|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Trieste
|
E' possibile questo fatto?
Ieri mi sono accorto che in un videogioco (America's Army) dopo qualche minuto di gioco subivo un froze che mi costringeva a resettare.
Dopo un paio di prove penso che forse l'instabilità era dovuta alle memorie (poichè settate su timings aggressivi). Le setto normali e il problema non viene risolto (si allunga solo il tempo del froze). Allora provo a riportare il mio barton da 3200 a 2500 originali. Tutto perfetto senza froze. Mi dico: strano! Anche perchè tutti gli altri videogiochi funzionano alla perfezione col procio overcloccato. Oggi mi è venuta l'idea che forse aumentando di un po' il voltaggio della CPU in overclock si poteva migliorare la stabilità del sistema. Ho aumentato a 1.675 ed in effetti al momento anche dopo un'ora non è ancora crashato. La mia domanda è, aveva un senso il mio ricordo vago di cambiare il voltaggio? O forse era solo un illuminazione data dal divino?
AMD ATHLON 2500XP Barton @3200 su Asus NF7-S--1Gb RAM--Radeon Powercolor 9800Pro 128Mb--HD1: Maxtor 40Gb--HD2: Maxtor SATA 120Gb Ibook 1Ghz...ormai faccio anche io parte del "Think different, be Apple" |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
Re: E' possibile questo fatto?
Quote:
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
O la cpu o la ddr o tutte e due si overvoltano per ottenere stabilità in regime di overclock. Anche il chipset...
Ciao. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Roma
|
Probabilmente prima non era del tutto stabile.
E' capitato anche a me una cosa del genere, pensavo di avere il sistema stabile dopo i vari test effettuati, invece saltuariamente mi si freezava con un gioco (solo con quello). E' bastato aumentare leggermente il vcore e il problema non si e' piu' ripresentato. ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Trieste
|
Ah bene, mi rincuorate...anche perchè sembra che le temperature non ne abbiano risentito.
Bene bene
AMD ATHLON 2500XP Barton @3200 su Asus NF7-S--1Gb RAM--Radeon Powercolor 9800Pro 128Mb--HD1: Maxtor 40Gb--HD2: Maxtor SATA 120Gb Ibook 1Ghz...ormai faccio anche io parte del "Think different, be Apple" |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:39.