutto l'olio+benzina rimasti nei tubi ecc)

non me ne intendo troppo di meccanica, ma forse facendo una cosa simile puòa ndare a posto... (anche se dubito molto che quella macchina abbia il carburatore )
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2004, 15:01   #10
LuPellox85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
mia sorella ha messo dell'olio nel serbatoio della benzina nel suo scooterino... con una pompetta io e mio padre abbiamo tolto tutto, tentato di svuotare quello che è rimasto nel carburatore accendendo il motorino a serbatoio staccato, poi rimettendo benzina è tornato tutto a posto (beh l'abbiamo lasciato girare una mezz'ora al minimo perchè bruciasse tutto l'olio+benzina rimasti nei tubi ecc)

non me ne intendo troppo di meccanica, ma forse facendo una cosa simile puòa ndare a posto... (anche se dubito molto che quella macchina abbia il carburatore )
ma come, non lo sai, tutti i diesel hanno il carburatore
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2004, 15:08   #11
paolo.cip
Senior Member

L'Avatar di paolo.cip

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pomezia (RM)

Quote:
[b]
EDIT: ma scusa..... il bocchettone della benza è più grande di quello del gasolio..... come è potuto accadere?

Guarda qui...

Fractal Design Node 304 Black - Intel i5 4670k - Noctua NH-U14S - Asrock Z87E-ITX - 2x8GB Crucial Ballistix Sport VLP - Samsung 840evo 256 GB - Samsung 500GB - Enermax Modu 87+ 500W - Edifier S330D - LG IPS226V
paolo.cip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2004, 15:10   #12
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa

Quote:
Originariamente inviato da david-1

Comunque il bocchettone della benzina entra tranquillamente nei serbatoi delle macchine diesel...
te lo dico per esperienza perchè anche mio padre è stato vittima di questo errore.

La differenza di diametro del bocchettone era tra benzina super con piombo e benzina super senza piombo (la super col piombo non entrava nei serbatoi delle macchine a benzina verde)
bianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2004, 15:30   #13
Aleres
Senior Member

L'Avatar di Aleres

Iscritto dal: Feb 2004
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
Guarda che tua sorella non aveva fatto nulla di sbagliato..., un po' di olio nella benzina, non crea nessun danno, anzi alle volte evita il grippaggio del motore nel caso in cui il miscelatore non funzionasse a dovere (esperienza personale: il mio Scarabeo è dal meccanico perchè la pompa dell'olio si è rotta e il meccanico mi ha detto: " se avessi messo un po' d'olio nella benzina non avresti avuto problemi di grippaggio...")
Aleres è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2004, 15:51   #14
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Dicasi la buon vecchia miscela
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2004, 16:03   #15
sanxius
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Mo-To
Mia sorella ha messo 50.000 vecchie lire di benzina nella mia ford Mondeo Diesel...
andava sempre pianissimo e ha fatto si e no 10 km finche' non mi ha chiesto xche' andava pianissimo...

dopo l'incazzatura...l'abbiamo trainata a casa...e svuotato tutto il serbatoio e svuotato il resto dentro il motore tramite l'apposito tasto che c'e' sul motore.

comunque per sicurezza portalo da un officina per diesel..e vedrai che non ci saranno problemi...

il motore diesel non ha grossi problemi xche' a livello di pressione ne sopporta ben tanta di piu' rispetto il motore benzina...

in bocca al lupo

Ciao SZ

p.s. per il benzinaio ...fagli notare che deve restituirti il pieno ed eventuale riparazione meccanica.
sanxius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2004, 16:06   #16
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da sanxius

il motore diesel non ha grossi problemi xche' a livello di pressione ne sopporta ben tanta di piu' rispetto il motore benzina...
.

si, ma il problema è che essendo la nafta un po oleosa, nei motori a gasolio serve anche come lubrificante.

la benzina non è oleosa per un cazzo, e se entra in motore a gasolio rischi anche di gripparlo.

ocio.

non usarla, falla venire a prendere da un carro attrezzi e sanno loro cosa fare
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2004, 16:12   #17
genk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
il danno non dovrebbe esere grave, però cambia tutte le cannette, tutti i filri e fai svuotare per bene il serbatoio, poi nn penso ci siano altri problemi, quando la riavvi appena arriva gasolio nel cilindro riparte bene, perkè la benzina brucia assieme al gasolio!!è un po' un rimpimento perkè devi lasciare l'auto ferma ecc, ma se riesci a farti te sto lavoro altirmenti carro attrezzi e via!!
Old 06-06-2004, 16:28   #18
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
cmq il benzinaio e' assicurato, nn dovrebbe mettersi dei problemi a risarcire il danno.
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2004, 21:22   #19
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Quote:
Originariamente inviato da Aleres
Guarda che tua sorella non aveva fatto nulla di sbagliato..., un po' di olio nella benzina, non crea nessun danno, anzi alle volte evita il grippaggio del motore nel caso in cui il miscelatore non funzionasse a dovere (esperienza personale: il mio Scarabeo è dal meccanico perchè la pompa dell'olio si è rotta e il meccanico mi ha detto: " se avessi messo un po' d'olio nella benzina non avresti avuto problemi di grippaggio...")

secondo me mezzo litro d'olio su 3 di benzina proprio piacere al motore non fanno... infatti dopo 200 metri si è rifiutato di ripartire
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2004, 23:41   #20
palanzana
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Viterbo
un amico di mio padre cha rimesso una range rover...nessun rimborso...
palanzana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian