Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Nelle ultime settimane abbiamo provato il mouse Logitech G305, la tastiera G316 X 98 e le cuffie G325. Si tratta del setup entry-level di Logitech che ormai, di "entry-level" ha ben poco. Tastiera e mouse offrono prestazioni di livello competitivo con quasi nessuna rinuncia e un livello di personalizzazione estremamente elevato. Le cuffie, invece, hanno mostrato qualche debolezza, ma propongono un ventaglio di funzionalità completo che consente di abbandonare completamente i cavi
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
POCO F9 Pro arriva sul mercato con l'obiettivo di portare prestazioni da smartphone top di gamma in una fascia di prezzo "più aggressiva", senza rinunciare a un comparto fotografico finalmente all'altezza. Dopo averlo testato sul campo, emerge uno smartphone molto più completo rispetto alla generazione precedente, ma anche con alcuni piccoli compromessi che diventano difficili da ignorare quando il prezzo di listino sfiora i 1.000 euro.
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Snapdragon Soung Gen 2 è la piattaforma Qualcomm per i dispositivi audio sempre più integrati nel mondo dell'intelligenza artificiale: al prorpio interno tanta potenza elaborativa per gestire al meglio le necessità d'uso dell'agentic AI
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2004, 19:48   #1
GiulioCesare
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Temperature

Salve ragazzi, penso di avere un problema con il riscaldamento eccessivo del Pc, visto che dopo un pò che lo utilizzo esso si spenge da solo, lasciando lampeggiante la spia dell'accensione sul tower. La temperatura della mia scheda madre è di 31 C° e quella della CPU è di 47 C°, considerando che ho acceso da poco il pc, queste temperature sono troppo alte, se si cosa devo fare per porre rimendio? Grazie a chi vorrà aiutarmi
GiulioCesare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2004, 19:51   #2
carmine65
Senior Member

L'Avatar di carmine65

Iscritto dal: Nov 2000
Città: SALERNO
Re: Temperature

Quote:
Originariamente inviato da GiulioCesare
Salve ragazzi, penso di avere un problema con il riscaldamento eccessivo del Pc, visto che dopo un pò che lo utilizzo esso si spenge da solo, lasciando lampeggiante la spia dell'accensione sul tower. La temperatura della mia scheda madre è di 31 C° e quella della CPU è di 47 C°, considerando che ho acceso da poco il pc, queste temperature sono troppo alte, se si cosa devo fare per porre rimendio? Grazie a chi vorrà aiutarmi
Che hardware hai? CPU, scheda mamma, etc?
cmq 47° nn è altissima....

riciaooooo.
:::: Noi non vediamo le cose come sono, ma come siamo :::: §§§ Win7 Sp1 + @ DFI LP U-nF4 Expert ---> AMD Opty 165 @ 2.700 mhz (300x9) @ 1,33v @ Arctic Cooling Freezer 64 pro ---> 2x512 MB (Geil Ultra-X 3200) @ 400 mhz (200x2) @ 2,8v @ 2-2-5-2 1T ---> Asus En8500gt ---> Terratec Aureon Universe @ Grundig V 30 @ Grundig Box 450 ---> Ali CoolerMaster RealPower 450 watt ---> Case Coolermaster Ammo 533 ---> NAS Synology Ds-215j §§§
carmine65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2004, 20:31   #3
GiulioCesare
Senior Member

Il processore è un AMD Athlon XP, 1666 MHZ e la scheda madre è una Asus A7N266-VM e ho 256 Mb di memoria di tipo DDR
Old 05-06-2004, 21:23   #4
carmine65
Senior Member

L'Avatar di carmine65

Quote:
Il processore è un AMD Athlon XP, 1666 MHZ e la scheda madre è una Asus A7N266-VM e ho 256 Mb di memoria di tipo DDR
Ciao,

la temperatura alta può dipendere da diversi fattori:
- l'esemplare di CPU: esemplari simili possono avere differenze marcate di temperature alla stessa frequenza e con le stesse condizioni... sono uscite diverse... non ci si può fare nulla...
- il dissipatore dovrebbe essere di buona qualità (il rame conduce meglio il calore, ma ha bisogno di maggiore ventilazione per 'passarlo' all' elemento aria
- tra core della CPU e dissipatore è necessario stendere un sottile strato di pasta termoconduttiva per aiutare la dispersione del calore verso il dissi;
- il dissipatore deve aderire saldamente al core della CPU altrimenti non raccoglie il calore da dissipare ed ecco il rialzo, anche notevole, delle temp.
- il case dovrebbe essere ben spazioso e aerato con almeno 2 ventole posizionate nella parte posteriore, sotto l'alimentatore: una che 'butta' aria esterna nel case (di solito quella più lontana dalla CPU), e un'altra che 'estrae' aria dal case e la butta fuori (quella più in alto perché l'aria calda tende a salire).
- la cablatura del case (cavi IDE, audio e vari) dovrebbe esere quanto più ordinata possibile in modo da non formare groviglio che ostacolano la circolazione dell'aria all'interno del case stesso.
- il case dovrebbe essere posizionato in un luogo non 'ristretto' e non vicino a fonti di calore (stufe, termosifoni, pareti esposte al sole, etc)

ultima cosa ma non meno importante: a volte i sensori della mobo possono 'sballare' per malfunzionamenti loro... e segnano una temperatura + alta o + bassa di quella reale.
Per essere sicuri bisognerebbe misurare con una sonda termica (che non sia sballata pure lei... ) o un apparecchio rilevatore apposito.

Tu come stai messo con tutte queste condizioni?

riciaoooo.
:::: Noi non vediamo le cose come sono, ma come siamo :::: §§§ Win7 Sp1 + @ DFI LP U-nF4 Expert ---> AMD Opty 165 @ 2.700 mhz (300x9) @ 1,33v @ Arctic Cooling Freezer 64 pro ---> 2x512 MB (Geil Ultra-X 3200) @ 400 mhz (200x2) @ 2,8v @ 2-2-5-2 1T ---> Asus En8500gt ---> Terratec Aureon Universe @ Grundig V 30 @ Grundig Box 450 ---> Ali CoolerMaster RealPower 450 watt ---> Case Coolermaster Ammo 533 ---> NAS Synology Ds-215j §§§

Ultima modifica di carmine65 : 05-06-2004 alle 21:25.
Old 05-06-2004, 22:05   #5
GiulioCesare
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da carmine65
Ciao,

la temperatura alta può dipendere da diversi fattori:
- l'esemplare di CPU: esemplari simili possono avere differenze marcate di temperature alla stessa frequenza e con le stesse condizioni... sono uscite diverse... non ci si può fare nulla...
- il dissipatore dovrebbe essere di buona qualità (il rame conduce meglio il calore, ma ha bisogno di maggiore ventilazione per 'passarlo' all' elemento aria

Non so nemmeno come è fatto un dissipatore, quindi se lo vedrei non saprei nemmeno riconoscerlo

- tra core della CPU e dissipatore è necessario stendere un sottile strato di pasta termoconduttiva per aiutare la dispersione del calore verso il dissi;

Idem sopra

- il dissipatore deve aderire saldamente al core della CPU altrimenti non raccoglie il calore da dissipare ed ecco il rialzo, anche notevole, delle temp.

Sempre Idem

- il case dovrebbe essere ben spazioso e aerato con almeno 2 ventole posizionate nella parte posteriore, sotto l'alimentatore: una che 'butta' aria esterna nel case (di solito quella più lontana dalla CPU), e un'altra che 'estrae' aria dal case e la butta fuori (quella più in alto perché l'aria calda tende a salire).

Queste caratteristiche le ho

- la cablatura del case (cavi IDE, audio e vari) dovrebbe esere quanto più ordinata possibile in modo da non formare groviglio che ostacolano la circolazione dell'aria all'interno del case stesso.

Anche qui vado bene

- il case dovrebbe essere posizionato in un luogo non 'ristretto' e non vicino a fonti di calore (stufe, termosifoni, pareti esposte al sole, etc)

Non ci sono fonti di calore

ultima cosa ma non meno importante: a volte i sensori della mobo possono 'sballare' per malfunzionamenti loro... e segnano una temperatura + alta o + bassa di quella reale.
Per essere sicuri bisognerebbe misurare con una sonda termica (che non sia sballata pure lei... ) o un apparecchio rilevatore apposito.

Uso AIDA32 per vedere le temperature

Tu come stai messo con tutte queste condizioni?

riciaoooo.
Old 05-06-2004, 22:31   #6
carmine65
Senior Member

L'Avatar di carmine65

Ciao,

AIDA32 usa il sensore della mobo x leggere la temp... se questo sballa pure AIDA32 sballa...

Per quanto riguarda dissipatore e sua salda disposizione sulla CPU nonché pasta termica, bisognerebbe smontare il dissipatore stesso, controllare e rimontare...
Se non sei pratico fallo fare ad un amico già esperto (e intanto tu impari vedendo).

Se dopo aver messo la pasta, pulito la ventola del dissi e rimesso il dissi per bene sulla CPU non dovesse cambiare nulla, allora significa o che la CPU è 'focosa' di suo o che il sensore sta permanentemente 'mbriaco'....

riciaoooooooo

Ultima modifica di carmine65 : 05-06-2004 alle 22:38.
Old 05-06-2004, 22:58   #7
GiulioCesare
Senior Member

A questo punto dopo aver fatto tutte le prove di verifica del mio hardware, mi viene da pensare che sia un virus che scatena questo comportamento, ho fatto ora la scansione con F-Secure del mio hard disk e sono stati segnalati un worm: I-Worm.NetSky.c e un trojan : TrojanDownloader.Win32.Dia.a, qualcuno li conosce? Possesso essere le cause del mio continuo spengimento del Pc? Ma la cosa strana che il problema del mio pc persiste anche quando sono sotto linux, possibile che anche linux sia soggetto a questo eventuale virus?
Old 05-06-2004, 23:05   #8
carmine65
Senior Member

L'Avatar di carmine65

Quote:
A questo punto dopo aver fatto tutte le prove di verifica del mio hardware, mi viene da pensare che sia un virus che scatena questo comportamento, ho fatto ora la scansione con F-Secure del mio hard disk e sono stati segnalati un worm: I-Worm.NetSky.c e un trojan : TrojanDownloader.Win32.Dia.a, qualcuno li conosce? Possesso essere le cause del mio continuo spengimento del Pc? Ma la cosa strana che il problema del mio pc persiste anche quando sono sotto linux, possibile che anche linux sia soggetto a questo eventuale virus?
Ciao,

no, no... i virus non c'entrano un kaiser con il problema della temperatura... mentre possono c'entrare eccome col comportamento di continuo 'spegnimento'...
Il fatto che, però, il pc si spegne anche quando usi Linux mi fa decisamente pensare ad un malfunzionamento hardware...
In questi casi è la scheda madre che comincia a perdere colpi... siccome la tua non è nuovissima penso che è più che probabile che i componenti elettronici non funzionano più a dovere...

riciaooooo.
Old 05-06-2004, 23:06   #9
carmine65
Senior Member

L'Avatar di carmine65

p.s. : Linux è inattaccabile dai virus scritti per Windows...

riciaooooo.
 Rispondi

Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi no...
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di g...
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole! realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo mid...
Multa milionaria per un data center del ...
F-Droid 2.0 si aggiorna con una nuova gr...
Microsoft ridisegna Copilot: dalla chat ...
Volkswagen porterà 20 videogiochi...
Troppa IA storpia: OpenAI licenzia in tr...
Marathon, Bungie svela i contenuti dell'...
Autunno, tempo di potature: i tagliasiep...
Meta Muse, due sviluppatori riescono a o...
Google AI Pro gratis: festa a sorpresa p...
MacSync colpisce macOS usando i calendar...
L'agente IA cancella 48 mila file in 103...
Jensen Huang avverte: l'AI può aiutare a...
Elettrico Renault in arrivo in Spagna: 6...
Linux, un file AGENTS.md per insegnare a...
Lo spazzolino da denti di Dyson diventa ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian